E' stata un'ottima puntata

.
Penso che pochi si aspettavano questo tipo di caratterizzazione, anzi! Avevo comunque una idea che Luna conservasse alcune caratteristiche di Nightmare Moon, perchè era la sua parte "malvagia" e dunque secondo me ne condivideva la personalità. Appare decisa e terribile quanto lo era Nightmare Moon, che è un tratto che mi è sempre piaciuto vedere in un personaggio che ha affrontato Discord e si è opposto alla Sorella, ma nasconde anche un animo gentile che non sa o ha il timore di mettere in mostra (quando Twilight va a cercarla cambia atteggiamento).
Al confronto Luna saprebbe far cagare l'anima a Nightmare Moon.

E ora voglio vedere che meme ci nascono sul suo "vocino reale" (chissà come sarebbe Celestia se parlasse allo stesso modo

).
Da quanto ho compreso la puntata (alcuni dialoghi non li ho ancora capiti subito), Luna si è trovata in mezzo ad un mondo diverso da come conosceva, e gli errori nel relazionarsi non sono colpa sua: ai suoi tempi ci si aspettava che anche Celestia si comportasse come si è visto nell'episodio. Ma soprattutto anche la festa dedicata in suo onore era festeggiata in maniera completamente diversa, quello che spiazza completamente Luna è vedere che sono tutti terrorizzati (anche probabilmente a buon ragione per la fama di Nightmare Moon che si porta dietro), e lei non capisce perchè la gente abbia terrore di lei. Penso che all'inizio quella festa fosse festeggiata in maniera simile al Summer Sun Celebration (il Solstizio d'Estate), era la festa notturna del Solstizio d'Inverno, ma era celebrata senza la componente macabra e carnevalesca che caratterizza la festa attuale. L'effetto di Nightmare Moon è stato di rendere terrificante l'immagine della Principessa della Notte, e poi col tempo hanno trasformato quella paura in qualcosa di divertente, come la storia che "bisogna travestirsi per non farsi trovare da lei, e bisogna dargli dolci altrimenti ti mangia". Cosa che Luna però non aveva ancora capito, e aveva frainteso il senso della festa attuale come qualcosa che fosse un insulto alla sua persona (come diceva pressapoco lungo l'episodio "I bambini non dovrebbero essere spaventati"); o peggio, aveva paura che la odiassero ancora come Nightmare Moon, come fa capire la scena dove è seduta sotto l'ombra della statua che la ritrae in quella forma.
Cambia idea quando riescono a fargli vedere che la tradizione invece la amava ancora, anche se in un modo buffo che non tarda ad adattarsi, e si dimostra pure farlo molto bene.
Dopo questo episodio la popolarità di Luna crescerà fino alle stelle, se non lo è già.
In modo molto sottile sto notando che stanno anche descrivendo la storia dell'ambientazione... avevano accennato che avrebbero iniziato a parlare della storia di Equestria, e penso che iniziamo a vederla: per esempio possiamo presumere che anche Celestia un tempo poteva comportarsi in maniera simile a Luna quando era in pubblico, ma poi col tempo Celestia ha voluto alleggerire tutta quella pesantezza formale verso il popolo. Inoltre Twilight spiega di essere vestita da un eroe dell'era classica, "Starswirl the Bearded", di una accennata "storia oscura degli unicorni". Probabilmente è un vago riferimento al Signore degli Anelli e fantasy simili, ma potremmo sentirne ancora parlare. Sono piccoli dettagli, non invadenti, ma che iniziano ad arricchire abbastanza l'ambientazione.
Star Wirls è il nome di un Pony della G3 con lo stesso nome, anche se in FiM è definito "il barbuto":
http://mylittlewiki.org/wiki/Star_SwirlAggiungerò qualcosa più tardi.