Se doveste introdurre qualcuno a MLP...

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: Se doveste introdurre qualcuno a MLP...

Messaggioda Serenade » 17/10/2011, 18:25

Auster ha scritto:
Serenade ha scritto:Vederli subito sarebbe un grosso errore, ci si spoilera tutto

Aspè.
Non si può proprio parlare di spoiler, perché non c'è una continuity negli episodi.
Se ti riferisci alle personalità dei personaggi, non viene fatta un'analisi che si dipana in più puntate, ma comincia e si conclude nell'episodio stesso.
La struttura di Party of One (in cui ci viene presentata la Pinkie Pie amareggiata e delusa da un'amicizia che credeva non corrisposta) è identica ad Applebuck Season (in cui ci viene presentata la Applejack testarda) e Dragonshy (in cui ci viene presentata la Fluttershy pavida).

Sono episodi incentrati su un singolo personaggio, su un suo difetto o problema che alla fine viene risolto.

Secondo me non serve conoscere già la Pinkie Pie che si vede negli episodi precedenti per godersi Party of One, perché ci viene comunque presentata all'inizio dell'episodio, dimostrandosi festosa, iperattiva e solare.

Lo stesso discorso vale per Lesson Zero.

di spiler invece credo si possa parlare, non in quanto a storia ma in quanto ai personaggi veri e propri. Gli episodi più avanti come Party of One, Green is not Your color eccetera li apprezzi molto di più se prima te ne sei visto altri, perchè hai visto come si sono comportati i personaggi in situazioni "tranquille" e se ne è scoperto il carattere pian piano
Guardandosi subito Party of One perde... perde rispetto a vederselo dopo altri episodi perchè non hai visto la 'solita' pinkie pie e quindi non la riesci ad apprezzare appieno quando esce dal suo contesto.
Sempre una gran puntata è, ma l'effetto ottenuto non è come quello che otterresti guardando prima gli sviluppi più trenquilli dei personaggi
questo intendo con spoilerare: anche se te lo godi, te lo saresti potuto godere anche di più. stessa cosa per i primi della S2, dove finora ci sono sempre stati i protagonisti che schizzano o escono dal loro carattere

Applebuck, Dragonshy e Griffon mi sembra siano quelli dove si vede lo sviluppo senza dover richiedere delle conoscenze su personaggi di fondo per essere apprezzati appieno, quindi li reputo i più adatti
Immagine
-Topic Killer-
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat

Status: Offline
Pony preferito: Derpy Hooves

Messaggioda Oranfreezah » 17/10/2011, 18:27

Serenade ha scritto:Guardandosi subito Party of One perde... perde rispetto a vederselo dopo altri episodi perchè non hai visto la 'solita' pinkie pie e quindi non la riesci ad apprezzare appieno quando esce dal suo contesto.
Sempre una gran puntata è, ma l'effetto ottenuto non è come quello che otterresti guardando prima gli sviluppi più trenquilli dei personaggi
questo intendo con spoilerare: anche se te lo godi, te lo saresti potuto godere anche di più. stessa cosa per i primi della S2, dove finora ci sono sempre stati i protagonisti che schizzano o escono dal loro carattere

È esattamente quello che intendo dire pure io.
Prendiamo anche Lesson Zero, per esempio: Piccola gag di Pinkie con i palloncini al pic-nic.
Brony: La solita Pinkie :D
Aspirante Brony: Wutwhybecause :derp1:
Immagine
Oranfreezah
Albero
Albero

Pony preferito: Fluttershy!

Messaggioda Auster » 17/10/2011, 18:34

Serenade ha scritto:Guardandosi subito Party of One perde... perde rispetto a vederselo dopo altri episodi perchè non hai visto la 'solita' pinkie pie e quindi non la riesci ad apprezzare appieno quando esce dal suo contesto.

Perché, quale sarebbe la -solita- Applejack che si vede prima di Applebuck Season o la Fluttershy prima di Dragonshy o la Pinkie prima di Griffon the Brush off?
A parte il pilot dove vengono presentate, c'è solo Ticket Master, ma è un'episodio su Twilight che si rapporta con le altre, le quali fanno apparizioni alternate e sporadiche.

Voglio dire, se hai occhi per vedere capisci perfettamente la personalità di Pinkie nei primi 30 secondi di Party of One, così come puoi comprendere quella di Twilight subito all'inizio di Lesson Zero.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda TinpDb » 17/10/2011, 18:41

Sono riuscito a convincere due persone: una assillandola(GUARDALOGUARDALOGUARDALOGUARDALO), ha funzionato fino a metà della puntata 14 e poi ha mollato. Alla seconda, le ho fatto vedere questo spezzetto:

ha guardato le prime due puntate di sua spontanea volontà.
Un'altra, ho provato con questo

ma non ha funzionato. Dopo aver chiesto perchè tutto è a forma di pene, mi ha insultato e se n'è andato. Amen.
Always look on the bright side of life.

TinpDb
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy-Discord

Messaggioda Serenade » 17/10/2011, 18:45

ciccia... almeno ci hai provato.
Magari hai insistito un pò troppo, ma se se n'è uscito con una frase del genere forse non c'era speranza da subito :(

Auster ha scritto:

Perché, quale sarebbe la -solita- Applejack che si vede prima di Applebuck Season o la Fluttershy prima di Dragonshy o la Pinkie prima di Griffon the Brush off?

Forse non ci siamo capiti, io questi episodi li ho segnati da guardare per primi proprio perchè in quelli si vedono i 'soliti'
in applebuck abbiamo Applejack lavoratrice, grezza e ligia al dovere, che è il suo carattere, così come Rainbow che cerca una nuova evoluzione, Pinkie pasticcera e Fluttershy è fluttershy

Dragonshy ha Fluttershy soverchiata dalla timidezza, che è la sua caratteristica, e tutti i pony che provano a loro modo di risolvere il problema, inclusa Rarity di cui puoi notare il lato materialista quando cerca di rubare al drago

Griffon ha Pinkie pie super scherzosa e totalmente assurda (citazione a Pepe le Pew FTW) e determinata a risolvere le cose con l'allegria. Rainbow la vediamo nel suo essere atletica e spensierata ma comunque leale e obbiettiva quando capisce cos'è diventata Gilda

in queste puntate non vedi il loro personaggio che viene poi subito reso all'opposto, ma lo riesci magari a vedere all'eccesso
Lo spettatore riesce a farsi un'idea del carattere dei pony, che è il più grande punto di forza dello show senza vederselo subito stravolto da un WTF moment

got it?
Immagine
-Topic Killer-
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Derpy Hooves

Messaggioda Er Pido » 17/10/2011, 19:06

Io se dovessi far vedere la serie ai miei amici prenderei l`episodio più random della serie (non so dirvi il titolo perché non li ricordo a memoria), quello con più gag comiche, e prima ancora di farglielo vedere farei fare loro un giro turistico per internet per conoscerlo meglio (usando come sito per le fonti Know your meme, perché tratta di tutti i fenomeni virali di internet, quelli che i miei amici chiamano "video divertenti senza senso") e farei un giro su memebase e youtube (per far vedere loro qualche cavolata pony-related). In questo modo si "addolciscono" più facilmente e sono più propensi a guardare lo show. Poi c`é il vantaggio che tutti quanti viviamo in campagna, quindi ci ritroviamo spesso a parlare di trattori e argomenti da contadini, e non esiste pony più "contadino" di Applejack!
Io farei così, se funziona metto il metodo sotto brevetto (ovviamente manca solo un ingrediente: le p***e per far loro vedere tutte `ste robe!).
Er Pido
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Iacopo

Messaggioda Er Pido » 17/10/2011, 19:10

E per primo in assoluto, userei la frase ad effetto: "Sareste abbastanza uomini/donne da guardare un cartone per bambine?" Di solito funziona...
Er Pido
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Iacopo

Messaggioda Auster » 17/10/2011, 19:17

Serenade ha scritto:ciccia... almeno ci hai provato.
Magari hai insistito un pò troppo, ma se se n'è uscito con una frase del genere forse non c'era speranza da subito :(

Auster ha scritto:

Forse non ci siamo capiti, io questi episodi li ho segnati da guardare per primi proprio perchè in quelli si vedono i 'soliti'
in applebuck abbiamo Applejack lavoratrice, grezza e ligia al dovere, che è il suo carattere, così come Rainbow che cerca una nuova evoluzione, Pinkie pasticcera e Fluttershy è fluttershy

Dragonshy ha Fluttershy soverchiata dalla timidezza, che è la sua caratteristica, e tutti i pony che provano a loro modo di risolvere il problema, inclusa Rarity di cui puoi notare il lato materialista quando cerca di rubare al drago

Griffon ha Pinkie pie super scherzosa e totalmente assurda (citazione a Pepe le Pew FTW) e determinata a risolvere le cose con l'allegria. Rainbow la vediamo nel suo essere atletica e spensierata ma comunque leale e obbiettiva quando capisce cos'è diventata Gilda

in queste puntate non vedi il loro personaggio che viene poi subito reso all'opposto, ma lo riesci magari a vedere all'eccesso
Lo spettatore riesce a farsi un'idea del carattere dei pony, che è il più grande punto di forza dello show senza vederselo subito stravolto da un WTF moment

Ma te che idea hai del "solito"?

Perché se per te l'Applejack di Applebuck Season è la solita allora mi sa che stiamo parlando di due cartoni differenti. Perché l'Applejack testarda e immatura non la trovi in nessun altro episodio. In Look Before You Sleep la si vede intollerante nei confronti di Rarity, in Fall Weather Friends la si vede competitiva, ecc...

Voglio farti notare che ogni puntata dedicata ad un certo personaggio mostra caratteristiche di quel personaggio che non si vedono più, perché come ho già detto sono episodi che nascono e muoiono nel loro contesto.
Tu mi citi Dragonshy in cui Fluttershy è la "tipica" Fluttershy? Direi proprio di no. In quell'episodio la sua timidezza è portata all'estremo, perché arriva ad aver paura della sua ombra e poi sfila senza problemi per due volte, non prima però di sbraitare in altri tre.

Ripeto che tentare di dare una parvenza di continuity nell'evoluzione caratteriale di un personaggio ha davvero poco senso in MLP, perché ciascun episodio è a sé stante anche da questo punto di vista.

Rainbow Dash non si spaventerà più come in Sonic Rainboom, e Rarity non la si troverà mai così aggressiva come Dog and Pony Show.

Quelli che tu chiama WTF moment sono gli alti e bassi di ogni personaggio, e ci sono in tutti gli episodi incentrati su di essi. A questo punto io vado a consigliare quello con la storia e le situazioni più interessanti. ;)
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Fra » 17/10/2011, 19:22

Mi sento fuoriluogo nel cercare di rispondere a questo topic. Sono una ragazza e fortunatamente non trovo molti problemi nel mostrare mlp ad una ragazza, ad una mia amica è bastato che le mostrassi un'immagine di Rarity e Fluttershy per farla innamorare.
......
Immagine Immagine Immagine
Immagine
......
Fra
Crystal Pony
Crystal Pony

Messaggioda Alixey » 17/10/2011, 19:25

Fin'ora non ho provato a "convertire" nessuno alla cultura Brony, ma se mai dovessi farlo un giorno, proporrei di vedere i primi due episodi della seconda serie.
A dir la verità non ho il coraggio di provarci... Non so come potrebbero definirmi i miei amici dopo averglielo proposto... magari... pazzo? :pazza:
Alixey

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville