Alvin Miller

MLP – The Movie Trailer: ANALISI SEMI-SERIA DI UN AMMINISTRATORE DI BLOG

by Alvin Miller on

Share

Voi dovete capire una cosa di me: io mi alzo ogni mattina alle cinque, perché è l’ora in cui mi tocca alzarmi per arrivare a lavoro in tempo (appena un’ora dopo), e non è che sia proprio un grande spasimante del lavoro che sto facendo. Quindi voi dovete capire che per me ogni levata corrisponde a un drammatico inizio di giornata che si accompagna ad improperi più o meno coloriti e ad atteggiamenti di uno scimpanzé a cui hanno appena rovinato il sonno.

Questa mattina in particolare avevo poca voglia di alzarmi anche a causa di una cocente delusione, verificatasi la sera prima, in seguito alla diffusione della locandina ufficiale del film di My Little Pony. Vi dico una cosa su quella locandina: È BRUTTA. Può anche darsi che a qualcuno sia piaciuta, non lo metto in dubbio e i gusti di ognuno sono sacrosanti. Il problema è che quella locandina commette degli atti impuri verso il concetto di “grafica”, e compie delle scelte estetiche che definire sbagliate sarebbe riduttivo, e ve le posso elencare con estrema semplicità:

  • I soggetti in primo piano sono oscurati dall’ombra, dando a tutta la composizione un tono erroneamente dark;
  • Il bagliore e gli effetti di luce in secondo piano sono così intensi da accentuare ancora di più le ombre in primo piano (e nascondono alcuni personaggi come lo iellato Spike);
  • I nuovi personaggi, invece di essere posizionati in maniera intelligente per enfatizzare la loro importanza nel film, sono collocati più o meno tutti uniformemente in piccolo, dando l’impressione che nessuno di essi sia realmente di grande interesse per il film, come se fossero tutti quanti delle semplici comparse. Chi di loro è il villain? Chi è lo sgherro? Gli alleati? Le spalle comiche? Noi che abbiamo seguito gli sviluppi del film su Equestria Daily nei mesi scorsi sappiamo in modo vago come orientarci, ma il messaggio che comunica la locandina è completamente fuorviante;
  • Senza contare, parlando del “messaggio”, che tutto il contesto della locandina è sbagliato! Dovrei quasi pensare che la storia sia ambientata nello spazio, per come ce la rappresentano!

 

Capite dunque che non ero proprio entusiasta della prima impressione avuta dal film. Se pensate poi che qualche tempo fa è stato rilasciato un teaser trailer, che in quanto a effetti di luce seguiva a grandi linee la stessa strada (e gli stessi errori) tracciata dalla locandina, da parte mia potevo soltanto metterci il beneficio del dubbio e sperare che il team creativo a capo della produzione sapesse cosa stava facendo.

Quindi questa mattina mi alzo, con l’aria di chi che si è appena risvegliato da un sonno profondo in Matrix, lanciando la mia solita sequela di imprecazioni che Celestia ad udirmi mi avrebbe bandito sulla luna, e mi siedo al PC – acceso 24 ore su 24 – per eseguire il mio rituale di buona mattina che consiste in “scrollare le notifiche di Facebook fino a quando non mi rendo conto che sto facendo tardi per la colazione”, e mi accorgo, non senza esserne sorpreso, che le voci di un lancio imminente del trailer erano effettivamente veritiere!

L’hype si riaccese d’improvviso! Il momento era giunto! A lungo avevo meditato sulla decisione di vederlo o meno, ma quando mi sono trovato di fronte all’anteprima del player, ho avuto pochi dubbi su cosa fare: l’ho guardato…

… e il risultato è stato WOOOOOOOOOOOOOOOHHHH!!!!

 Il trailer, e badate sto parlando soltanto del trailer, mi ha dato tutto quello che speravo di ricevere da questo film! Volevo un episodio di My Little Pony, una premiere di stagione, che avesse la durata di un lungometraggio per dare il tempo alla vicenda di svilupparsi con più calma, e da quello che ho visto mi sembra che ci siano tutti i presupposti per avere ciò che chiedo! Volevo delle animazioni fluide, e mi sono innamorato di alcune delle sequenze che hanno mostrato, degne di un prodotto Disney (guardate la coreografia di ballo dell’esibizione di Songbird Serenade e ditemi se non la faresti anche voi una standing ovation al lavoro svolto, io sono rimasto a bocca spalancata e tuttora lo sono!). Volevo soprattutto i doppiatori originali (che può sembrare strano, ma avevo un certo timore che avessero cambiato il cast), e li ho avuti!

Il nuovo trailer, riferendomi alle emozioni provate, è tutto quello che non sono riuscito ad avere dalla locandina!

Sono passate alcune ore dal suo rilascio, e fino ad ora me lo sarò rivisto almeno dieci volte! Che posso dirvi, mi piace troppo! E in quanto scrittore ho subito iniziato a fare delle ipotesi su come potrebbe svilupparsi la storia, raccogliendo anche pareri dai commenti letti online. Si nota per esempio che malgrado la sua presenza sia confermata, Starlight Glimmer potrebbe non avere un ruolo rilevante quanto invece ne sta avendo nelle stagioni più recenti. La mia ipotesi è che stiano cercando di puntare molto sul pubblico di spettatori che non conoscono a menadito la serie, e che quindi non sono aggiornati sulla piega che hanno preso gli eventi. Le mane-6 in tal senso sono molto più facili da identificare. Ma può anche darsi che il trailer ci stia semplicemente depistando, e magari la nuova pupilla di Twilight Sparkle avrà una propria sottotrama che inciderà sugli sviluppi della pellicola.

Sono anche soddisfatto dei nuovi personaggi introdotti, quando qualche mese fa si è cominciato a presentarli accompagnati alla foto dei loro rispettivi doppiatori (tutte star più o meno affermate a Hollywood), ho cominciato a sospettare che tutti quei personaggi fossero al servizio del battage pubblicitario, e che ci sarebbe stato davvero poco spazio per approfondirli tutti. Nel trailer invece sembrano avere una propria funzione. La mia ipotesi (premettendo che NON HO letto i fumetti prequel) è che i Villain, guidati da Storm King, questa sorta di Tirek dei climi freddi, siano un qualche tipo di esercito che sta mettendo in ginocchio le civiltà di tutto il mondo, e che le mane-6 dovranno trovare un’alleanza con le popolazioni non ancora colpite per cercare di respingere gli invasori e salvare così tutto il continente di Equestria. Questo lo deduco perché oltre ai sea ponies, nel film sarà presente anche la razza degli Ippogrifi, e non dimentichiamoci la ciurma di pirati dalle fattezze di uccelli che a un certo punto sembreranno schierarsi dalla parte delle mane-6 (sempre ammesso che non siano delle comparse destinate a salutarci nel giro di dieci minuti, io spero proprio di no). Il film è semplicemente pieno di razze inedite: gatti antropomorfi come Capper (che io devo ancora inquadrare come personaggio, vi dico la verità), esseri anfibi, istrici, e chi più ne ha più ne metta! Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Il personaggio che mi ha stupito maggiormente è Tempest Shadow, l’unicorno dal corno spezzato che sembra sia schierata dalla parte delle forze di Storm King. Dico “sembra”, perché inizialmente sarei stato pronto a giurare che fosse parte di un esercito opposto a quello dei Villain, anche se non escludo che durante il film si possa ravvedere – sapete come, la magia dell’amicizia – e tornare dalla parte del bene. Mi chiedo se il fatto che il suo corno sia spezzato influisca sul suo uso della magia, nel trailer la vediamo conciare per le feste un grosso essere anfibio simil-pesce, quindi posso ipotizzare che si sia specializzata nel corpo a corpo in assenza del talento magico? Sono solo supposizioni, e in quanto tali sono da trattare con le pinze fino a quando non ci troveremo seduti in sala.

Alla luce di tutto, quello che potrebbe deludermi del film sembra essere già stato scongiurato con questo trailer. Le atmosfere sono abbastanza dark nel momento in cui occorre esserlo, e i personaggi mantengono lo spirito che ce li ha fatti adorare nel corso della serie.

Forse una nota dolente sta nell’uso della CGI, troppo invadente e mal renderizzata, ma è un particolare a cui possiamo benissimo farci l’occhio, come anche al nuovo stile dei personaggi, che potrebbe urtarci solo in relazione al fatto che in sette anni abbiamo imparato a conoscere My Little Pony in una certa maniera, e quelli che vediamo nel film potrebbero quasi considerarsi una generazione 4.5, in vista di quello che succederà al brand quando l’ultima puntata di Friendship is Magic sarà trasmessa.

Per ora però pensiamo solamente a goderci il film, che dopo mesi di attesa sembra avere tutto ciò che serve per fare felici brony e piccini, e magari, perché no, spingere nuovi utenti ad “entrare nel branco”.

 

 

 

 

 

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *