Anche se dipende.
Ovviamente dire "dipende" è sempre una scusa quando si discute di qualcosa. Ovviamente è una risposta che ci sta sempre, che può anche tirarti fuori se non sai che rispondere.
Comunque, sì, il fandom è più grande, più conosciuto, ma i "vecchi" brony sono ancora lì e sono uguali a com'erano 2 anni fa.Poi certo, c'è chi è andato via dal fandom è cose così, ma comprendo quel che dici.
Credo però, che quei fan di vecchia data non ragionino ora come lo facevano ai tempi.
un esempio assolutamente idiota e che quasi mi vergogno a fare è che tutt'ora molti dei brony non hanno ancora visto tutti gli episodi della S4, anche se sono comunque parte del fandom.
Cose che nella S2 eri un rinnegato se non t'eri visto l'ultimo episodio.
No, davvero, ci sono degli utenti in questo forum che guardano la serie quando esce in Italia, evitano perciò i thread degli episodi durante la messa in onda originale.
Ecco, ora nessuno gli dice niente, se la guardano in italiano, ciccia.
Ai tempi, non è che li insultassero perché la guardavano in italiano, ma li "guardavano" un po' storto, sempre se di guardare si può parlare dato che si parla di schermi.
Ma è vero.
Riprendendo da prima,
tutt'ora molti dei brony non hanno ancora visto tutti gli episodi della S4, anche se sono comunque parte del fandom.
Cose che nella S2 eri un rinnegato se non t'eri visto l'ultimo episodio.
Questo perché il fandom brony è ora una community che, credo, continuerebbe pure senza serie.
Se si esclude il fatto che questo fandom esiste A CAUSA di Mlp, è come se si fosse andato a separare da Mlp.
Basta poi vedere i vecchi raduni, quelli più "antichi", per vedere che erano più "dipendenti" dalla serie di origine.
Parlando invece di My Little Dashie, la fanfic.
Ecco, presente la storia del Love & Tolerate.
Quella a cui in fondo non crede nessuno, specialmente noi che siamo la vergogna dei brony, il fandom italiano è DIVISO e rancoroso.
Beh, questa fanfic, che sia bella davvero o brutta in realtà, l'ha fatto.
Usa il Love & Tolerate, e lo diffonde nei brony che leggono.
Ora, la fic sembra non avere nulla a che fare con questo "motto" dei brony, motto che quasi nessuno segue.
Eppure, prova a pensarci un secondo.
Io avevo detto che è divisa in brony che la amano e che la odiano. Questo è vero.
Ma dimmi, hai mai visto flame a proposito?
Ok, ora potrebbero facilmente rispondermi linkando un forum, un sito o un'immagine in cui è successo. Ok.
Sta di fatto che non ci sono flame di sorta. Quelli a cui piace si limitano a scrivere parole commoventi quando la commentano.
Quelli che la detestano lo scrivono, ma bada lo scrivono come COMMENTO OGGETTIVO, non come "flusso di insulti alla fanfic".
Quando dicono che era povera di narrazione, che aveva salti temporali stupidi, che era solo una scusa per dire "LA TERà E BRUTà W EQUUESTRìA!!11" (e qua mi riferisco anche a questo forum

)
Lo fanno COMMENTANDO e RECENSENDO la fanfic, non lo fanno "prendendo in giro" o "facendo il verso" a quelli a cui è piaciuta.
Possono dire "non capisco proprio il successo di MLD", ma lo dicono più a sé stessi che "Non capisco come voi possiate fare le fontanelle con una robetta come questa".
Anche reputandola una lagna, rispettano i brony che si commuovono leggendola.
Rispettano.
O cielo questa parola esiste ancora.
E basti pensare al SEGUITO di questa fanfic sul fandom.
Ci sono stati tributi, ci sono state scene "spinoff" ambientate in quei 15 anni scritte da vari fan, c'è stato un fumetto, c'è stato un tizio che ha fatto il doppiaggio del fumetto fatto da quell'altro, c'è stato il Mini-movie, c'era l'intenzione di fare un Full-Movie, da Jenomorph, che purtroppo ha dovuto abbandonare il progetto ma che ci ha comunque lasciato un trailer, che mamma mia se è fatto bene. Poi tantissime altre cose.
Insomma, questa fanfic ha UNITO il fandom.
Non dico che prima non lo fosse, ma basta vedere ciò che ne è scaturito. Insomma, tutti si son messi al lavoro per fare qualcosa per "ripagare" l'autore.
Il più piccolo tributo, la minima citazione, ma anche qualcosa di grosso come, appunto, un intero film.
Sì, si può considerare brutta, chi dice che lo è ha delle buone ragioni quando arriva il momento di spiegarsi.
Ma certamente non si può dire che sarebbe stato meglio se non ci fosse stata.