TOP BOLT – Commenti dal Blog (Laurel Crown)

by Laurel Crown on

Share

“Highway to the Danger Zone, I’ll take you right into the Danger Zone
You’ll never say hello to you, Until you get it on the red line overload
You’ll never know what you can do, Until you get it up as high as you can go”

Scusate lettori. Con il titolo che fa riferimento a Top Gun, mi viene in mente la famosa canzone “Danger Zone” di Kenny Loggins. Partiamo con il commento.

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Anche se non sono mai stato un grande fan della coppia “TwiDash”, posso in parte capire perché è un pairing così popolare nel fandom. Si parla di un duo composto dall’intellettuale e dalla sportiva. Quello che può sembrare un’accoppiata che non funziona per via dei loro caratteri opposti si rivela essere una delle più riuscite. Lo abbiamo visto in “Testing Testing 1 2 3” dove la scena tra Twilight e Dash ha provveduto un bel po’ di risate e adesso abbiamo questo episodio intero incentrato su loro due e un problema d’amicizia.

Scritto dalle ormai esperte Joanna Lewis e Kristine Songco, che esordirono con il bellissimo episodio “Castle Sweet Castle”, con l’aiuto di Meghan McCarthy, la storia si svolge all’accademia Wonderbolt dove il problema dell’amicizia risiede in due giovani pegasi di nome Sky Stinger e Vapor Trail. Rispettivamente uno stallone che si vanta di essere il numero uno e una giumenta che non vorrebbe mettere in mostra le sue abilità per non avere attenzioni.

Inizialmente potranno essere personaggi poco tollerabili, avendo caratteri opposti tra lo spaccone e la pessimista, ma l’episodio riesce a gestire questi personaggi in maniera magistrale, mostrandoci il perché si comportano così, e farci simpatizzare per loro.
Praticamente Stinger vorrebbe avere attenzioni nonostante sia scarso a fare acrobazie mentre Vapor è così sola che odia essere al centro dell’attenzione e vorrebbe avere un amico. Allora Vapor Trail utilizza le sue ali per creare brezze che aiutino Sky Stinger a compiere acrobazie, così facendo hanno creato un’amicizia dove uno deve dipendere dall’altro.
Twilight e Dash risolveranno il problema dell’amicizia aiutando i due a sviluppare le loro abilità di volo e a diventare meno dipendenti dall’altro, lavorando come una vera squadra.

L’animazione è qualcosa di egregio… come al solito. (Ormai sono abituato a ripetere le stesse cose XD)
Ma per rendere chiaro di cosa sto parlando, mi incentro su un punto solo nell’episodio: le scene di volo.
Vedere Sky Stinger e Vapor Trail volare insieme è qualcosa di fantastico da vedere. Le scie che lasciano, i movimenti sincronizzati che fanno nelle acrobazie, la visuale spezzetata in due…
Come è stato per molti episodi incentrati sui Wonderbolts e in particolare Rainbow Dash, le visuali non mancano mai di sorprenderci.

Come ultima nota buona da scrivere qua: questo è il secondo episodio dove un OC compare doppiato dal suo creatore come desiderio realizzato dalla Make-A-Wish dopo Stellar Eclipse [di Sylvain-Nicholas LeVasseur-Portelance] che apparve in “Trade Ya!”. Questa volta si tratta della pegaso Angel Wings [di Alexis “Lexi” Heule] che, come ha confermato il regista “Big” Jim Miller, è stata introdotta nell’episodio come richiesta di Lexi fatta all’associazione. Non so voi ma questa cosa mi riempie di felicità e compassione.

In conclusione: uno degli episodi più belli della stagione. Grande pairing, personaggi ben scritti e una storia ben eseguita. Da vedere assolutamente.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

E voi che cosa ne pensate? Vi è piaciuto l’episodio o volete dire qualcosa per migliorarlo? In ogni caso, se volete esprimere la vostra opinione, potete visitate il THREAD del forum e dire la vostra.

 

Written by: Laurel Crown

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *