Negli USA è in corso la vendita del My Little Pony Collectible Card Game, gioco di carte collezionabili sui nostri beneamati Pony: dopo varie anteprime tenute, e alcune ancora in corso, nelle città americane e vari incontri organizzati per far conoscere il gioco, la Enterplay ha diffuso il regolamento finale per tutti gli interessati che vogliono conoscerne le regole. Il gioco non è in vendita in Italia, ma sembra che sia tuttavia previsto per Austria e Germania tramite la Amigo; noi Italiani per ora potremo procurarcelo solo attraverso l’import con web stores (come TWAF.com )
Qui forniamo il manuale dato dalla Enterplay, e una traduzione dell’articolo su Equestria Daily che introduce ai primi concetti di gioco.
Manuale: MLP CCG Rulebook
Fonti:
- Equestria Daily: Introduction to the My Little Pony Collectible Card Game
- Equestria Daily: MLP CCG Heading to Germany and Austria
- Equestria Daily: Full Rules Guide for MLP CCG
Traduzione a cura di Sakata.
Introduzione al Gioco di Carte Collezionabili di My Little Pony
Ciao a tutti! Il mio nome è Cups, conosciuto anche come Rob, e oggi sono qui per dare un’occhiata al gioco di carte collezionabili di My Little Pony. Tempo fa ero un pre-lettore nella sezione dedicata al gioco sull’Equestria Daily. Sono al tempo stesso nervoso ed eccitato a condividere alcune delle perle di saggezza sul gioco assieme a tutti voi; iniziamo prima che mi imbarazzi completamente.
Risoluzione dei problemi
L’obiettivo di MLP GCC è quello di essere il miglior risolutore di problemi del giorno. Avrete probabilmente notato che un qualunque giorno in Ponyville è a dir poco fuori di testa, così ci sono un sacco di problemi dove i pony amichevoli vi potranno dare uno zoccolo in aiuto. Nel gioco questi problemi saranno rappresentati da Carte Problema. Come otterrai i requisiti per soddisfare un problema, farai punti. Vince il primo giocatore che arriva a 15 punti.
Ecco un esempio di una carta Problema, Sbuffi di una minacciosa antipatica. Ogni giocatore prenderà dal proprio mazzo 10 carte Problemi da giocare. Due Problemi vengono rivelati per volta, uno per mazzo Problemi, Ed entrambi i giocatori possono lavorare per risolverli. Ottenendo i requisiti di una Carta Problema otterrai un punto conosciuto come Confronto del problema. Questi requisiti sono diversi e dipendono da chi ha giocato il Problema.
Per esempio se TU giochi Sbuffi di una minacciosa antipatica avrai bisogno di 2 Poteri Rosa e due di altro colore rappresentate dai numeri e simboli al fondo della carta. Il tuo avversario Avrà invece bisogno di 5 poteri di QUALSIASI colore, rappresentate dal simbolo capovolto nella parte in alto della carta. Il primo giocatore che risolve il problema prende anche un bonus, che per questa carta è di 2 punti!
E come prendi questi “Poteri”? Per la maggior parte dal tuo personaggio principale e dalle tue carte Amico!
Mane Characters
Ogni giocatore inizia il gioco con la Mane Character che hanno scelto già in gioco. La Mane Character fornisce un colore ed un numero di punti, rappresentati dall’icona e dal numero nell’angolo a destra della carta. Come puoi vedere, la parte iniziale di Twilight Sparkle, Allieva Fedele ha 1 potere viola. Comunque, quando completi le condizioni del fine turno di questa carta, Twilight sarà girata dal lato Boosted e diventa la piccola tuttofare!
La maggior parte dei tuoi poteri vengono dalle Carte amicizia, come Fluttershy, Team Animale che ti procura 2 poteri gialli.
Carte da gioco
Per giocare una carta dalla tua mano, devi pagarne il costo. Il costo di Fluttershy (il simbolo bianco della parte sinistra della carta) è di 3 azioni prese. Hai anche bisogno di soddisfare il requisito del colore della carta, (che indica quante carte di quel colore devi giocare). Questo potere è procurato dalla tua Mane Character e/o altri Amici già in gioco, e non è “usato” quando giochi Fluttershy o altre carte.
Quindi, per esempio, per giocare Fluttershy, Team Animale avrai bisogno di di 2 poteri Gialli già in gioco, e quindi pagare 3 azioni.
Oltre alle carte Amico nel tuo mazzo, troverai anche Eventi, Risorse, e Combinaguai!
Carte evento hanno un effetto imprevisto che si manifesta una volta, per poi venire scartate, come Gettarsi nell’azione. Possono essere giocate differenti carte evento i diverse parti fasi del gioco, addirittura in alcuni casi durante il turno dell’avversario!
Carte risorsa forniscono effetti che può essere giocato sui tuoi personaggi, su quelli avversari, nella tua casa… Il cielo è il limite! (e il Cielo è buono).
E finalmente arriviamo ai pezzi grossi: le carte Combinaguai. Persino questo placido paraspiritello può causare grandi problemi al tuo avversario! Mentre questo Paraspiritello vola attorno a un problema, il tuo avversario non può affrontarlo per alcuni punti! E per rimarcare l’insulto, il testo di gioco dello Paraspiritello si ripete ogni turno, rendendo esausto uno dei personaggi del tuo avversario, così non può aiutare il suo team.
E se il tuo avversario giocasse un irritante Paraspiritello, o qualcosa di più pericoloso, come potrsti sconfiggerlo? Sfida il Combinaguai in uno scontro diretto! E cosa, potresti chiederti, è uno scontro diretto? È un argomento per un altro articolo.
Conclusioni
È tutto per il momento! State sintonizzati per altri articoli dove daremo un’occhiata più da vicino alle meccaniche di gioco che avete visto qui. La prossima volta vedremo una divertente combo di carte che potete estrarre con le carte che troverete proprio all’interno dello starter deck, che troverete in vendita dal 13 dicembre!
Infine, c’è una piccola rivelazione che sono sicuro avrete interesse a vedere… Giusto, è la tanto attesa carta Scettro di Twilight! Adesso chiunque potrà signoreggiare per tutta Equestria con il proprio… No? È solo il Dr. Hooves? Oh bene! (felice cinquantenario, Dottore)
Traduzioni delle carte
Limite di Casa: 3
Quando vinci uno scontro diretto coinvolgendo questa carta, scartala.
Twilight Sparkle non è una testa d’uovo!
Limite di Casa: 4, Studiosa (Quando vinci un confronto coinvolgendo almeno uno dei tuoi personaggi con questa parola chiave,acquisisci 1.)
Dopo un confronto con questa carta, puoi mettere qualunque evento tu abbia lanciato nella tua mano al posto del fondo del tuo mazzo.
È ben preparata!
Sbuffi di una minacciosa antipatica
Quando questo Problema è giocato, ogni giocatore scarta una carta
Serve più di un party per capovolgere il broncio di Gilda
Custode (+1 potere mentre affronti un problema con almeno uno dei tuoi –simbolo- Amici)
Quando giochi questa carta, il costo del tuo prossimo –simbolo- Amico in questo turno è ridotto di 1
“Svegliatevi, piccoli dormiglioni.”
Gettarsi nell’azione.
Fase principale: Scegli un personaggio. Quel personaggio prende +2 -simbolo- fino alla fine del turno.
“Andrà meglio la prossima volta” –Daring Do
Farla in barba a tutti
Gioca un problema.
Quando vinci uno scontro diretto a questo problema, guadagni 1.
Usando il suo ingegno, un pony apparentemente indifeso può essere il più astuto e farla in barba a tutti.
Parasprite rosa
Combinaguai
All’inizio della fase Combinaguai del tuo avversario, loro rendono uno dei suoi personaggi esausto.
“Okay, questo è il piano: Raimbow Dash, distraili tutti!” –Twilight Sparale
Dr.Hooves
Quando questa carta è messa nelle carte scartate, puoi cercare nel tuo mazzo un altro Dr. Hooves Amico. Giocalo nella tua casa spaventato, e mischia il tuo mazzo.
In un fatidico giorno un gufo ha consegnò un’antica pergamena al DR. Hooves. L’unica parte di testo leggibile sulla carta era XHRPPAXLFSVZB.
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