Ci avevi spoilerato il pezzo iniziale quindi

C'è qualche cosa che non mi convince con la punteggiatura. Ho notato la mancanza di una virgola ed in alcuni punti, seppur ben strutturata, l'avrei messa in modo differente per fare più atmosfera... ma quest'ultimo è una scelta dell'autore quindi puoi fare come preferisci.
Aspetta, ho appena realizzato che potrebbe essere colpa della Luna sotto shock... Diamine, maledetti dettagli giustificanti, ora non so se devo correggerti se vedo un errore o meno

I giorni continuano a non avere una propria logica vedo (ma cosa la ha in tutto questo?

), quindi vado per la teoria di Luna che sbaglia, giusto perché sei tu e so che sei un geniaccio.
Al momento in cui dice di aver mangiato sassi e sabbia lunare m'è venuto un dubbio... Ma di cosa si è realmente nutrita questa povera puledra per non morire di fame mentre impazziva?
"anche mille anni meriterei..." inb4 Luna che si pente amaramente di averlo anche solo pensato.
Vedo altri piccoli errori ma beh, io non te li segnalo più, se però li vuoi segnalati basta che mi passi una versione che posso copiaincollare e ti dico quelli che ho notato.
Vedo citare Starswirl e Discord... mmh... teoria di Discord = Starswirl che diventa canon in questa ff? Ti tengo d'occhio, in bene.

Ooh, sclero! Immagino tu abbia passato più tempo a cambiare colori e caratteri che a scrivere tutto il pezzo sano di mente che lo precede (nessun "fai poca attenzione" inteso, dico solo che ci vuole un sacco per fare delle robe simili)

"Verrà a salvarmi, lo so!" Ah-a! L'ho visto! Credevi non lo vedessi, eh? E invece si
Parlando seriamente è una cosa dolcissima ma anche tristissima, povera
Oooh, guarda chi si rivede, Nightmare Moon! Mi comincia a stare davvero simpatica. Uh, non ricorda più di Gelsomina... !
Aspet... Non... Oh, okay. Nightmare Moon ha ripreso possesso di Luna ma... Aspetta, North

Stanno avendo entrambe le allucinazioni... o esiste? Diamine ora sono io quella stordita!
Certo che leggere "pietre morbide" mi fa ridere non so perché

Cioè pietre... ma morbide... Torno a leggere che sto delirando vah.
"Intorno at me."
Genialata
Aspetta, ma... "destra, centro, sinistra" non sono messe a destra, centro e sinistra!

Mi hai mentito, ci avevo creduto.
dopo "gazra" e "ferpettamente" ora sono sicura che gli errori sono fatti apposta

Oddio, ma quel... oddio
La parodia di Ciuri Ciuri è un tocco di classe

"se sono pazza mia sorella non verrà mica a prendermi, no?" ... no

Asp... "marianna impestata lurida" l'ho già sentito da qualche parte, ne sono certa. No, questo non c'entra molto con la ff... torno a leggere, okay.
No, questo è troppo per la mia mente con neuroni inclusi
"giorno intenso assai"
...
"-"
...
Ma che giorno intenso

Questa ff mi fa impazzire sia perché la amo sia perché esco pazza ogni volta che la leggo

"Io, d'orara impoi, sarò sana di menTe" ... mi fido di te

"giorno 3651" NON MI IMBROGLI TU! Ho già visto quei quattro numeri! *controlla di nuovo il capitolo* Ah-a! Lo sapevo! E' lo stesso giorno di quello iniziale di questo capitolo! Eheh.
Si, aspetta, anche il giorno in sé è uguale...
No, non è vero. Perché mi sembrava di si?
Ahiahi... Luna, stai ricadendo di nuovo nel dominare la luna?

Brava
Imparare dagli errori no?
Oh, aspetta, è pazza. Giusto.
E no, non mi fido più di quando l'ha affermato.

"P.S: no, non sono dietro di te." *si gira*
... Beh, ha ragione.

Oddio, matematica/geometria/quelcheè anche qui?
Quindi asse Z, punto X e Y... quindi... tipo ovunque davanti a lei, credo. Mh, si.
"Resi-Mi giro" MA ALLORA TU--
"se siano lacrime di commozione o se siano lacrime per il terrore di aver ceduto alla follia non ti è dato saperlo..."

"Note di E.O.W ecc ecc" Aspetta ma... ma Luna non... ehm, okay.
Piuttosto per rovesciare il regno si fa interessante, che bello

Non vedo l'ora di sapere se effettivamente lo fa o se si sveglia prima (onestamente spero lo faccia

).
Commento:
Ossia cinque stelle di follia, che è il livello massimo raggiungibile.
E so che "mi pentirò" (nah, invece sarà epico) di aver detto "livello massimo" perché so benissimo che puoi fare di peggio

Capitolo totalmente gradito.
Ne è seriamente valsa la pena, è stato un'emozione continua!