Alvin Miller

APPLEOOSA’S MOST WANTED: Commenti dal blog

by Alvin Miller on

Share
Trouble_Shoes_being_escorted_to_jail_S5E6

AUTORE: Alvin Miller

Come, come? It’s Commenti Time! Anche questa settimana è arrivato il momento di parlare della nostra esperienza con la Season 5! Il ritardo di un giorno sarà motivato da ciò che vi dirò quando arriverà il mio turno.

Quest’oggi è il turno di Appleoosa’s Most Wanted, andato in onda sabato 2 Maggio!

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Laurel Crown ha detto:
“Non avevo alcuna grossa aspettativa per l’episodio, un po’ perché la sinossi era alquanto bizzarra per un cartone sui minipony: le CMCs che tentano di catturare un fuorilegge per ottenere i loro cutiemark. Sembrava essere fuoriuscito da un fumetto IDW. [lol]
Il personaggio di Trouble Shoes (meglio noto anche come Clyde) è molto apprezzabile. Sapevo fin dall’inizio che sarebbe stato quel personaggio che dicono sia una piaga vivente ma che in realtà è buono come il pane e che i suoi disastri sono soltanto accidentali.
Quando pensi alla sua sfortuna “paperinesca”, non vorresti altro che poterlo consolare.
Lodevole il lavoro di doppiaggio di “Big” Jim Miller e adoro il suo design, che si discosta dallo stile cartoonesco per dargli un aspetto molto più vicino a un cavallo.
L’umore è gestito bene, soprattutto nelle parti con Trouble Shoes dove non gliene va bene una grazie alla sua leggendaria sfortuna. Anche se a volte provavo più compassione per lui che risate durante la scena con i clown da rodeo. [lol x2]
La morale del prendere il proprio talento per com’è davvero e trarne frutto è davvero carino e scommetto che di morali sui Cutie Mark ne vedremo eccome, da quando è trasmesso Bloom and Gloom.
Tristemente, come nel caso di Tanks for the Memories, le azioni delle CMCs sono di buoni propositi ma finiscono solo per cacciarsi nei guai. L’episodio fu anche la conferma che la mia Crusader preferita è Sweetie Belle perché sta cominciando a imparare a usare la magia ed è anche quella che sa riconoscere una brutta idea quando la propongono.
Altro nota a sfavore, ma di poco rilievo, è il costante uso dello slang texano. Capisco che l’episodio è ambientato a Appleloosa (ispirata ai villaggi del Far West) ma il frequente uso di tale slang e parole ricercate lo rendono di difficile comprensione per coloro che sanno ancora poco l’inglese. Come traduttore, vi posso dire che non è stato facile tradurre quell’episodio. [lol x3]
In sostanza: un gran bel episodio per un personaggio simpatico che è diventato subito popolare nel fandom… come tutti i “characters-of-the-day” che sono apparsi nel cartone.”

Clessidrus ha detto:
“Quanto mi è piaciuto questo episodio. Come molti avranno dedotto questa è la stagione del cutie mark, le ragazze imparano un importante lezione anche questa volta, ovvero che un cutie mark può avere diversi significati. Forse molti si aspettavano una storia del tipo “un malvivente devasta la città e le crusaders salvavano la situazione”, beata ingenuità. Dal canto mio mi aspettavo il classico nemico che in realtà non è un cattivone come vuole far sembrare, invece ci siamo trovati di fronte un miscuglio tra Ih-Oh e Karl Childers (Come ha affermato il co-direttore della serie Jim Miller, che ha doppiato il personaggio), e sapete una cosa mi va bene così. Mi sono sempre piaciuti personaggi di questo tipo anche perché mi fanno ricordare che anch’io sono un po pasticcione e do sempre la colpa alla sfortuna. Trouble Shoes entra di diritto nella mia Top 20 dei pony che preferisco. Mi sono divertito moltissimo a vedere questo episodio, anche perché gli episodi ricchi di slapstick, nonsenso e giochi di parole mi fanno sempre piacere. Devo complimentarmi con Dave Polsky che si riscatta un po dalla mezza bocciatura di “Twilight Time” che gli diedi lo scorso anno.”

Alvin Miller ha detto:
“Spoiler, spoiler, spoiler, tanti spoiler per me!… No, non in questo caso XD! Per non so quale scherzo della fortuna (appunto, visto che siamo in tema), sono riuscito ad arrivare alla Prima senza sapere nulla dell’episodio di oggi. O meglio, sapevo di questo bestione equino che facebook non si è astenuto dal mostrare a me, ai miei piccoli pony plush e alle zanzare che di sti tempi mi svolazzano per la stanza, ma della trama non sapevo nulla, miracolo! Quindi immaginate che non avevo nessun tipo ti aspettativa, a parte “Mlp, fammi ridere!”.
Non sono il fan numero uno di Applejack e in generale degli episodi in cui lei è protagonista (o come in questo caso, largamente presente), e di conseguenza, nemmeno delle CMC (anche se loro stanno a un gradino leggermente più alto). Non so, da una parte lei o è troppo normale o e troppo antipatica, dall’altra loro hanno la risposta ai loro cutiemark praticamente a un palmo dal muso, e non se ne rendono conto! Ma è diverso questa volta, nessuno di loro è la vera protagonista dell’episodio. Parliamo invece di Trouble Shoes, non so voi, ma questa secondo me è la prima volta che un nuovo personaggio non conquista un lieto fine nell’episodio che lo riguarda: voleva partecipare ai rodeo, ma si è fatto convincere dagli altri a seguire un percorso che non era quello che desiderava.

“Non fare ciò che vorresti, fai ciò che ti dice leggenti che ti circonda, e non pensare di sfidare la sorte, tanto non è quello il tuo destino, hai capito male!” Insomma, una morale triste, da come la vedo io, e mi dispiace che sia toccato ad un pony (ma era un pony o un cavallo?!) come lui, che dopo ciò che ha trascorso, si becca un altro schiaffo morale dalla vita.

Parliamo invece del gergo texano: la ragione del perché ho tardato con questo post. Ho dovuto aspettare l’uscita dei sottotitoli, perché alla Prima ho davvero faticato un sacco per stare dietro agli eventi. Credo che mi piacerebbe se il doppiaggio italiano proponesse un parlato in qualcuno dei nostri dialetti più stretti. Purtroppo non succedera, e alle reti va bene così.
Ma qualcosa che mi è piaciuto c’era eccome… voglio dire… in parte :D! Le CMC stanno chiaramente maturando: le loro voci cambiano, le loro abilità pure, stanno anche diventando più sagge! Ma i loro corpicini… santa Celestia sono passati 5 anni dalla season 1! E se facciamo due calcoli capiamo che è verosimile che lo stesso arco di tempo sia passato nello show! Cosa aspettano a farle crescere un pochino! Persino Twilight è cambiata al passaggio da Uni ad Ali-corno, e non parlo delle ali, ma di quei piccoli cambiamenti fisici che per scoprirli si è dovuta mobilitare l’FBI (Federal Brony’s Investigation!)
Post lamentoso, ma ogni tanto ci vuole :p”

E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *