Impediamo alla Hasbro di cambiare nome a Derpy

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: Impediamo alla Hasbro di cambiare nome a Derpy

Messaggioda VixVixious » 25/02/2012, 18:15

Direi che venuta meglio di come stava venendo a me, quindi meglio così :) .
Invito seriamente tutti quanti a leggerla.
"The Earth is round. There is no up or down."
Pinkamena D. Pie

"Science isn't about why, it's about: why not?"
Cave Johnson

"Oh, sorry, I got distracted by the Internet."
Scott Pilgrim
VixVixious
Ursa Minor
Ursa Minor

Status: Offline
Pony preferito: Pinkamena Diane Pie

Messaggioda Aurelicornus » 25/02/2012, 18:26

Non mi è chiarissimo del perché la abbiano modificata, perché vi dirò che la faccenda delle hate-mail o dell'offensivo non regge molto, anche parlando degli Americani: insomma da un lato fanno fare i toys in Cina dove schiavetizzano gli operai nelle fabbriche e poi si curano di qualche voce fuori dal coro? Per quanto siano perbenisti gli Americani, non credo che ci sia molto da guadagnarci, quando nello show si sono viste situazioni più graffianti per il genere che Derpy.

Piuttosto a me puzza come una scusa dell'ufficio Marketing della Hasbro per la questione dei diritti sul personaggio, perché il nome Derpy e i dettagli sono stati importati da "autori sconosciuti" e perciò ci sono anche i minimi appigli per qualcuno di avanzare una qualche causa per un motivo sciocco e chiedere un risarcimento, e questo invece è perfettamente americano. Da loro si fanno cause anche per cose minori di queste, e includere il contenuto dei fans in una serie commerciale negli USA è estremamente problematico
C'è stata una causa legata sulla serie di fantascienza/fantasy Darkover, dove l'autrice permetteva ad altri autori di sviluppare altri racconti/romanzi legati alla serie, ma sfortunatamente si è trovata con una novella che riguardava un periodo della saga che voleva affrontare lei ma non aveva ancora fatto. La cosa è andata in giudizio in tribunale e la sentenza è stata che l'autrice della serie è stato proibito sviluppare qualsiasi romanzo legato al periodo affrontato nella novella già uscita perchè i diritti d'autore su quel segmento non le appartenevano stando alla legge dei diritti d'autore, nonostante la saga appartenesse a lei. E il secondo problema della legislazione americana e inglese, è che un precedente legale può diventare un riferimento legale per interpretare le leggi in materia e i giudici lo usano per deliberare. Il caso di Darkover è stato un gravissimo "buco" sui diritti intellettuali che può saltare fuori nuovamente anche con Derpy.
Perciò ci sento più la mano dell'ufficio legale (che avrebbe un serio problema su come coprire legalmente Derpy) più che per le poche lamentele.
Comunque può darsi che ad insistere ritornino sui loro passi, ma credo che sia un problema legale che la Hasbro non ha voglia di affrontare.
Non vi prometto niente, ma provo a domandare se sia possibile sapere la ragione vera del cambiamento, perché la cosa delle lamentele non mi convince.

Sarei curioso invece di sapere come funzionerebbe la legislazione italiana in materia, su questo non sono molto informato. Con SIAE e simili di mezzo facciamo un sacco di cavolate, ma credo che da noi questi appigli minimi funzionino di meno che negli USA: se vuoi andare in tribunale per cose del genere, o vai in tribunale sapendo di vincere all'istante o ti crei un enorme buco nelle finanze.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Romeo » 25/02/2012, 18:28

Grifen ha scritto: o vai in tribunale sapendo di vincere all'istante o ti crei un enorme buco nelle finanze.

E soprattutto l'andare in tribunale diventa il tuo secondo lavoro per 5/10 anni, vedendo la velocità dei processi italiani.
Amuzani una volta mi disse che la sua parte in questa storia sarebbe finita.
Che ognuno di noi deve venire e andarsene nel raccontarla.

Tamaster ha scritto:Vuol dire che sono le 27 del mattino, quindi le 3 di pomeriggio.
Romeo
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda VixVixious » 25/02/2012, 18:34

Cavolo, i nostri admin riescono sempre a illuminarci :twilightclop: ... comunque, qualunque fosse il motivo, ribadisco la mia posizione: relax, take it easy and Brony on. :buckyeah:
"The Earth is round. There is no up or down."
Pinkamena D. Pie

"Science isn't about why, it's about: why not?"
Cave Johnson

"Oh, sorry, I got distracted by the Internet."
Scott Pilgrim
VixVixious
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkamena Diane Pie

Messaggioda Howling Wind » 25/02/2012, 18:46

@Grifen:Sì immaginavo anche io che potesse esserci qualche storia legale (o anche solo la sua vaga possibilità) che abbia portato a questa mossa. Tuttavia. Non avrebbe senso tenessero inalterata Derpy sul DVD no?
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda Punk-Mythology » 25/02/2012, 18:47

Grifen ha scritto: [...]

Il tutto per ricordarci che la cruda realtà del nostro mondo può intaccare qualsiasi cosa, perfino il fantastico mondo di MLP

How sad :(

Se fosse davvero andata come dice Grifen sarebbe un problema mica da ridere...

