StePanda ha scritto:...
(non ti quoto tutto il messaggio sennò diviene un papiro questo post

Capisco il generico discorso "non voglio dire tutto all'inizio sennò poi che altro c'è da dire?" ma ti devi rendere conto che una storia deve accattivare un lettore in qualchemodo sin dal primo istante, sennò il lettore si annoia e lascia stare (questo non per cattiveria, magari la tua storia è la più bella del mondo, però il lettore non sa leggere il futuro e se all'inizio gli pare noiosa lui lascia stare)
Portiamo un esempio facile e poco "drastico": Il primo episodio di My Little Pony: Friendship is Magic.
Cosa troviamo all'inizio della storia, sin dal primo secondo di trama? Twilight che va in giro per canterlot e corre alla libreria a studiare e poi viene inviata a Ponyville? No, sai che palla vedere la vita di un personaggio a caso (anche se poi alla fine compare nightmare moon e tutto il resto e rende l'episodio interessante, ma con un inizio cosi sarebbe stato noiosissimo e la gente avrebbe subito cambiato canale)
Invece noi troviamo una introduzione che, oltre a spiegare cosa è equestria, come è nata e via dicendo, racconta di questa entità malvagia intrappolata nella luna, che potrebbe tornare da un momento all'altro, talmente cattiva da voler portare la notte eterna.
Vedi, questo semplice evento, che dura poco più di due muniti, rende l'episodio interessante.
Allo spettatore saltano in mente tante domande: "Che cosa è Nightmare Moon?" "Starà tornando?" "cosa succederà ai cittadini di equestria?"
interessanti dall'incipit si appassioneranno anche agli avvenimenti seguenti, e anche se possono sembrare pallosi (come tutti i discorsi successivi di Twilight prima di arrivare a ponyville) loro li osserveranno con attenzione, in attesa di indizi o meno del ritorno di Nightmare Moon.
Altro esempio: Return of the Harmony.
L'episodio parte nel giardino di statue e viene spiegato allo spettatore, tramite Cheerilee, che una entità malvagia, chiamata Discord, rappresenta il chaos. Poco dopo, passato il litigio delle CMC, notiamo che la statua si infrange e incomincia a pulsare.
Anche in questo caso, questo piccolo dettaglio, rende interessato lo spettatore. Lui non capisce nulla di quello che possa essere Discord, però da quel piccolo indizio si interessa moltissimo.
Prendi un fumetto, libro, film, serie tv, storia, spettacolo teatrale, qualunque cosa, noterai che nella prima parte c'è sempre una "introduzione alla minaccia", una rapida occhiata, anche confusionaria e poco chiara, a quello che sarà il cattivo che arriverà.
Nel tuo caso (dato che non so la storia) mettiamo che esista una setta che voglia il ritorno di Dicord e si sia organizzata per effettuare un rituale per rievocarlo.
Ora, ovviamente, tu non vuoi dirlo allo spettatore, sennò togli il gusto di seguire il fumetto, quindi ti basterà "annunciare" la minaccia in modo ambiguo, mettendo una scena, ancor prima di introdurre i personaggi, dove si vedevano delle figure incappucciate che parlavano in modo misterioso del ritorno ormai prossimo del loro dio.
Questo non avrebbe spoilerato nulla, ma il mistero avrebbe tenuto lo spettatore "incollato" al fumetto dalla curiosità.
Parlando di personaggi, tu mi dici che sono tutti diversi... in realtà, pultroppo, per uno spettatore come me che non li conosce da altre tue eventuali storie, sembrano tutti uguali (a parte uno che si distingue dagli altri perchè è fissato con l'iphone

So benissimo che in realtà loro hanno tante differenze, ma se non le fai vedere, soprattutto all'inizio un po di esse, al lettore sembrano tutti personaggi fotocopia.
Sempre il solito esempio: la prima puntata di MLP:FiM.
Twilight arriva a ponyville e, con la scusa di dover controllare i preparativi per la festa di Celestia, va da ognuna delle protagoniste.
Potevano gestire la cosa con un semplice "qui tutto a posto?" "Si" "ok, allora vado..." invece ogni volta che va da una delle pony loro non solo gli dicono che è tutto a posto, ma si introducono e fanno capire un po' come sono fatte. Applejack è tutta presa dai suoi lavori e costringe twilight a mangiare con la sua famiglia, fancendo capire che è una pony laboriosa dai forti valori famigliari.
Rainbow Dash si vantà di saper pulire il celo in pochi secondi ed effettivamente lo fa, facendo capire di essere una molto atletica, pigra e soprattutto vaniesia

Rarity costringe Twilight a sottoporsi ad un trattamento di bellezza e a sistemare il suo vestito e acconciatura, cosa che spiega bene la sua passione per la moda e il benvestirsi, e cosi via per tutti gli altri personaggi.
Nel tuo caso bastava che facevi una vignetta a testa per ognuno dei vostri personaggi in cui facevano vedere qualcosa che li contraddistingueva, per renderli unici e originali agli occhi del lettore.
Magari uno dei vostri personaggi è davvero fantastico e mi potrebbe piacere da morire, ma se non mi fai vedere come è fatto, per me sembra solo un personaggio vuoto e non riesco a gustarmelo

Io vi ho fatto notare che per me, da gli occhi di un lettore qualsiasi, è molto difficile capire cosa succede.
Voi mi avete fatto notare, in più di un'occasione, che è una vostra scelta volontaria di stile.
Capisco perfettamente la vostra scelta, è un esperimento che pensiate che possa essere interessante e coinvolgere al meglio tutte voi nella creazione, fatto stà che rimane comunque difficile da capire XD
Non volete "correggere" a questa impostazione del fumetto? Libera scelta, però poi non soprendetevi se poca gente segue il fumetto, dato che è complicato da seguire in questa maniera.
(che come ho detto, secondo la mia opinione da esterno, basterebbe che vi dividete una pagina a testa, dato che comunque fate almeno 5-6 pagine a "rilascio", il che renderebbe molto più scorrevole la lettura)
Posso chiedere di leggere questo fumetto con la stessa serenità che ci mettiamo noi nel farlo?? E’ così difficile gustarsi una storia un po’ diversa con i vostri personaggi preferiti e rivederli con disegni diversi, originali e in situazioni totalmente nuove?? Non siamo da un editore, stiamo proponendo qualcosa di diverso ai fan.
Si, ma dovete tenere in considerazione che se quel qualcosa di diverso è complicato da leggere e ha molti buchi "logici" nella trama, è OVVIO che la gente non lo legge con lo zoccolo giusto

E' come se scrivessi una poesia al contrario, la postassi qua e poi mi lamentassi che la gente dice "non riesco a leggerla perchè è al contrario"

La vostra storia, come poi tutte, d'altro canto, ha dei difetti. La gente qua, fa quello che è il dovere di chiunque, li mette in evidenza.
Voi dite che quei difetti per non voi non lo sono, ma scono scelte fatte apposta.
Bene, però nella testa delle persone a cui questi elementi erano difetti, rimarranno tali.
Se tanta gente continua a farvi notare le stesse cose... ci sarà un motivo no? Probabilmente è perchè tutte queste persone non gradiscono la storia a causa di questi errori, e di conseguenza, se non vengono corretti, non continueranno a seguirla.
Come ho già scritto in precedenza, se fate questa cosa a scazzo, senza impegno, solo per divertirvi fra di voi, siete liberissime di farlo e nessuno vi criticherà per questa scelta, ma non lamentatevi se poi alla gente non piace il vostro fumetto e vi fa notare gli errori

La mia collega Selene (non registrata al forum) dice:Non riferito propriamente a qualcuno in particolare, ma mi chiedo, viste le cose che ci vengono dette ogni volta che postiamo una parte, che cavolo lo guarda a fare MLP certa gente? XD
Sono tutti buoni ad elogiare una serie che piace a tutti, ma nessuno si fa davvero domande su cosa dovrebbe trarne da essa.
Un cartone che lancia messaggi di amicizia e tolleranza per un pubblico che parte dai bambini (e questo non come "insulto" ma per sottolineare la semplicità con cui questi argomenti vengono trattati) viene visto da gente grande e grossa che probabilmente è troppo intento a guardare quanti riferimenti nerd ci ficcano all'interno della sceneggiatura i produttori piuttosto che ascoltare e comprendere le trame.
In realtà tutti quelli che hanno postato in questo thread hanno manifestato una comprensione perfetta di quello che ci insegna questo show.
La morale è semplice: "love & Tollerate" ovvero: Ama tutto, se non ci riesci, tolleralo.
Non mi sembra di aver contraddetto in alcun modo questa morale, anzi...
Se avessi voluto offendervi mi bastava dire "questo fumetto fa schifo" e chiuderla li (non che sia quello che penso).
Nessuno mi paga per scrivere righe e righe commenti e perdere due ore buone alla tastiera nel cercare di farvi capire dove sbagliate, se ci metto questo impegno è perchè voglio farvi capire DOVE sbagliate e COME migliorare, il che mi sembra una manifestazione di "love" più che di "tollerance"

cosa ci ha insegnato l'episodio Green isn't your Color? Che a raccontare balle e far finta che tutto va bene alla fine si risulta solo nello stare male reciprocamente.
Non so voi, ma io non mi diverto a scrivere tutta questa pappardella, ma lo faccio per una sola ragione: perchè spero che voi riflettiate sulle critiche e possiate trarne un miglioramento per rendere il vostro fumetto ancora più bello e interessante, e per fare felici ancora più persone nel leggerlo.
Credete che la gente che posta in questo thread, facendovi vedere i difetti, lo sta facendo per prendervi in giro? Lo fa perchè è cattiva e vuole vedervi piangere? Se dedica del tempo a illustrarvi i difetti e non si limita a scrivere "non mi piace" (o peggio, a ignorarvi del tutto) è perchè ci TIENE al vostro progetto, e proprio per questo vi critica, affinchè possiate migliorare.
Se un vostro amico fa un lavoro che hai dei difetti e vi chiede un parere voi che fate? gli mentite dicendo che è perfetto, cosi lui, convinto di essere nella parte della perfezione, continua cosi senza correggere i problemi, oppure gli fate notare i difetti affinchè possa migliorarli?
Quale è la migliore manifestazione di "amore e tolleranza"? Ignorare il topic o darvi una critica per aiutarvi?
Sapere prendere le critiche non come offesa, ma come inizio del proprio percorso di miglioramento, è proprio una delle cose che ci insegna questo show... francamente non mi sembra che questa comunity in questo caso abbia frainteso nulla.
Se del resto mi dite che preferite ricevere commenti di falso apprezzamento invece che di critche, allora ditemelo e mi comporterò in maniera tale in futuro
