Clessidrus

TO WHERE AND BACK AGAIN – Commenti Dal Blog (Clessidrus)

by Clessidrus on

Share

discord_riding_a_pigasus_s6e26AUTORE: Clessidrus

Siamo giunti alla fine amici miei. Avrò l’onore di chiudere la rubrica dedicata alle opinioni personali del sottoscritto e dei suoi colleghi sugli episodi della sesta stagione. Prima di iniziare vorrei ringraziarvi a nome di tutto il gruppo blog del forum per averci seguito ed aver tollerato le stramberie che abbiamo detto in questa stagione (Sopratutto da parte mia XD). E dopo questi banali e prevedibili sentimentalismi possiamo iniziare con il commento sul doppio episodio To Where And Back Again, andato in onda in Gran Bretagna il giorno 8 ottobre e su Discovery Family in 22 ottobre.

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

RIASSUNTO

La puntata inizia con Starlight che riceve per via Derpy una lettera dai pony abitanti del villaggio dove in passato aveva posto la democrazia/meritocrazia/dittatura che la invitano al Festival Annuale del Tramonto. Dopo aver trascorso la notte tra fare incubi spaventosi e ricevere consigli dalla saggia Princess Luna, Starlight confida alle sei puledre la paura che i suoi ex sudditi non l’abbiamo perdonata del tutto dopo il “pastrocchio” che aveva causato. Così Twilight le suggerisce di portare con se qualcuno a lei caro che possa aiutarla nel momento del bisogno.

E il premio come “Migliore Amica di Starlight Glimmer” va a..……….. Trixie Lulamoon!

Così dopo che Trixie fa il suo metaforico ballo della vittoria a discapito di una sorridente e per nulla arrabbiata Twilight, i due unicorni raggiungono il villaggio. E lì Starlight viene accolta calorosamente da tutti quanti, ma venendo sopraffatta dalle loro domande e dalle loro richieste di partecipazione agli eventi della festa esplode di mille pezzi………nah scherzo, crea un campo di forza per proteggersi. Riconoscendo il disagio della sua amica, Trixie con la sua classica uscita di scena scappa portandosi con se Starlight. Tornate a Ponyville, le due notano alcuni comportamenti strani da parte delle Mane6, ad esempio Pinkie che non riconosce Starlight, oppure AJ e Rarity che ridono della sua disavventura o Twilight che gli da il miglior insegnamento sull’amicizia (Anch’io da oggi in poi taglierò i ponti con i miei amici XD)

Durante il suo ennesimo incubo perché si ostina a non prendersi una camomilla prima di andare a dormire, Starlight incontra di nuovo Luna che però, prima di essere catturata, le informa che i changeling sono tornati e che è l’unica speranza di Equestria.

Con l’aiuto di Trixie, Starlight scopre che le Mane6 sono state catturate dal plotone di Queen Chrysalis e che hanno preso il controllo del castello, stessa sorte che è capitata a Canterlot. Usciti dal castello, Starlight propone a Trixie di chiedere aiuto a Princess Cadance, ma vengono avvisate da Thorax, dopo aver fatto prendere un colpo a Trixie e mostrato le sue ali nuove di zecca, che anche la principessa dell’amore insieme a Shining Armor e Flurry Heart sono stati catturati dai suoi simili.

Starlight non sa che fare visto che non c’è nessuno ad Equestria con la stessa magia degli alicorni che possa fare qualcosa, ma in quel momento appare Discord come nulla fosse e viene informato che le principesse e le amiche di Twilight sono stati catturati dai changeling……compresa Fluttershy. Visto che gli è stato portato via ciò che gli era più caro ad Equestria, Discord si unisce al trio formando così una squadra di eroi costituiti da personaggi secondari (cit. Discord) e con la sua magia li porta nel regno delle creature mutaforma il cui castello assomiglia alla versione incenerita del castello di re Tritone della Sirenetta.

Fine della prima parte, per la seconda dovete aspettare la prossima settimana, ciao………………………………………………………Nah scherzavo, mi serve una piccola pausa prima di raccontarvi la seconda parte.

Arrivati nelle vicinanze del castello, Discord parte alla carica a galoppo di un Pigasus ma a causa del trono di Chrysalis che assorbe tutta la magia nelle vicinanze, eccetto quella dei changeling, fallisce uno dei più mitici tentativi di salvataggio di sempre. Ai nostri Fantastici Quattro (Meglio descriverli così che con il nome di Avengers o Justice League come hanno detto in tanti) non resta che camminare, inoltre onde evitare di essere imbrogliati dai changeling decidono di creare un segnale di riconoscimento.

Continuando la loro spedizione all’interno dell’alveare la squadra avrà diversi problemi di natura personale, Starlight pensa di non essere un buon leader, Discord e Trixie non fanno altro che litigare visto che il loro rapporto è pari a quello che si ha tra fratelli e sorelle (E io ne so qualcosa) e Thorax, che doveva essere la loro guida all’interno dell’alveare, perde l’orientamento. A tutto ciò aggiungiamo pure che vengono inseguiti dai changeling e il gioco è fatto, ma grazie a Thorax e Trixie riescono a seminarli. Piano piano raggiungono la stanza dove alloggia la regina sorvegliata da tantissime guardie, questa volta è Discord a distrarli e a permettere alla squadra di superare l’ostacolo, ma il draconequus verrà catturato dato che i changeling useranno la sua unica debolezza contro di lui………….ovvero la kryptonite, e per kryptonite intendo Fluttershy. Uno di loro si fingerà Discord, ma dato che non conosce il segnale viene sgamato e tenuto occupato da Trixie, la quale però viene successivamente catturata.

Alla fine Starlight raggiunge la sala del trono di Chrysalis ma come una sciocca viene catturata proprio dalla stessa regina. A dire la verità sono io lo sciocco perché quello che viene catturato è Thorax che aveva assunto le sembianze di Starlight per creare un diversivo, peccato che il piano fallisce visto che la vera Starlight viene scoperta. Chrysalis spiega i suoi intenti, ovvero nutrire d’amore lei e i suoi sudditi per generazioni e generazioni. Dopo un attenta riflessione Starlight spiega che i changeling possono nutrirsi dell’amore diffondendolo con altri esseri, come ha fatto Thorax, ma la regina non ci sta e decide di aspirare tutto l’amore del traditore il quale, sotto consiglio dell’allieva di Twilight, condivide il suo amore con la regina. Thorax si trasforma diventando la creatura più incantevole che abbia mai visto in vita mia………. dopo Twilight, Nico Robin e le Charlie’s Angels, i suoi simili lo prendono come esempio e iniziano a condividere l’amore distruggendo in questo modo il trono di Chrysalis e di conseguenza liberando i prigionieri.

Alla fine Starlight cerca di convincere Chrysalis con un trattato di pace verbale, ma quest’ultima se ne va via giurando vendetta, infine per ordine di Celestia Thorax diventa il nuovo capo dell’alveare.

Tutto si conclude con Starlight che ritorna al villaggio presentando i suoi nuovi amici e con l’introduzione della prima corsa di Pigasus fatta da Discord e Trixie.

OPINIONE PERSONALE

Possiamo dire con certezza che questo finale di stagione mi ha sorpreso molto, sia per la trama che per i personaggi determinanti. Sapevamo tutti già dall’inizio della sesta stagione che Starlight Glimmer avrebbe avuto un ruolo determinante nella serie e come sempre gran parte degli episodi che sono stati trasmessi hanno avuto la loro importanza, basti solo pensare a No Second PrancesThe Times They are a Changeling. Per la prima volta in assoluto il dopio episodio finale di stagione non ha avuto ne Twilight come protagonista principale ne una canzone che chiudeva l’episodio. Ci sono stati molti momenti esilaranti, i miei preferiti in assoluti l’ossessione di Discord si salvare la sua amata Fluttershy (Se questo non è amore ditemelo voi), oltre che alle sue magie come fa apparire Pigasus ed estrarre una Trixie dal cilindro. Proprio l’interazione tra Trixie e Discord e quello che mi ha lasciato stupito, non avrei mai pensato che tali personaggi messi insieme mi avrebbero fatto ridere tantissimo. Starlight Glimmer ha mostrato tre punti in comune con Sunset Shimmer.

  • E’ una buona leader
  • Ha paura di fallire
  • Empatizza il comportamento dei cattivi visto che anche lei in passato ha fatto più o meno la stessa cosa.

Infine la trasformazione dei changeling è stupenda, confermando la teoria che i bruchi diventano farfalle visto che tecnicamente loro assomigliano a dei bacarozzi. In conclusione questo finale di stagione mi è piaciuto molto, anche se non è epico come il finale della quarta stagione, e direi che un bel 8,5 si becca l’intera stagione per le nuove location, per i personaggi secondari introdotti e perché solo 2 episodi non mi hanno entusiasmato moltissimo.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio o volete dire qualcosa per migliorarlo? In ogni caso, se volete esprimere la vostra opinione, potete visitate il THREAD del forum e dire la vostra.

Clessidrus

Written by: Clessidrus

Amo conoscere nuove persone anche se avvolte la mia timidezza mi blocca. Sono un tipo gentile e comprensibile ma divento una bestia quando la gente mi provoca. State attenti XD

10 Comments

Uragano

Ah ah ah ma va là gli dai 8, 5 in una stagione copia e che rovinano i personaggi facendoli tornare indietro? Ma dai ma cosa hai visto Clessidrus per caso un altra serie che non erano sicuramente i pony? Mi fai pena che continui ha difendere l’indifendibile Hasbro e la S7 guardala tu quella dei bacarozxi ex Broni. .

Reply
ponylol

secondo me i mutanti hanno ceduto un po’ troppo velocemente al discorso di Starlight (non fraintendetemi gli episodi mi sono davvero piaciuti) che ne pensate?

Reply
Aaron Corti

La mia opinione e che questa e una serie capace di reinventarsi e di non cadere nella facile tentazione di ripetere una stessa formula, vedere evolversi la serie in questa stagione e stato fantastico! (Non senza qualche difetto ovviame te), ma e veramente raro trovare un programma che dopo 6 stagioni ti faccia dire: “non vedo l’ora che inizi la prossima!”

Come semlre grazie a tutti voi per il lavoro che fate e per come lo fate!
Un abbraccio!
aaron.

Reply
anotherbrony

“Prima di iniziare vorrei ringraziarvi a nome di tutto il gruppo blog del forum per averci seguito ed aver tollerato le stramberie che abbiamo detto in questa stagione”

Grazie a voi per la passione è l’impegno che ci avete messo in tutto questo tempo 😉 spero di poter continuare a leggere i vostri commenti anche in futuro ^_^.
(la prima volta che sono giunto su questo blog credevo che i vostri interventi fossero i veri commenti, tradotti in ita, dei creatori della serie ^_^”’)

Pigasus ahaha mi piace questa definizione

Reply
Luca Tiburzi

A me è piaciuto il finale di stagione, ma più che i “Fantastici Quattro” mi è sembrato una sorta di “Suicide Squad”.

Reply
ShadowRome

Onestamente mi ha lasciato molto l’amaro in bocca il fatto di non aver potuto vedere come vengono catturate Twilight e le altre, l’improvviso spostarsi del baricentro narrativo tutto su Starlight non mi fa presagire nulla di buono per la 7a serie… In se la trama non mi è dispiaciuta, però trovo questa carenza allarmante (in fondo le protagoniste della serie sono loro e farle scomparire praticamente del tutto per 1 episodio e mezzo senza capire il come è oltre la forzatura a mio parere…)

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *