Alvin Miller

RECENSIONE FAN FICTION – Nuove Conoscenze

by Alvin Miller on

Share

AUTORE: Alvin Miller

Mancava da un po’ questa rubrica, e non certo per l’assenza di buone storie né per l’inadempienza del buon Jakrat; semmai io, che ricevo il materiale, impiego però dei mesi per decidermi a postarlo sul blog.

Ma glissando le mie solite lamentele, vediamo un po’ di parlare di questa nuova recensione, che riguarda una delle storie presenti nel portfolio di fan fics presentato al raduno Lucchese 2016.

AUTORE: Jakrat

nuove_conoscenze__logo_by_gabrybrown-d89ql33

TITOLO: Nuove Conoscenze

Anche in un panorama vasto come quello delle fanfiction su FiM esistono generi e situazioni che si incontreranno con una frequenza incredibilmente maggiore rispetto alle altre.
No, non mi riferisco al clop. Quello è per altri lidi.
Scherzi a parte, mi rendo perfettamente conto di quanto sia estremo generalizzare le decine, se non centinaia, di sfumature che queste storie possono avere, ma alla fine ci troveremo la stragrande maggioranza delle volte a leggere delle Mane 6, o gli oc di turno, intenti a salvare Equestria dall’ennesimo abominio che minaccia di distruggerla.
Non che questo sia un male, ovviamente, eppure tutto questo non può che incuriosire quando nasce qualche storia il cui contesto alla base non sia questo.
“Nuove Conoscenze” di Gabrybrown rientra pienamente in questa categoria “a se stante”.
Opera prima (o almeno, la prima apparsa in questo forum) dell’utente sovrascritto, narra le (dis)avventure dell’unicorno Razy Lazy, un pony dalle mille particolarità appena trasferitosi a Ponyville.
Le “Nuove Conoscenze”, infatti, non sono altro che i numerosi incontri che il protagonista farà ad ogni nuovo episodio.
Questi episodi, di stampo prettamente comico, non saranno tuttavia privi di misteri che verranno risolti soltanto a tempo debito.
Proprio in questo sta l’originalità dell’opera: pur senza far mancare ai lettori la loro dose di mistero, avventure (amorose e non) e momenti di suspense, la fanfiction non rinuncia mai alla commedia, mantenendo per tutta la sua durata un tono leggero e mai troppo pesante, mettendo alla portata di chiunque anche tematiche che potrebbero apparire molto più “borderline”.
In questo modo il lettore rimane intento nella lettura non solo in attesa di scoprire la risposta ai precedenti misteri ma anche per semplice curiosità su cos’altro dovrà accadere al povero Razy, alla prossima avventura.
Questo lato l’avvicina moltissimo alla serie originale, ma invece di assistere ad una specie di “side story” dove vedremo un oc inserito negli stessi contesti delle sei protagoniste di FiM sembrerà di vedere più uno spinoff su una storia che si svolge sempre nello stesso universo narrativo ma in altro luogo.
Se proprio dovessimo andare a cercare dei difetti nella storia potremmo puntare il dito contro i numerosi errori di battitura che potrebbero far sembrare la scrittura a volte molto frettolosa, ma il largo sorriso che le varie situazioni proporranno basterà a farlo perdonare molto facilmente.

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

2 Comments

ponylol

clessidrus ho trovato un altro virus nelle tue storie e si trova in:” dove nasce la magia” e il link è quello dove si mostra lullaby pleasing

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *