ATTENZIONE ALLE NOTIZIE FALSE – Consigli utili per non venir ingannati

by Laurel Crown on

Share

Di recente si era sparsa la voce che fossero stati annunciati i titoli degli episodi della settima stagione e, prevedibilmente, parecchia gente ci è cascata.

Non c’è niente da vergognarsi. Questa cosa succede sempre prima delle uscite delle nuove stagioni o dei nuovi film di Equestria Girls dove certi troll adorano creare notizie abilmente artefatte per ingannare i bronies, riuscendoci solo in parte.
Questo articolo, fatto per questa occasione, serve anche da piccolo “manuale” su cosa fare in caso di notizie sospette e di come distinguere il vero dal falso.

Leggete l’articolo intero per capire come.

1) Accertatevi della fonte originale
Nel web le voci si spargono in fretta, diventando spesso inarrestabili, quindi la gente può credere a tutto ciò che viene detto senza badare troppo alla sua veridicità, che deve essere confermata dalla fonte da cui proviene.
Per questo noi del blog citiamo sempre la fonte originale delle notizie o delle immagini che prendiamo perché così si ha la prova che quello che noi postiamo è convalidato al 100%.
Assicuratevi sempre, quando leggete una notizia importante, della sua fonte per verificare se è vera o no. In questo caso: la notizia degli episodi viene da /mlp/, la sezione brony di 4chan. Per chi non lo conosce, è un sito di condivisione immagini. Dunque il posto perfetto per pubblicare bufale.

2) I Twitt sono assoluti
Tutto il personale dietro alla realizzazione di MLP:FiM ha un proprio account Twitter. Questo significa che potete seguire i vostri idoli (come Tara Strong o Michelle Creber) e assicurarvi di tutto quello che dicono. In questo caso: se John De Lancie dice che non ci sarà nella S7, vuol dire non che vedremo Discord quest’anno.

Ricordate: se lo dice uno che lavora al cartone, vuol dire che è vero, garantito al 100%

3) Aspettate le conferme della TV o di Zap2It
Questo lo sapranno già per chi segue gli streaming americani ma non date mai per scontato quello che leggete finché non lo dice la pubblicità in televisione. Anche questo è un modo sicuro per vedere quando viene trasmesso il vostro cartone preferito.
Per i più impazienti, c’è anche il sito di Zap2It dove vengono regolarmente rilasciati gli orari di programmazione di ciascun canale. In questo caso, è confermato l’inizio della stagione per il 15 Aprile. Ma questo significa che non avrete tutte le info che volete e pertanto dovrete portare pazienza.

4) Tali bufale si basano su alcune notizie vere
Questo è molto importante da ricordare. Per rendere la bufala ancor più credibile, la costruiscono attorno a notizie vere e già confermate quindi è molto facile cascarci la prima volta. Non c’è niente di cui vergognarsi se vi è capitato. Vi servirà solo da lezione di stare più attenti quando qualcuno pubblica una notiziona come la lista degli episodi prima che inizi la stagione.

5) Cercate delle incongruenze e contraddizioni
Una notizia falsa sarà sempre falsa e non può sfuggire alla verità.
Per quanto una persona ci provi a creare bufale, ci sarà sempre una contraddizione che può essere evidenziata con scrutinio e attenzione.
Nel caso di queste notizie, provate a ragionare. Se l’episodio finale “A Shimmer of Hope” implica un ritorno di Sunset Shimmer, perché dovrebbero ipoteticamente metterla nella serie principale solo ora?
Inoltre, cosa che ho scoperto solo ora mentre rovistavo nei casi precedenti, si è scoperto che alcuni titoli come “Flutterspy”, “Scoot Over” e “Big Trouble in Little Equestria” sono riciclati da qua, dimostrando chiaramente un tentativo privo di impegno e fatto con i piedi.
Occhio dunque ad eventuali errori.

E con questo si conclude questa piccola lezione su come giudicare le notizie false.
Quindi ricordate: non date mai per scontato tutto ciò che leggete su Internet, verificate che le fonti siano attendibili e, se notate qualcosa di sospetto, scavate a fondo alla vicenda per scoprire le incongruenze.
Questo è tutto dal vostro Laurel ^^

Written by: Laurel Crown

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *