Sembra promettere un episodio sullo stile di Sisterhooves Social, anche se probabilmente più comico che da commedia per via delle CMC, ma l'approfondimento però non dovrebbe mancare.
Quasi sicuramente, secondo me, l'episodio tocca un argomento che non è stato ancora affrontato: se l'amicizia delle tre CMC è davvero robusta. Nonostante le tre abbiano un rapporto burrascoso, sono sempre state complici in tutto: ma il loro gruppo è nato per aiutarsi a vicenda ad ottenere il loro desidero, ma resterà ancora unito se una di loro lo ottiene prima delle altre? Nella prima metà dell'episodio dovrebbe esserci una situazione che finalmente metterà in crisi la loro amicizia, e dovrebbe tirare fuori quello che davvero pensano le une delle altre: la Cutie Pox è una malattia, ma il primo cutiemark sicuramente inscenerà la stessa situazione se una delle tre ottenesse il cutiemark vero prima delle altre.
Ma il resto dell'episodio promette di essere altrettanto interessante, perchè poi quando Applebloom scopre che la sua condizione è strana, andranno tutti in panico.

Twilight facilmente sarà la prima che chiameranno per trovare una cura, ma secondo me non ci otterrà un gran che (è una maga, non una dottoressa

); forse dopo proveranno con Zecora, che dovrebbe conoscere bene queste malattie e simili. Se appare Zecora però sarà interessante se darà qualche consiglio alle CMC su come guarire Applebloom, perchè se questo personaggio ha conservato ancora parte dell'idea di fare da aiuto o guida ai protagonisti, è molto facile che in questa puntata elargisca un consiglio per indicare la soluzione del problema.
Conoscendo lo spirito della serie, direi che il rimedio potrebbero trovarlo proprio le CMC insieme, perchè l'episodio gira sul loro rapporto: anche se una dovesse davvero ottenere l'agognato Cutiemark, la loro amicizia è molto di più di un "tatuaggio".