Ricordo bene che, quando ero un bambino, Titanic di James Cameron veniva considerato dagli adolescenti dell'epoca alla stregua di film come Twilight e simili, solo per via della presenza di Leonardo di Caprio che, sempre all'epoca, veniva considerato dalle ragazzine di allora come Robert Pattinson attualmente.
Fortunatamente, gli anni hanno portato ad un rapido cambio di mentalità, che ha permesso alla gente di capire che quest'opera può essere goduta da chiunque.
Non so bene cosa mi abbia spinto a rivedere per intero questo film, ma godersi un capolavoro certo può solo far che bene.
Ogni cosa in questo film, salvo qualche minimale incongruenza, è curata ad opera d'arte. Il coinvolgimento è rapido, aiutato da una delle più memorabili narrazioni. Le dinamiche dell'affondamento della nave toccano vette di realismo meravigliose, accompagnate da una drammaticità che tocca mente e cuore. Costante è la tematica a sfondo di critica al malevole potere che può dare il denaro, rappresentato quest'ultimo dai ricchi viziati che esigono l'agevolazione in tutto, portando chi come me ad odiare i capricci di chi, nella loro arroganza e altezzosità, vogliono sempre elevarsi al di sopra degli altri, anche quando c'è in gioco la vita. Come non apprezzare, invece, la salda virtù delle persone che, non avendo nulla in tasca, si godono la vita con le occasioni che essa offre, senza campare pretese.
Queste premesse danno al film molteplici chiavi di lettura e vari aspetti su cui soffermarsi, godendo così anche quella parte di film che precede la tragedia.
Per chi ha visto più volte la pellicola non può certo non aver notato come quest'ultima dia un minimo di rilievo non solo a personaggi di sfondo ma anche a delle comparse, che trovano più volte momenti dedicati a loro, trovando modo di interagire anche con i protagonisti principali.
La qualità del film è quasi totale, non ho dubbi su questo, e convinto appieno assegno al film il voto massimo.
Voto=10
P.S.: Per tutte quelle persone saccenti che continuavano a far circolare meme su internet ove prendevano in giro il fatto che sul galleggiante potevano starci sia Jack che Rose, vorrei porre loro una domanda: ma lo avete visto il film? Penso proprio di no, visto che la scena in questione parlava da sé: Jack non sale sul galleggiante perché non regge il peso di entrambi. Vi è così difficile da capire? Boh...