Alvin Miller

IL VADEMECUM DEL RADUNO ITALIANO

by Alvin Miller on

Share

AUTORE: Alvin Miller

ewds

Quello dei raduni in Italia non è mai un argomento facile da trattare. Tutti li vorremo fare, e se ne comprende il motivo: stare con i propri “simili”, per condividere insieme la gioia di essere brony; scambiarsi opinioni a tu per tu, magari proprio sull’episodio appena concluso, o di quell’headcanon che ti frulla nei pensieri e che fremi dalla voglia di condividere col prossimo.

Ma è vero anche che i raduni in Italia sono difficili da organizzare. Qualcuno ogni tanto ci prova. Un volenteroso si alza dalla folla e grida con un megafono di fare un raduno insieme, con risultati spesso magri, con ridotte partecipazioni salvo per rare eccezioni.

Questo perché in effetti chi organizza un raduno non tiene conto di alcune regole: non basta invitare delle persone sperando che tutto fili liscio; in effetti organizzare un raduno, specie se lo si tenti per la prima volta, è un po’ come avere tra le mani un prodotto da vendere, e i vostri ospiti sono la clientela a cui destinarlo.
Io ho avuto la fortuna di avere tra gli “zoccoli” una pregressa esperienza con l’interazione con il fandom, e questo mi ha permesso di sperimentare, fino a perfezionare, questa serie di regole. E con esse ho dato i natali al gruppo dei BVU (acronimo per Brony Veneti Uniti). Non parlerò di loro in questa sede, ma vi dico che mi sento molto onorato di avere conosciuto queste persone; si tratta di un gruppo fantastico, nel quale il rapporto di amicizia che i singoli utenti instaurano tra loro, trascende la comune solidarietà di un gruppo di fan, e diventa qualcosa di più analogo a una fratellanza.

Loro mi hanno fatto capire che una speranza per il fandom esiste. Che non è l’Italia (e il suo popolo) il vero problema dei brony della penisola, ma il mancato accoglimento di determinate condizioni, fondamentali per garantire il corretto funzionamento delle cose!

Se siete arrivati fino a qui… beh, come minimo dimostrate interesse per quello che sto scrivendo, e questo lo apprezzo molto. E siccome lo apprezzo, ora voglio elencarvi nel dettaglio queste fantomatiche regole, che secondo me sono l’ABC per la riuscita di un raduno di brony italiano.

Prima di addentrarci, faccio una premessa, un DISCLAIMERQuelle che state per leggere sono le procedure che ho adottato IO quando ho deciso di organizzare un raduno per la prima volta. Sono il frutto delle mie esperienze, unite a un po’ di strategia e tanta fortuna. Ovviamente, per avere successo, è altresì importante che chi partecipi al raduno adotti un comportamento adeguato alla solidità del gruppo. 

 

VOLETE ORGANIZZARE UN RADUNO? BENE, SFRUTTATE IL NOSTRO FORUM!

E’ il caso di dirlo? Eppure talvolta sembrate trascurare questo dettaglio. Benché ci sia un bacino di utenti che detesti il forum e il monopolio quasi totale che mantiene sul fandom, bisogna riconoscere che attualmente è l’unica realtà concreta e attiva su larga scala, e il faro principale per tutti gli appassionati che decidono di addentrarsi nel cuore pulsante della comunità.

Il forum (che da adesso per comodità chiameremo CMC), ha al suo interno una sezione che a mio parere è FONDAMENTALE per chiunque stia pensando di organizzare un raduno: La sezione Raduni e incontri

pinkie_pie_looks_inside_the_maibox_2_s3e07

Vi sembrerà superfluo utilizzarla, sapendo che l’amministrazione è sempre bendisposta a promuovere iniziative della comunità, ma trascurate che una fetta degli utenti spesso ignora le notizie fissate in home-page, preferendo stazionare nelle loro sezioni preferite. Invece, chi è interessato ad unirsi a un raduno di appassionati, sicuramente guarderà le notizie presenti in R&I.
Quando decisi di lanciare il mio primo raduno, molto dei miei ospiti hanno risposto grazie all’invito che avevo deciso di lasciare nel thread dei raduni veneti!

 

FONDATE UN GRUPPO FACEBOOK E UTILIZZATE GLI ALTRI MEDIA. DATE UN NOME AL VOSTRO GRUPPO!

E già dal titolo ho praticamente detto tutto! Una volta mandato l’avviso nella relativa sezione del forum, il passo successivo è fondare un gruppo su Facebook e promuovere il link in R&I.

pinkie_pie_playing_a_video_eg

E’ utilissimo per molte cose: per cominciare, chi è realmente interessato al vostro raduno, cliccherà anche sul gruppo, e potrete farvi un’idea di quanti siano gli utenti che realmente sono interessati a esserci. Successivamente, disponendo di un gruppo, vi sarà più facile diffondere informazioni circa la data, il programma, e i progressi dei preparativi, e i vostri ospiti potranno comunicare facilmente e in tempo reale se hanno avuto difficoltà o meno a raggiungere il luogo raduno (o altre comunicazioni che saranno più immediate rispetto che a un commento lasciato sotto a un topic nel CMC).

Alcuni potranno riferirvi che non fanno uso di fb, e di conseguenza sono impossibilitati a restare in contatto con voi. Nessun problema, voi avrete già previsto quest’eventualità, e difatti comunicherete i vostri aggiornamenti sia su fb che nel thread del CMC!

Non dimenticate che il gruppo va alimentato, anche dopo che il raduno si sarà concluso! E dovete dargli un nome, che sia accattivante e d’impatto! Anche questo può sembrare una sciocchezza, ma un nome reso noto fin da subito trasmette una positiva idea di qualcosa che permarrà nel tempo, e quindi, che anche le menti che stanno dietro all’organizzazione hanno le idee chiare su come dovrà svolgersi il raduno.

IN PIU’ (ve lo scrivo proprio in stampatello, mannaggia!) non scordatevi che anche il Blog è sempre disponibile a promuovere le vostre iniziative, perciò un messaggio privato a uno dei blogger basterà per intascarsi un po’ di visibilità per il vostro raduno!

 

SCEGLIETE BENE LA LOCATION IN CUI INCONTRARVI!

Personalmente, vi sconsiglio le fiere del fumetto. E’ vero che è più facile trovarci delle cose da vedere e su cui discutere, ma è proprio per questo che devono essere evitare come la peste (WTF Alvin?!)! Chi partecipa alle fiere spesso paga un biglietto d’entrata, si presenta in cosplay, oppure è in cerca di quel particolare numero del suo fumetto preferito, o di quel gadget in particolare che lo trovi solo lì, se non sul mercato nero nel deep web. Quindi spenderà una parte del suo tempo per cercare il suo trofeo, e si estranierà dal gruppo per muoversi in completa solitudine . Non sottovalutate l’accanimento di un nerd imbruttito!

Il vostro scopo per questo primo raduno è di stringere amicizia con i vostri ospiti, persone che probabilmente non avete mai incontrato di persona (oppure mai incontrato affatto), e dovete capitalizzare l’attenzione su questo obbiettivo!

Una grande città è spesso una proposta accettabile per una giornata di svago: ci sono fumetterie (che sono realtà diverse dalle fiere, occhio!), negozi di giocattoli in cui cercare merchandise pony, e luoghi di ristorazione dove rifocillarvi dopo le prime ore di camminata.

main_cast_walking_together_s4e08

Sceglietene con cura una destinazione che possa andar bene alla maggior parte degli interessati, consultandovi anche con loro, per essere sicuri di fare la scelta giusta!

 

PREPARATEVI UN PROGRAMMA INTERESSANTE!

Immaginate la tristezza: fino ad ora avete svolto i punti in maniera ineccepibile, avete radunato una nutrita schiera di partecipanti e grazie all’organizzazione resa possibile dal vostro gruppo fb, vi siete ritrovati tutti nel luogo giusto senza che nessuno sia stato rapito per militare in qualche guerra di religione in oriente. Ed ora, fatte le dovute presentazioni a persone e mascotte in forma di peluche ponosi, vi guardate negli occhi e vi accorgete di non sapere cosa fare… Non è certo una buona impressione per uno che aveva promesso una giornata di divertimento!

Perciò vi consiglio di prepararvi un piccolo programma delle tappe da raggiungere, delle attività da svolgere. Se siete del posto, sfruttate le vostre conoscenze della topografia per identificare i luoghi d’interesse (vedi il punto precedente), oppure, delegate a una persona di fiducia la responsabilità di definire il programma.

scootaloo_ticking_at_blank_space_s3e04

Fate molta attenzione però! Non è detto che ciò che volete fare sia in linea con quello che vorrebbero gli altri. Partite sempre con la consapevolezza di dover cambiare i piani, in quel caso, se siete stati lungimiranti, potrete proporre un’alternativa. In ogni caso ascoltate i vostri ospiti e valutate con loro le opzioni. Siete lì per divertirvi e stringere legami, non fate come Applejack, che a costo di seguire le tradizioni, finisci per guastare la giornata a tutti!

Ovviamente vale lo stesso anche per i luoghi di ristorazione che qualcuno piuttosto che un altro possono prediligere. De gustibus non est disputandum!

Alla fine della giornata fatevi anche una bella foto di gruppo da postare nella vostra neonata pagina fb: aiuterà a fissare i volti di tutti e servirà come ricordo per la splendida esperienza!

 

RESTATE IN CONTATTO!

Lo scopo dei raduni, in definitiva, è quello di conoscere persone che vivono come noi l’aspetto positivo di My Little Pony, perciò non fermatevi a quella singola giornata di spensieratezza, restate in contatto tra voi. Telegram o WhatsApp sono strumenti molto utili per creare una chat di gruppo, ma siete liberi di scegliere il mezzo che preferite. Naturalmente, prima valutatelo insieme, in modo da accontentare il maggior numero di utenti possibili.

mane_6_watching_cheese_leave_s4e12

E cominciate a pensare a quando organizzare un altro raduno. Può sembrare prematuro, ma non c’è nessuna legge che vi obblighi a fare due raduni all’anno piuttosto che venti. In definitiva, quale gruppo di amici che siete diventato, vorreste ritrovarvi il prima possibile, quindi non aspettate il prossimo cambio di stagione per riorganizzarvi 😉

 

Questa guida è nata grazie a dei segnali positivi che ho colto in questi ultimi mesi. Può darsi che sia stato abbacinato dal mio grande ottimismo per la realtà Brony italiana, ma ho come l’impressione che stiamo per entrare in una nuova era di prosperità, in cui un minor numero di utenti rispetto al passato favorisce la ricostruzione di un fandom che fino ad ora è stata maltrattato e vilipeso come un fenomeno da baraccone. Ma se quello che ho visto (La riconciliazione con il WTB, la volontà di organizzare nuovi raduni in tutta italia, le opere e gli artisti che si mostrano a distanza di anni dall’inizio della serie) non è frutto solo del caso, allora è proprio questo il momento di giocare le nostre carte, e restituire dignità e splendore a questa nostra comunità mai realmente compresa, a cominciare dai Raduni!

Spero che vi sia piaciuta e che vi torni utile quando passerete ai fatti, nel frattempo, sentitevi liberi di condividerla con chi volete!

 

 

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *