da Aurelicornus » 01/09/2012, 5:14
Mi è sorto un dubbio e una curiosità riguardo a questa terza stagione.
Le prime due stagioni di FiM hanno avuto come story editor (= capo sceneggiatore) Rob Frenzetti: lavora nel campo da almeno un ventennio e ha lavorato ad almeno una dozzina di serie. Ora la Story Editor è Megan McCharty, la sceneggiatrice dei migliori (almeno per me) episodi della serie.
Mi è sorta questa domanda: Frenzetti è un veterano dell'animazione, ma quando hai una lunga carriera è spontaneo che elabori un tuo modo di affrontare il lavoro e dirigere le cose. Di conseguenza mi chiedevo se l'impostazione di alcuni episodi particolari, specialmente come It's Abouth Time e MMMMystery on the Friendship Express, abbiano alcuni difetti per via della direzione di Frenzetti. Mi sono fatto l'idea che questo direttore abbia dato importanza all'aspetto comico soprattutto quando ci sono queste trame deboli: se sai che la storia non può uscire in maniera perfetta nel senso, allora cerchi di usarla per farla ridere.
Non critico Frenzetti, perché la sua scelta è stata ottimale e avrei detto la stessa cosa quando si faticava a trovare una soluzione, ed anche gli episodi deboli sono stati un bell'insieme di espressioni e battute fenomenali; senza contare che per sfondare la serie doveva per forza iniziare con un formato accattivante e immediato che attirasse l'attenzione, che solo l'esperienza di un esperto di vecchia data può avere. Piuttosto mi domando se Megan troverà un approccio diverso per risolvere le trame "deboli" che sicuramente capiteranno nella S3. Se è l'artista che penso, credo che la serie potrebbe subire un cambiamento sotto questo aspetto, forse meno battute brucianti in cambio di qualcos'altro - ma se intuisco l'approccio della McCharty, probabilmente più psicologico.
Cosa succederà in effetti è tutto da vedere: credo che vedremo un cambiamento nello stile della serie, e dovremo vedere se in meglio o in peggio. Ma per me se questo cambiamento andrà su un taglio più psicologico, avremo un altro miglioramento della serie. FiM non è solo un insieme di battute, ma la profondità di carattere dei suoi personaggi, e Megan secondo me ha tutto quello che serve per farla venire a galla.