Laurel Crown ha scritto:Se vogliamo parlare di censure non necessarie, questa di Doraemon batte tutte.
Secondo la logica di 4Kids, vedere Doraemon curarsi con una cassetta del pronto soccorso è un brutto esempio.
Posso dire due cose:
1) La 4Kids stavolta non c'entra. In questo caso sono stati gli autori stessi del cartone a ridisegnare certe scene per il mercato americano sapendo che là sono troppo sensibili su certi argomenti.
2) La censura qua va spiegata: l'episodio in questione è quello in cui Nobita diventa vampiro grazie a un chiusky di Doraemon. A fine puntata, Doraemon si fa male al naso e nell'incerottarsi si fa un crocifisso sulla faccia che ferma il Nobita-vampiro. Dato che la censura americana non accetta che si mostrino riferimenti alla religione cristiana nei cartoni (non so se per evitare di offendere le minoranze o altro), la cosa è stata cambiata facendo che Doraemon si mangia una pizza piena di aglio e alita in faccia a Nobita.

) E non parliamo della versione Sudamericana.
) E non parliamo della versione Sudamericana.

Mio figlio (se mai lo avrò) crescerà con super saiyan che si battono per la difesa della terra, vichinghi che cavalcano draghi, dinosauri mangia uomini e cartoni che non si fanno inutili problemi su come rappresentare la violenza.
  Mio figlio (se mai lo avrò) crescerà con super saiyan che si battono per la difesa della terra, vichinghi che cavalcano draghi, dinosauri mangia uomini e cartoni che non si fanno inutili problemi su come rappresentare la violenza.