Consigli? Perchè no.
Siccome a volte i miei vengono ignorati senza motivo, li ripropongo, sperando che questa volta siano ascoltati con più attenzione, quindi, mettiti comoda sulla sedia, e leggi con calma
Innanzitutto, ti posso consigliare di ripartire da 0.
In genere quando inizi a disegnare si parte dalle figure più elementari, ovvero quadrati, triangoli, cerchi, cubi, sfere e via discorrendo.
Iniziando a prendere familiarità con queste figure ti aiuta per qualunque cosa tu vorrai disegnare in futuro
Un esempio è l'immagine qui sotto

Generalmente è più importante imparare a disegnare linee sinuose e rotondeggianti, e molti, MOLTI cerchi (cerchi come se piovessero) questo perchè nel disegno il cerchio è il miglior amico dell'artista.
Se osserviamo i tutorial per disegnare le strutture o "scheletri" di qualunque cosa, possiamo notare l'utilizzo di cerchi o forme rotondeggianti per creare la base solida su cui poi lavorare.
Eccoti tre esempi che puoi facilmente trovare su Deviant Art (clicca sull'immagine per ingrandire)
Corpo UmanoNota che il corpo è disegnato in 3 fasi:
Fase 1) Scheletro o "Struttura"
Fase 2) Viene aggiunta la carne e muscolatura
Fase 3) definizione del corpo e rimozione dello scheletro (non sempre è necessario cancellare lo scheletro, in quanto rischi di fare un macello)
Lupo
Ponies
Come possiamo osservare nell'ultimo tutorial, i Pony necessitano di molti cerchi come scheletro, più linee guida.
Prova dunque ad allenarti a disegnar cerchi e sfere, dopodichè tenta di copiare "visivamente" i disegni nel tutorial.
Come ovviamente avrai notato, imparare a disegnare bene è un lavoro lungo ed impegnativo, (se non lo fosse, saremmo tutti artisti) come consiglio aggiuntivo ti posso tranquillamente dire che è anche importante l'umore. Molto Importante. Anche a noialtri capita di avere l'umore sbagliato, vedere che i nostri disegni non ci piacciono e perdere la voglia e così via. Ergo, cerca sempre di avere un atteggiamento positivo. Magari ascoltati della musica o guardati prima dei film, meglio se di animazione o cartoni animati. Il consiglio che ti dirà chiunque abbia studiato all'artistico, come me ed altri, è quello di fare sempre pratica.
Riempi anche interi fogli di cerchi fatti a mano, ti fà solo bene. Oppure interi fogli di volti di ponies (detti scketch dump)