Akira ha scritto:Qualcuno sa perchè i principi non sono alicorni come le principesse? questa serie considera i maschi inferiori alle femmine?
Essendo nato (ed è ancora) un cartone per bambine mi sembra normale che le femmine abbiano le maggiori attenzioni, sia che siano la maggioranza dei personaggi (per lo stesso motivo, sarei dell'idea di mettere più antagonisti femmine, come se non bastassero già

). Come in genere per un cartone che pensi a destinare ai maschi fai buona parte del cast maschile. Anche se noi adulti non ci pensiamo, quando sei bambino è normale avere più interesse per qualcosa dove la maggior parte dei protagonisti siano del tuo sesso, e questo non è essere sessisti o fare differenze, è una cosa normale di quando sei bambino o adolescente. L'interesse più serio per "l'altro sesso" viene (o dovrebbe venire) molto dopo.
E' ugualmente un errore pensare che questo precluda un maschio o una femmina verso qualcosa che è originariamente pensato verso l'altro, perché anche qui quando ero un bimbo di 6-7-8 anni vedevo senza farmi problemi mentali la prima generazione di MlP, Candy Candy, Memmole, Magical Emy, e un sacco di altre che erano indirizzate alle bambine, ed erano (e lo sono ancora, tutto sommato) tra i miei preferiti. E questo nonostante mi fosse più spontaneo prestare attenzione a serie come He-Man, Ghostbusters (della filmation) o altre di azione/avventura.
Non è strano che le femmine in FiM abbiano più rivelanza, così come non è strano che anche i maschi vi provino interesse. Piuttosto mi preoccuperei se fosse l'esatto opposto!
Per dare una risposta più "interna" come giustificazione nell'ambientazione, io preferisco pensare che i Ponies siano semplicemente matriarcali, che non è la stessa cosa di femminista (anzi, per me tutto il contrario). Ci sono molti animali dove la femmina è dominante, i capobranco delle Iene sono femmine e il maschio è molto subordinato, i branchi di elefanti sono guidati dalla femmina più anziana, presso molti uccelli (come alcuni falchi) la femmina è più grossa ed è quella che controlla il territorio; e il maschio ha ruoli diversi ma essenziali per la vita di coppia o di branco. Volendo tener in considerazione che i Ponies sono una specie diversa da noi, non è improbabile che sviluppino per vari motivi sviluppino una società matriarcale, dove siano appunto le femmine messe come riferimento (anche solo che le femmine abbiano un potenziale magico più accentuato dei maschi). Questo non ha niente a che vedere col concetto di sottomissione: significa solo che alcuni ruoli che noi riteniamo maschili o femminili nella nostra società potrebbero essere concepiti diversamente, assegnati ad un sesso invece dell'altro come noi. Per esempio è vero che gli Alicorni o le Principesse hanno il potere politico, ma è vero che le guardie reali sono unicamente maschili; qui mi sembra plausibile che i Ponies non riescano a concepire una femmina nell'esercito, anche se considerano le Principesse (che sono femmine) come l'autorità a cui obbedire senza discutere.