Episodio tanto veloce, ma talmente veloce che a confronto la redenzione di Discord è durata una settimana. L'apparizione dei titoli di coda mi ha davvero lasciato spiazzato, in quanto mi aspettavo una continuazione della mini-storia dell'episodio corrente, e non un finale aperto con Twilight alicorno e arrivederci alla prossima stagione. Confidavo inoltre nel fatto che l'alicornificazione fosse una cosa passeggera, e l'aver scoperto che così non è mi ha fatto perdere 10 minuti di vita.
Per dare la mia opinione sull'accaduto, temo che l'aver messo Twilight su un piedistallo così alto finirà col creare frizioni nel suo rapporto con le altre mane (potrà essere alla mano quanto volete, ma sarà pur sempre una principessa-alicorno-uberpower) e rischierà di rovinare l'atmosfera alla "everypony is the best pony", come ho visto succedere in qualche manga dove nella prima parte tutti i personaggi avevano il proprio perchè, mentre nella seconda i character secondari venivano messi troppo in ombra dal protagonista superpompato di turno. Inutile tuttavia fasciarsi la testa troppo presto, chi vivrà abbastanza a lungo da arrivare alla season 4 vedrà la verità

Tornando all'episodio in sè e tralasciando il paio d'ali di troppo

, mi sarebbe piaciuto vedere più a lungo i problemi causati dallo scambio di CM, ma l'osservazione sulla velocità dell'episodio l'ho già messa nella prima riga. Sia la storia che le canzoni le ho trovate molto gradevoli. L'aver riportato al centro della narrazione degli eventi l'amicizia tra le mane mi ha fatto respirare una piacevolissima boccata d'aria da inizio season1 che da tempo non sentivo; spero che nella prossima stagione continuino su questo binario e la tengano più in considerazione come tema centrale portante.