Grazie mille!

Solitamente non vengono neanche così puliti... sarà perché l'ho disegnato senza neanche pensarci su e quindi non ho fatto neanche molte cancellature
graphite~zeo ha scritto:Come costruisci il pony solitamente? Che forme usi?
Uhm, anzitutto il classico cerchio per disegnare la testa; è la forma più sicura, anche perché il cartone è realizzato al PC in Flash, quindi la testa è, o è basata su, un cerchio perfetto anche là, visto che in fondo li costruiscono con forme geometriche.
Per il fatto di non avere quella matita particolare (

) faccio sempre uno schizzo su un
altro foglio, prima di disegnare; disegno il cerchio, e poi la zona sotto il mento con una linea che ha una vaga forma a "S" (se il pony è visto di tre-quart e sta guardando verso destra, altrimenti una "S" rovesciata se guarda verso sinistra), che poi termino regolandomi con la dimensione della testa, perché in ogni caso il busto non può essere più grande. Basta intendere che l'addome di quei pony deve quasi "non esistere", se non come raccordo fra le varie parti. Alla fine sono la testa, le zampe e la coda che prendono il maggiore spazio in disegni come questo, quindi l'addome è relativamente piccolo. Le zampe le disegno, ancora una volta, basandomi a occhio sulla dimensione della testa, perché supergiù la lunghezza di una zampa è uguale al diametro del cerchio del capo. Non è invece un grande problema disegnarle con quella forma bombata che hanno, anche perché la curvatura è leggera e non esagerata. Dettagli come la criniera o la coda li aggiungo avendo finito di disegnare questo schemino. Dopodiché aggiungo gli occhi; se invece gli occhi sono in una posizione particolare, e ho bisogno di vedere subito l'impatto che darebbero, li disegno subito dopo aver fatto il cerchio. Dopodiché, usando la matita, disegno proprio il pony sopra lo schizzetto, usando le linee come guida e raccordando meglio le parti. Ottenuto il pony lo rifinisco ulteriormente e, quando è pronto, lo ricopio pezzo per pezzo su un foglio bianco e pulito. Il problema è che facendo così spesso vado lento per cercare di non sbagliare nel copiare, e di conseguenza le linee divengono poco nette ed incerte... ed è una cosa che non so come correggere
Se invece è in posizioni più particolari, dapprima disegno più stilizzatamente che posso il pony in quella posizione, e poi costruisco lo schema su di esso per come facevo prima; e continuo poi normalmente, disegnando il personaggio lì sopra e poi ricopiandolo altrove. Chiaramente non ho fatto così qui perché non era mia intenzione farne un "disegno".
Tu, invece?