Alvin Miller

FLUTTERSHY LEANS IN – COMMENTI DAL BLOG

by Alvin Miller on

Share

La scorsa settimana abbiamo avuto la bellezza di tre episodi, usciti in simultanea tra le TV americane e canadesi, che hanno convinto molti di noi a rompere la tradizione di un episodio alla volta pur di stare al sicuro dai pericolosi spoiler che sicuramente sarebbero dilagati da lì a poco. Anche noi abbiamo dovuto adattarci alla situazione, gustandoci una volta tanto una quantità fuori programma di episodi.

Per quanto riguarda questa rubrica invece, la decisione è di seguire la scaletta ufficiale, anche con un bel ritardo tra l’altro :3, parlandovi di Fluttershy Leans In, andato in onda sabato 6 Maggio.

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*] 

 

LAUREL CROWN: 

A livello di sviluppo del personaggio, Fluttershy è seconda a Twilight Sparkle tra le sei pony protagoniste.
Apparendo nel primo episodio come una pegaso timida e dalla voce soffice, i suoi primi episodi raccontavano dei primi tentativi per la pony paglierina di guadagnare confidenza e affrontare le sue paure per avere fiducia in sé stessa, che sarebbero state anche le basi per le morali su come bisogna essere forti di carattere e di come gli amici possono esserci a fornire supporto.
Come si è già visto nei precedenti episodi, questa stagione non presenta episodi spettacolari o epici ma ci offrono tratti di vita odierna dove vediamo le protagoniste condurre le loro vite con la maturità sviluppata in queste sei stagioni. Una sorta di stagione basata sul concetto “Ora vediamo quanto sono cresciute”
Fluttershy Leans In non tradisce questa aspettativa e ci fa finalmente vedere la pegaso amante degli animali con un carattere più forte e deciso in netto contrasto con quella precedente più condiscendente.
Invece di dare ragione agli esperti con le loro idee personali su come realizzare il rifugio per animali, è lei a dettare legge. Non si trattiene nel dire ciò che vuole dire, anche se può risultare controproducente, e riesce a gestire le situazioni con più calma e convinzione.
Per quel che si può dire della sceneggiatura, è molto scorrevole e si lascia guardare tranquillamente. Non ha niente che renda l’episodio speciale ma ciò non significa che sia dimenticabile.
Ha i suoi momenti come gli animali che devastano il rifugio incompleto e l’apparizione della giraffa che non parla nonostante abbia lo stesso design degli occhi dei pony.
Reazione mista per il ritorno di Daddy McColt. È un bel richiamo all’episodio “The Hooffields and McColts” eppure non mi ha impressionato tanto. Possibilmente per la mancanza del capofamiglia dei Hooffields, suo ex-rivale, come se facessero il cameo di un membro di un duo ma senza l’altro compagno.
In conclusione: G.M. Berrow non smette mai di deliziarci con le sue storie cartacee e con il cartone non è da meno. Un bel episodio che simboleggia la crescita e la maturazione di Fluttershy come personaggio. 3/5

 

CLESSIDRUS:

C’è poco da aggiungere ad un episodio normale eccetto per una cosa……………………Fluttershy che fa rispettare le sue convinzioni senza farsi influenzare dal parere degli altri, e questo vale più della trama e più dei nuovi personaggi apparsi nell’episodio.
Bello anche riprendere un personaggio apparso di rado solo nella seconda stagione come la dottoressa Fauna. Però una cosa non mi è chiara………………..cosa cavolo ci faceva una giraffa (pucciosissima) a Ponyville? XD

 

ALVIN MILLER:

Fluttershy ahime è un altro di quella rosa di personaggi che io fatico ad apprezzare, semplicemente non mi divertono le sue gag e la considero troppo stereotipata per apprezzare la sua cutezza, MA non ho mai disprezzato il suo percorso evolutivo, che l’ha portata dall’essere succube di chiunque all’avere una certa forza di carattere che al momento opportuno torna sempre alla ribalta. Certo questo dipende anche dalla penna che scrive l’episodio ma questo è uno di quei casi in cui sembra che lo sceneggiatore abbia svolte bene il compitino, e Fluttershy di grinta ne ha da vendere. Complimenti!

Per il resto l’episodio si mantiene sui generis, riciclando idee già viste, come la testarda ingenuità da parte dei personaggi di contorno, ma sforzandosi di aggiungere “ambienti” nuovi. L’ultima volta abbiamo quindi potuto ammirare la nuova casa di Maud nelle vicinanze di Ponyville ed ora abbiamo invece questo nuovo rifugio per animali, che rappresenta il coronamento del sogno della pegaso gialla. Certo non è moltissimo, ma comunque non commette difetti e si fa guardare molto bene.

 

ALAN86:

Personalmente, non ho molto da dire su “Fluttershy Leans In” che, pur essendo stato concepito da un artista geniale quale G.M Berrow, non mi ha impressionato molto. Colpisce, è fuori discussione, la crescita emotiva di Fluttershy, che ne ha fatta di strada dal primo episodio della serie, ma nel complesso l’episodio risulta, per me, un po’ troppo forzato in parecchi punti: Fluttershy vuole costruire una riserva che, alla resa dei conti, non cambia eccessivamente l’ambiente circostante. A che pro scomodare tre esperti, peraltro dando loro direttive così vaghe?

E’ stato davvero piacevole vedere il ritorno, dopo tanti anni e con un ruolo più centrale, della veterinaria di Ponyville, che ora sappiamo chiamarsi Fauna (Dottoressa Fauna, pardon). Mi ha sorpreso rivedere in questo contesto Papà McColt, che tuttavia funziona molto bene in questo contesto.

Complessivamente, dunque, un episodio sufficiente: lieto di averlo visto, ma dubito mi verrà voglia di rivederlo tanto presto.

Nota: la presenza tra gli animali che cercano assistenza nell’ambulatorio veterinario di una giraffa non mi ha convinto. Se le zebre sono esseri senzienti e si pongono sullo stesso livello dei pony (ovviamente mi riferisco a Zecora), perché le giraffe no?

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa dite? Vi sono piaciuti gli episodi?
Se volete esprimere la vostra opinione potete lasciare un commento all’articolo o visitate il THREAD del forum !

 

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *