My Little Pony Collectible Card Game, l’amicizia da benefici

by Grifen on

Share
MLP:CCC

Chi di voi ha preso (o prenderà) il gioco di carte della Enterplay? Interessati ad approfondire meglio le meccaniche di gioco? Sakata ha fatto una traduzione italiana dell’articolo su Equestria Daily intitolato My Little Pony CCG – Friendship Has Benefits, che presenta le Friends Cards (Carte Amico).

Fonte: Equestria Daily
Traduzione di Sakata

mlpccg-Too-Much-Piemlpccg-Granny-Smith

Salve di nuovo! Oggi daremo un’occhiata ad alcuni effetti che le Carte Amico possono avere, oltre ad una sbirciatina ad alcune nuove carte. E dato che è il weekend del lancio ufficiale del My Little Pony CCG (huzzah!!), vedremo anche alcuni modi per combinare le carte al di fuori del mazzo iniziale in modo da realizzare divertenti combo! Tutto questo e molto altro dopo una piccola parentesi.

Alcune Carte Amico non hanno testo di gioco e forniscono soltanto il loro potere (ricorda, è il numero nell’angolo in alto a destra della carta) per risolvere i Problemi. Tuttavia, un sacco di Carte Amico hanno un utile testo di gioco, che procura effetti diversi. Per esempio…

mlpccg-Berry-Dreamsmlpccg-Twilight-Sparkle-All-Teams-Organizer

Berry Dreams ha un effetto automatico nel suo testo di gioco. Nel momento che la giocherai l’effetto si manifesterà, concedendoti in questo caso una carta extra nella tua mano. Questi effetti automatici possono essere usati altre volte, quando le carte vengono giocare, come nei casi “quando muovi questa carta” e “quando affronti un Problema con questa carta”.
D’altro zoccolo, Twilight Sparkle, All-Team Organizer (Organizzatrice di tutti i Team) ha un effetto che puoi attivare di proposito.
Il “Main Phase” in grassetto: è qui che ti dice quando puoi giocare l’effetto. Questi tipi di effetto sono sempre e completamente opzionali, e dovrebbero essere usati nei momenti strategici! Hanno spesso un qualche genere di costo, ma la varietà di effetti è senza fine. Nel caso di questa carta di Twilight Sparkle, potresti attivare la sua abilità quando vuoi un’azione in più da utilizzare nel tuo turno, al costo di lasciarla esausta (incapace di aiutare ad affrontare i Problemi) fino al tuo prossimo turno.

Se sei come me, avrai visto che che qui c’è ogni sorta di effetto e la prima cosa che potresti pensare è “Come posso combinare le carte per realizzare delle cose fighissime?” Ecco una combo basilare ma molto efficace che potrai trovare al di fuori del mazzo iniziale:

mlpccg-Too-Much-Piemlpccg-Granny-Smith

(un rapido promemoria: le Carte Risorsa come Too Much Pie (Troppa Torta) procurano effetti continui. La prima linea di testo di una Carta Risorsa ti dice dove puoi giocarla)

Ipotizziamo che il tuo avversario abbia giocato Twilight Sparkle, All-Team Organizer per il costo di tre azioni (il 3 sulla parte sinistra della carta), e stia per essere usata per risolvere un Problema. Vuoi fermarla, quindi spendi un’azione per giocare Too Much Pie su Twilight, abbuffandola e dandole l’effetto continuo su Too Much Pie: -5 poteri durante la fase di punteggio. Ciò significa che non è più utile per la risoluzione del Problema, e hai speso due azioni in meno per farlo rispetto a quanto il tuo avversario ha pagato per metterla in gioco.

Adesso, ipotizziamo che durante un turno successivo il tuo avversario giochi Big Mac, e lo stia per usare nella risoluzione di un sacco di Problemi. Quindi, cosa puoi fare? Gioca Granny Smith per un problema dove sia utile, e come beneficio supplementare, usa il suo testo di gioco: passa una Risorsa da una Carta Amico ad un’altra. In questo caso prendi Too Much Pie da Twilight e mettila su Big Mac, rendendolo impotente quando conta!

Personalmente, il mio modo preferito di usare il testo di Granny Smith è quello di mandar all’aria la giocata di qualcuno. E se fosse il TUO Big Mac quello che l’avversario ha dato Too Much Pie? Semplicemente gioca Granny Smith e muovi le torte nocive a uno degli Amici del tuo avversario invece!

mlpccg-Big-Mac

Usando questo tipo di strategie puoi ottenere usi aggiuntivi al di fuori delle tue carte, e stare un passo in avanti del tuo avversario riguardo ai token azione e le carte in mano, due cose entrambe importanti da tener conto quando giochi ad un CCG!

Passate ancora la prossima volta quando vi diremo tutto quel che c’è da sapere riguardo ai confronti, incluso come sconfiggere i Combinaguai, e discutere una strategia di costruzione del mazzo combinando i poteri della super intelligente pony viola preferita da tutti e una certa irritante e famosa unicorno blu. Alla prossima!

Written by: Grifen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *