Censure insensate nei cartoni e anime

Area tematica dedicata all'Animazione, occidentale e orientale: cartoons, anime, film d'animazione.

Re: Censure insensate nei cartoni e anime

Messaggioda Phantom Dusclops'92 » 04/08/2016, 22:32

Laurel Crown ha scritto:Se vogliamo parlare di censure non necessarie, questa di Doraemon batte tutte. :asd:
Secondo la logica di 4Kids, vedere Doraemon curarsi con una cassetta del pronto soccorso è un brutto esempio.

Posso dire due cose:

1) La 4Kids stavolta non c'entra. In questo caso sono stati gli autori stessi del cartone a ridisegnare certe scene per il mercato americano sapendo che là sono troppo sensibili su certi argomenti.
2) La censura qua va spiegata: l'episodio in questione è quello in cui Nobita diventa vampiro grazie a un chiusky di Doraemon. A fine puntata, Doraemon si fa male al naso e nell'incerottarsi si fa un crocifisso sulla faccia che ferma il Nobita-vampiro. Dato che la censura americana non accetta che si mostrino riferimenti alla religione cristiana nei cartoni (non so se per evitare di offendere le minoranze o altro), la cosa è stata cambiata facendo che Doraemon si mangia una pizza piena di aglio e alita in faccia a Nobita.
Phantom Dusclops'92
Grifone
Grifone

Status: Offline
Pony preferito: Sweetie Belle

Messaggioda Derfel » 05/08/2016, 1:07

Un paio di giorni fa mi è capitato sotto mano il libro Cara tv con te non gioco più, di Mario Lodi et al., Franco Angeli 1997.

L'ho letto per curiosità e fa sorridere, soprattutto ora che son passati un po' di anni, specie per le testimonianze dei genitori che emergono dalle varie lettere riportate.
I Power Rangers, Sailor Moon, le tartarughe Ninja, Lady Oscar e tanti altri sono tutti visti come cartoni (che poi Power Rangers cartone manco non è) estremamente diseducativi e violenti, mal fatti e da abolire direttamente, manco censurare. Ma anche film Disney come La bella e la bestia sono guardati in malo modo. In pratica l'unico programma salvato è l'Albero azzurro (che per i bimbi prescolari era effettivamente molto ben realizzato).
Io rimango dell'idea (e non è un'iperbole) che sia molto più diseducativo Peppa Pig rispetto a - non so - le tartarughe ninja. Il messaggio del secondo caso è - anche a vederlo sotto la luce peggiore - che devi scazzottare per sconfiggere i cattivi, nel primo è che se fai degli odiosi capricci qualcuno ti darà retta, tanto gli adulti di quel mondo sono più infantili dei bambini stessi. A questo punto meglio i cazzotti in difesa del bene forse. ^^'
Derfel
Breezie
Breezie

Pony preferito: Applejack

Messaggioda HB heavenly boy » 05/08/2016, 10:24

Derfel ha scritto:I Power Rangers, Sailor Moon, le tartarughe Ninja, Lady Oscar e tanti altri sono tutti visti come cartoni (che poi Power Rangers cartone manco non è) estremamente diseducativi e violenti, mal fatti e da abolire direttamente, manco censurare. Ma anche film Disney come La bella e la bestia sono guardati in malo modo.

Non si possono invece abolire certe figure genitoriali al posto dei cartoni?
Io rimango dell'idea (e non è un'iperbole) che sia molto più diseducativo Peppa Pig rispetto a - non so - le tartarughe ninja. Il messaggio del secondo caso è - anche a vederlo sotto la luce peggiore - che devi scazzottare per sconfiggere i cattivi, nel primo è che se fai degli odiosi capricci qualcuno ti darà retta, tanto gli adulti di quel mondo sono più infantili dei bambini stessi. A questo punto meglio i cazzotti in difesa del bene forse.

Peppa pig, tutto sommato, non dispiace troppo come cartone: ha dei personaggi tutto sommato apprezzabili e situazioni in cui è facile immedesimarsi. Il fattore diseducativo, però, lo fa proprio Peppa, che è egocentrica, irresponsabile, vanitosa, capricciosa, arrogante, rumorosa e saccente (sono tutti difetti veri, non ne ho aggiunto nessuno solo per accrescere la lista). E sono proprio le azioni che compie quest'ultima che sono fattori negativi per lo sviluppo educativo di un bambino. Potrei anche elencare le numerose scene mal riposte per l'educazione all'interno del cartone, ma penso che i difetti precedentemente elencati dell'odiosa maialina siano sufficienti a far capire tutto (o almeno, a dare a qualcuno la voglia di scoprirlo).
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Derfel » 05/08/2016, 12:20

Esattamente, l'anno scorso avevo visto qualche puntata (in francese, per allenarmi all'ascolto visto che è molto semplice da seguire) e condivido quanto hai detto sulla protagonista. Aggiungo solo che anche le figure che le stanno intorno fan la loro parte, perché invece di contenerla finiscono più o meno per assecondare le sue lagne.
Insomma, ci sarebbero cartoni ben più "educativi" e anche stimolanti da vedere, e un po' mi stupisce che Peppa Pig attragga anche bambini delle elementari in maniera così diffusa, quando io già all'asilo guardavo cartoni decisamente più complessi. E magari non ne capivo sempre il messaggio al 100%, ma era sicuramente uno stimolo ben superiore. Comprendo Peppa Pig (e Dora, e simili) se si vuole farli vedere in inglese o in un'altra lingua straniera, perché in quel caso la grande semplicità è un aiuto. Per il resto c'è di meglio, anche per un bambino, ma qui si esce dal tema censure e quant'altro per cui riservo ulteriori considerazioni a separata sede.
Derfel
Breezie
Breezie

Pony preferito: Applejack

Messaggioda Eli Sparkle » 05/08/2016, 12:56

Pensate che pure in My Little Pony hanno censurato varie cose;e non solo la puntata Super Cyder Squeezy 6000,ma anche delle battute.
Per esempio,nell'episodio di Flutterbat,nella versione Europea hanno censurato una battuta di Rainbow Dash sul sidro (che poi per quale motivo? :dunno:) E non parliamo della versione Sudamericana.
In Brasile e in tutta l'America del Sud hanno completamente rimosso le puntate dove Pinkie Pie e Twilight "impazziscono" e l'episodio di Glida,con la scusa che il grifone poteva essere di cattivo esempio per i bimbi. Ok,va bene che da quelle parti Mlp viene trasmesso su un canale dove ci sono più bambini piccoli che su Cartoonito,ma dai! Questo è il degrado! /)-.-
MIA FANFIC:"MILITARE? MA SCHERZIAMO?" (in corso)
viewtopic.php?f=102&t=9658

ONE SHOT:"THIS IS MY KINGDOM"(completa)
viewtopic.php?f=102&p=522695#p522695

MIA GALLERY: viewtopic.php?f=101&t=9756

Un grazie stratosferico a WinterRay per la ponysona :D
Eli Sparkle
Pony
Pony

Pony preferito: Sci-Twi,Pinkie

Messaggioda HB heavenly boy » 05/08/2016, 13:55

Offtopic:
Basta! :twyrage: Mio figlio (se mai lo avrò) crescerà con super saiyan che si battono per la difesa della terra, vichinghi che cavalcano draghi, dinosauri mangia uomini e cartoni che non si fanno inutili problemi su come rappresentare la violenza.
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda babil » 05/08/2016, 19:20

Io dopo aver saputo che gli americani avevano trovato da censurare anche nelle nostrane Winx non mi sorprende più di niente.

Quando tutto cominciò...
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Eli Sparkle » 05/08/2016, 19:25

babil ha scritto:Io dopo aver saputo che gli americani avevano trovato da censurare anche nelle nostrane Winx non mi sorprende più di niente.

Bhe,c'era da aspettarselo.
Sono magre come non so cosa XD

Eli Sparkle
Pony
Pony

Messaggioda Clessidrus » 08/08/2016, 1:14

Non ci crederete mai, ma c' una censura al cartone Oggy e i maledetti scarafaggi.

No, non sto scherzando. In America la quarta serie del cartone viene mandata su Cartoon Network, e la rete televisiva ha censurato una scena dell'episodio Il cuoco.

In quella scena Oggy, per preparare un delizioso piatto per Olivia, grattugia gli scarafaggi e nella scena successiva questi ultimi se ne vanno via indignati mostrando le chiappe al vento.

E poi vi lamentate delle censure insensate in Italia
Gif Divertente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Eli Sparkle » 08/08/2016, 6:05

Clessidrus ha scritto:cuteacuinoncredevo

No...
No. Non ci voglio credere :fluttershock:
Ma se si parla di censure insensate la Francia è le regina indiscussa.
Mi pare che abbiano censurato una scena di Kung Fu Panda ritenuta troppo cruenta (che poi,non capisco che ci sia di cruento in quel cartone :dunno:),più precisamente buona parte del combattimento con Tai Lung.

EDIT: Ho ricontrollato e,scusate,ma il paese in questione è la Germania.
Scusate,mi sono confusa ^^'

Eli Sparkle
Pony
Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dell'Animazione