Però, sinceramente, non credo che il tizio che ha inventato il nome Derpy Hooves (il tizio di 4chan) andrebbe a rivendicarsi i diritti d'autore... sarebbe sommerso da un'innumerevole shitstorm di... Love and Tollerance da parte della comunità brony :tssorriso:
Immagine
Immagine
Punk-Mythology
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: DJ Pinkia Lunastruck

Messaggioda Thunder Jolt » 25/02/2012, 18:58

Punk-Mythology ha scritto:Però, sinceramente, non credo che il tizio che ha inventato il nome Derpy Hooves (il tizio di 4chan) andrebbe a rivendicarsi i diritti d'autore... sarebbe sommerso da un'innumerevole shitstorm di... Love and Tollerance da parte della comunità brony :tssorriso:

Il punto è proprio questo,Punk.
Chiunque con poco sale in zucca potrebbe dire di aver inventato "Derpy Hooves",non è necessario che l'abbia fatto sul serio. Se ciò che dice Grifen è vero,la Hasbro ha fatto solo ciò che era necessario per pararsi le chiappe da qualsiasi atacco giuridico,giocando d'anticipo ed eliminando il personaggio ed ogni possibile appiglio legale su Derpy.
We're not acquaintances, we're not friends... we are family!

We're not relatives, we're not even siblings! We are family!
Thunder Jolt
Traduttori
Traduttori

Pony preferito: Applejack

Messaggioda Punk-Mythology » 25/02/2012, 19:02

Thunder Jolt ha scritto:
Punk-Mythology ha scritto:Però, sinceramente, non credo che il tizio che ha inventato il nome Derpy Hooves (il tizio di 4chan) andrebbe a rivendicarsi i diritti d'autore... sarebbe sommerso da un'innumerevole shitstorm di... Love and Tollerance da parte della comunità brony :tssorriso:

Il punto è proprio questo,Punk.
Chiunque con poco sale in zucca potrebbe dire di aver inventato "Derpy Hooves",non è necessario che l'abbia fatto sul serio. Credi davvero che non ci siano persone,non per forza fan di MLP,che sarebbero disposte ad uscire una balla come questa di fronte alla prospettiva di guadagnare un mucchio di soldi con il copyright?

Purtroppo è vero :eeyup:

Perciò il mio diappunto lo rimando al me stesso di qualche minuto fà

Punk-Mythology ha scritto:Il tutto per ricordarci che la cruda realtà del nostro mondo può intaccare qualsiasi cosa, perfino il fantastico mondo di MLP

:(
Immagine
Immagine
Punk-Mythology
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: DJ Pinkia Lunastruck

Messaggioda Howling Wind » 25/02/2012, 19:45

Più che altro, dubito che abbia basi legali per rivendicare diritti su un nome dato ad un personaggio - seppur innominato - legato a Hasbro

Thunder Jolt ha scritto:Se ciò che dice Grifen è vero,la Hasbro ha fatto solo ciò che era necessario per pararsi le chiappe da qualsiasi atacco giuridico,giocando d'anticipo ed eliminando il personaggio ed ogni possibile appiglio legale su Derpy.

Come ho detto, dubito che sia una questione legata alla prima persona che ha chiamato il personaggio Derpy Hooves (specie considerando che hanno usato solo il nome Derpy nell'episodio).

In ogni caso, puoi biasimarli? Sono un business, non la nostra personale fabbrica di Pony: hanno già fatto molto per venirci incontro, non credo che abbiano voluto farci un torto non necessario
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda Discord » 25/02/2012, 19:53

TrickMaster93 ha scritto:
super leo2 ha scritto:...
*cut*
...

Ho fatto davvero fatica ad ascoltarlo fino alla fine.

Sono distrutto, mi rendo conto che può sembrare ridicolo dire una cosa del genere per un cartone animato, ma questa notizia mi ha proprio rovinato la giornata.
Per quanto non sia mai stata un personaggio centrale e, come ha giustamente scritto kreoss, non sia stata certo lei il motivo del successo dello show, ormai era diventata un simbolo, e aver reso canon un personaggio la cui personalità è stata totalmente modellata dal fandom è senz'altro stato il regalo più bello che i ragazzi dello Studio B potessero farci.
Ma dopo averla sentita parlare e dopo aver visto il suo nome confermato mi lascia un senso di sconforto e amarezza vedere tutto questo venire cancellato.
Avrei preferito mille volte che non l'avessero mai fatta parlare né che le avessero confermato il nome per non vedere quello che sta succedendo adesso e provare una tale delusione.

Concordo, vedermi l'inizio di Last Roundup "underpato" mi ha lasciato un senso di vuoto molto sgradevole... :fluttercry:
Ci sono rimasto davvero male, anche perché, appunto, i motivi di questa scelta non sono particolarmente convincenti (per quanto ciò che ha detto Grifen ha senso purtroppo)...se non altro spero che questo fatto faccia emergere tutto il "Love and Tolerance" di cui i brony sono capaci :donotwant:

Hasbro, we still love you :P
Immagine
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville