Alvin Miller

FOREVER FILLY – COMMENTI DAL BLOG

by Alvin Miller on

Share

Certo che sta diventando davvero difficile tenere traccia della cronologia degli episodi, con i Canadesi che sono avanti di due lunghezze sullo Zio Sam e la necessità invece da parte nostra di rispettare la consueta programmazione di una puntata per settimana. Ma se siamo stati capaci di arrivare a questo punto, possiamo fare anche di più! 😀

L’episodio di oggi è Forever Filly, andato in onda (in America, eh) sabato 13 Maggio

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]  

 

LAUREL CROWN: 

Era da tempo che non si vedevano Rarity e Sweetie Belle insieme e allora pare giusto fare un episodio incentrato su una tematica molto comune nella vita di tutti noi ma che non viene spesso considerata: la gente cambia quando cresce.
Rarity vuole trascorrere una giornata insieme alla sua sorellina dopo tanto tempo ma scopre che lei è cresciuta e che non è più una puledrina.
Questo mentre le CMC aiutano Zipporwhill, la puledra apparsa in “Filli Vanilli”, a ristabilire i rapporti con il suo cane Ripley in una trama analoga.
L’episodio è davvero piacevole da guardare perché unisce due trame distaccate fra di loro in una morale essenziale da imparare e fa sempre piacere rivedere due sorelle insieme dopo tanto tempo.
Probabilmente l’unica nota stonata è Rarity nella prima metà dell’episodio che appare troppo impertinente e quasi “Out of character” quando entra nel rifugio delle CMC, ma è tutto qua e si può facilmente sorvolare, lasciando l’episodio intatto.

 

CLESSIDRUS:

Episodio caruccio
Una cosa che mi ha fatto piacere di questo episodio è stato unire le due trame, una soluzione per due problemi. Come Applejack in Somepony to Watch Over Me, anche qui è Rarity che affronta il problema di non accettare il fatto che sua sorella è diventata più grande (Non solo un po in statura ma anche in età) che alla fine capirà di aver esagerato. Per tutto questo tempo potevo sentire i pensieri di Ripley, il cane di Zipporwhill, del tipo “Mi state prendendo in giro?” o “Lasciatemi in pace”.

E facciamo le più sentite condoglianze al nostro artista dei palloncini Twisty Pop che è stato Friendzonato da Rarity, poveretto ;_;

 

ALVIN MILLER:

Ma quanto gli piace a quelli della DHX, eh, ma quanto? Quanto gli piace servirsi dello spunto di prendere una delle mane-6 e farle fare fondamentalmente la stupida fino alla morale dell’episodio? Intendiamoci, Forever Filly mi è piaciuto davvero molto, davvero un episodio carino! Ma se siamo qui per parlare dell’episodio parliamo anche dei difetti, e per me forse è arrivato il momento di escogitare espedienti innovativi, tanto più che si sa già come andrà a finire, e voler insistere con lo stesso sviluppo non fa che sminuire tutto quel processo di crescita che si deduce i personaggi abbiano attraversato fino ad arrivare ad oggi. Di conseguenza boccio il modo di fare di Rarity, ma non tutto l’episodio. 

Molto carina l’idea di utilizzare Zippolwhill per trainare la sub-trama delle cmc, notiamo quindi che in questo episodio viene effettivamente affrontato il tema della crescita, sia fisica che mentale, e di come Sweetie Belle in questi anni abbia visto modificarsi il suo modo di essere al punto che sul web è già virale la teoria che si sia irrobustita rispetto a qualche anno fa (vedere qui). Si tratta quindi dell’ennesimo fan-canon dei brony o la prova che di tanto in tanto le lancette dell’orologio hanno voce in capitolo in sede di sceneggiatura? Di certo sarebbe più semplice trovare una risposta se non ci fossero due puledrini che continuano ad alimentare il mistero… 

Per fortuna la seconda parte dell’episodio smette di essere puerile e diviene quella serie ricca di ispirazioni che ci piace tanto guardare, regalandoci, tra le altre cose, uno dei frame migliori di questa stagione (quello che ho scelto per accompagnare i nostri commenti)

 

ALAN86:

Con “Forever Filly” abbiamo, forse la conferma definitiva della virata “in salsa slice of life” operata da Hasbro e DHX per questa settima stagione di FiM. L’episodio in sé, pur non essendo nulla di speciale, non è male e, a parte qualche piccola pecca, è obiettivamente gradevole.
E’ stato bello rivedere un episodio incentrato sul rapporto tra Rarity e Sweetie Belle, dato che “Sorelle”, stagione 2, e “Si Va in Scena”, stagione 4, avevano funzionato, secondo me, molto bene. Il tema è di quelli adatti anche ad un pubblico di seguaci più adulti: chi non si è mai fermato anche solo una volta a riflettere sul tempo che passa e le cose che cambiano?

Interessante la scelta di costruire due storie distinte ma collegate: da un lato il rapporto, appunto, tra Sweetie Bell e Rarity e, dall’altro, quello tra la tenerissima Zipporwhil (bello rivederla) ed il suo cucciolo ormai cresciuto. Non ho amato, onestamente, il modo in cui è stata caratterizzata Rarity: esigenze di copione, certo, ma, davvero, in troppe situazioni non sembra lei. Sono rimasto colpito, invece, dalla crescita emotiva di Sweetie Belle, che ne ha fatta di strada dalle sue prime apparizioni (chissà se nel frattempo ha anche imparato anche a cucinare un po’ meglio). Mi ha fatto piacere, infine, rivedere seppur brevemente, anche Sassy Saddles.

In definitiva episodio più che sufficiente: vedremo cosa ci riserverà il futuro.

 

FRALIGHT SPARKLE:

Come trama non è male, anche se non mi sarei aspettato una puntata del genere. Vedere Rarity così appiccicata alla sorella e trattarla come una puledri di tre anni mi ha sorpreso, cioè non immaginavo tutto ciò ( anche se da molto non si vedevano insieme), ma mi fa anche piacere che abbia imparato la lezione. Le scene di Zipporwhil con il suo cane mi sono sembrate un po deprimenti ma verso la fine più graziose. È bello vedere che c’è un “MICHELANGELO” nella nostra Ponyville e tutto grazie alle Cutie Mark Crusades, che hanno fatto capire a Chip di esserlo.
Per finire desidero uno (ma anche di più se possibile) di quei maxi gelati a pagliaccio, chissà se le sorelle condivideranno.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi è piaciuto gli episodio?
Se volete esprimere la vostra opinione potete lasciare un commento all’articolo o visitate il THREAD del forum !

 

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *