Grifen ha scritto:Seriamente, quando di principio tolgono una serie dalla categoria "pre-scolastica" (la licenza della S1) e ci piazzano cose che prima uscivano dai requisiti, si preoccupano di questo? Poi quando le lamentele sembrano venire da qualche voce del coro nello stesso fandom per lo più? Non ci vedo un gran senso. Vorrei vedere di vederci chiaro prima di fare constatazioni.
Sì infatti, hanno tolto gli standard EI della Season 1 ed infatti ne abbiamo viste di tutti i colori (funghi atomici color arcobaleno, sidro pericolosamente simile alla birra e via dicendo), però sappiamo benissimo che ci saranno sempre delle 'povere vittime offese dai contenuti estremamente offensivi'. Da questo punto di vista, hai ragione dicendo che se è questa la questione, dovremmo cercare di superare il loro rumore, MA: gli 'offesi' cercano sempre di farsi supportare da associazioni e da vie legali, cosa su cui noi non possiamo contare. E se davvero è stato un motivo di immagine, noi abbiamo le mani legate, è il nostro disappunto contro una parte 'lesa'.
Hasbro, però, deve fare una cosa molto importante: nel bene o nel male, deve dirci il dannato motivo per cui hanno tolto Derpy. Se è stata una questione di immagine, ma ora non dimostrano trasparenza, i danni alla suddetta immagine sarebbero molte volte peggiori di quelli fattibili dagli 'offesi'. E' una cosa che ci è dovuta, se hanno riconosciuto le attività della community Brony. E deve essere un dannato comunicato ufficiale, non una qualche mail randomica di un impiegato random che ci ha assicurato che Derpy sarebbe rimasta intatta (ad cronacam, quella famosa mail l'avevo presa con le pinze fin dall'inizio

Grifen ha scritto:E' un precedente.
La cosa più importante, e direi straordinaria, di Derpy è che è sbucato un personaggio dal nulla e che per qualche ragione che non si capisce, sia arrivata ad infilarsi al fianco dei personaggi canonici, per giunta un personaggio che non ha nessun autore eccetto una collettività. Ora non so quante volte sia successo un tragitto del genere, e non so quante volte possa accadere. Io non ho memoria o notizia di altri casi.
Tutta la faccenda di Derpy è un precedente che sarà da esempio a qualsiasi altro che si trovasse nella medesima situazione di scoprire che un personaggio fan-made è così popolare da essere visto al pari dei personaggi canon di una serie, e come decidere di prendere in mano la cosa. Per chiunque lavora in questo settore la faccenda è molto, ma molto importante specialmente dal punto di vista dei diritti intellettuali e copyright. Ciò che succede a Derpy potrebbe seriamente avere ripercussioni in futuro. Forse saranno proprio i casi di altre serie che un un giorno potrebbero interessarci.
Sul fatto che sia un precedente è innegabile e come ho già cercato di spiegare il fatto che Derpy sia apparsa nello show, indipendentemente dal fatto che sia stata rimossa o meno, è una vittoria, un traguardo storico raggiunto dalla comunità Brony nel mondo dei fandom, un successo che non ci potrà essere mai tolto.
Comunque ribadisco, a me sembra difficilmente una questione di proprietà intellettuale, a meno che non mi sia perso qualcosa