Avanzo l'idea che Discordia potrebbe sottrarre in un qualche modo le collane degli Elementi alle protagoniste.
Prima leggete qui:
viewtopic.php?f=19&t=215#p4617The quest for the Princess Ponies è un altro episodio cardine che ha dato vita a FiM: si ritrovano metà degli spunti che vediamo nei primi due episodi.
In Princess Ponies c'è un antagonista, Lavan (se lo ho scritto giusto) che riesce a sottrarre la magia dalle bacchette delle Principesse.
Riporto l'altra annotazione:
In FiM curiosamente gli Elementi dell'Armonia stanno in una condizione simile: sembrano inattivi, assomigliano a pietre magiche "scariche" della loro magia. Però quando arrivano le sei Ponies, questi oggetti si riattivano e si ricaricano del loro antico potere.Le collane possono essere manufatti magici con una propria magia, ma che traggono la forza da colei che la indossa. Quei manufatti sono oggetti che, diciamo, deve aiutarle a tirare fuori la magia e creare l'incantesimo finale dell'Armonia; potrebbero però avere una volontà propria (idea che è anche presente in altre storie fantasy), dunque hanno la facolta di scegliere da CHI farsi indossarli. La questione è che potrebbero contenere anche da soli una propria magia, ma è possibile che esista un modo per Discordia di rubare quelle collane e privarle del loro potere. Tuttavia la cosa è solo temporanea, perchè le protagoniste dovrebbero essere loro a dare la magia ai manufatti, come hanno fatto la prima volta con Nightmare Moon.
In teoria questo potrebbe spiegare perchè "Return of the Harmony" accenna al dover ritrovare gli Elementi: Discordia deve aver un modo per rubargli le collane, anche se poi il vero potere che le alimenta sta nelle protagoniste. Probabilmente le Ponies quest'ultima cosa non la hanno ancora compresa (quando le perderanno penseranno che hanno perso ogni speranza), e forse l'avventura approfondirà meglio cosa sono veramente le loro collane.
Non saprei se Twilight perderà la sua corona, dato che mi sembra un personaggio speciale e potrebbe essere un discorso a parte (nonostante questo, penso comunque di sì).
Il bagliore dietro la porta che copre Celestia in alcune immagini potrebbe essere qualcosa che ha preso spunto dal "diamantone" in Princess Ponies, qualcosa che potrebbe magari ricaricare le collane e la corona. Tuttavia difficilmente questa storia darà importanza a questo dettaglio, perchè lo stesso episodio Pilota, pur partendo da spunti classici, è tutt'altro che banale nel finale (forse scontato; banale no).
Per adesso prendete tutto questo con le pinze, perchè sto solo tirando ad indovinare in base a ciò che ho visto in Quest of the Princess Ponies.