Cuphead

La zona dei videogiochi nuovi e vecchi, per Console e PC.

Cuphead

Messaggioda Clessidrus » 21/10/2017, 15:47


Dopo tanti anni finalmente è uscito uno dei giochi più attesi dell'anno.

Il 2017 verrà ricordato, in chiave videoludica, come "la rinascita dei cartoni retro" grazie ai giochi come Bendy And The Ink Machine e sopratutto Cuphead.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando Cuphead è un videogioco shoot 'em up sviluppato dai fratelli Chad e Jared Moldenhauer. La particolarità di questo gioco risiede nella grafica, che ricorda molto i cartoni animati degli anni trenta, infatti non mancheranno citazioni agli studi dei cartoni animati più famosi dell'epoca (Warner Bros, Disney, Fleischer Studios etc.).

La storia narra di due fratelli, Cuphead (Testaditazza) e Mugman (Uomoboccale), che vivono sulle Isole Inkwell insieme al loro nonno. I due, un giorno, si perdono sulla strada del ritorno a casa ed entrano in un casinò, dove iniziano ad ottenere una scia di vittorie grazie al gioco dei dadi. Il manager del posto, King Dice, chiama allora il proprietario, il Diavolo, che gli propone una sfida: se vincono i due fratelli avranno tutti i soldi del casinò ma se perdono dovranno dare le loro anime al Diavolo.
I due perderanno la scommessa e chiederanno pietà al proprietario che decide un altro metodo per essere risarcito, così li obbligherà ad andare a recuperare tutte le anime dei suoi debitori.

Completata la missione il Diavolo proporrà un'altro accordo, in cambio dei contratti avrebbe fatto unire Cuphead e Mugman alla sua squadra. A questo punto il giocatore può decidere se dare i contratti al demonio oppure no:

1) Se la tua risposta è sì, i due protagonisti verranno maledetti e diventeranno gli schiavi del Diavolo

2) Se la tua risposta è no, dovrai affrontare il Diavolo in un'ultima boss fight. Dopo averlo sconfitto, Cuphead e Mugman bruceranno tutti i contratti e annunciano la notizia a tutti gli abitanti dell'Isola (tutti i boss che avevano sconfitto in passato), che festeggeranno i due eroi per il loro atto d'altruismo.


Ho trovato questo gioco molto divertente, mi ha fatto ricordate tutti quei pomeriggi estivi che passavo a giocare a Metal Slug. La difficoltà è relativa, dipende da che tipo di armi userai contro i vari boss, e richiede una certa abilità nei polsi, sopratutto nei livelli run n gun dove è come se ti crollasse tutto il mondo addosso.

Se volete saperne di più su questo gioco troverete sotto lo spoiler il video di Fraws che spiegherà molto meglio di me le meccaniche del gioco, e quello di Dario Moccia sulle citazioni che il gioco ha dedicato agli animatori del passato.


E voi che ne pensate?
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Cuphead

Messaggioda HB heavenly boy » 21/10/2017, 16:42

Cuphead dev'essere la sola esclusiva X Box One che invidio. Mi piacerebbe davvero tanto poterci giocare.
Fai una cosa, Cless: va' su YT e guardati il video How you should DON'T play Cuphead e fatti due risate. xD
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Cuphead

Messaggioda Clessidrus » 21/10/2017, 17:46

HB heavenly boy ha scritto:Cuphead dev'essere la sola esclusiva X Box One che invidio. Mi piacerebbe davvero tanto poterci giocare.


Guarda che il gioco è disponibile anche su Steam se vuoi
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Cuphead

Messaggioda Laurel Crown » 22/10/2017, 12:23

HB heavenly boy ha scritto:Cuphead dev'essere la sola esclusiva X Box One che invidio. Mi piacerebbe davvero tanto poterci giocare.

Dire "esclusiva Xbox One" è un controsenso. :asd:

HB heavenly boy ha scritto:Fai una cosa, Cless: va' su YT e guardati il video How you should DON'T play Cuphead e fatti due risate. xD

Ma soprattutto avere Clessidrus come "ospite speciale" delle nostre inusuali commentary :dashsmile:
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Cuphead

Messaggioda HB heavenly boy » 22/10/2017, 12:50

Clessidrus ha scritto:Guarda che il gioco è disponibile anche su Steam se vuoi

Offtopic:
1) Non ho steam, e non lo farei per un gioco solo;
2) Non ho un PC da gaming, e questo è un freno in più per farmelo;
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Cuphead

Messaggioda l.pallad » 23/09/2022, 10:50

HB heavenly boy ha scritto:
Clessidrus ha scritto:Guarda che il gioco è disponibile anche su Steam se vuoi

Offtopic:
1) Non ho steam, e non lo farei per un gioco solo;
2) Non ho un PC da gaming, e questo è un freno in più per farmelo;


Offtopic:
è un po' vecchiotto ma posso dirtelo lo stesso. Tecnicamente Steam è gratis. Sono alcuni dei giochi lì presenti a essere a pagamento. Per esempio source filmmaker e il materiale extra che si trova lì è gratis. Mentre i giochi di final fantasy sono a pagamento.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Cuphead

Messaggioda Laurel Crown » 23/09/2022, 13:22

Steam è praticamente una piattaforma di lancio con un suo negozio personale ed è anche quella più "generosa" con le offerte dei saldi in confronto a Origin o Epic Store.

Cuphead è ottimizzato per girare anche sui tostapane come si suol dire. I cosidetti "PC da gaming" servono più per gli steamers che devono trasmettere i giochi ad una certa qualità o per i giocatori professionisti (quelli che fanno di mestiere) per avere la miglior fluidità di risposta. Lo dico io che possiedo un PC con processore Intel i5 e un Nvidia Geforce GTX 1650 (la scelta più economica) e Cyberpunk 2077 mi funziona bene finché non lo strapazzo con impostazioni alte o ultra.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio


Torna a Videogiochi, console e hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti