GAMES BRONIES PLAY: Spike’s Day-Off

by Laurel Crown on

Share

Qualche giorno fa, spulciando le varie news di Equestria daily, ho scoperto la notizia di Spike’s Day-Off [trad: Il giorno libero di Spike] un giochino breve con protagonista Spike ed è giocabile su Newgrounds… ovvero quel sito vecchio quanto il sottoscritto dove giovani artisti [e non] postavano i lavori più belli [e brutti] in fatto di videogiochi e animazioni in flash.

Come sarà questo gioco creato da tale sonicboy112?

A dire la verità non c’è tanto da dire poiché è un giochino che dura al massimo 10 minuti e può essere classificato come “storia interattiva”.
La storia parla di Spike che si prende finalmente una giornata libera e decide di aiutare Mina [personaggio apparso in un numero dei fumetti IDW] a sistemare il negozio di fumetti appena spostato. Per celebrare la nuova apertura, dovrà fare il “battesimo” del lanciare un hotdog sul soffitto… ma a Fillydelphia sembra che gli hotdog spariscano all’improvviso.

Una trama semplicissima priva di colpi di scena o momenti epici… ma non posso certo biasimare. La storia e la sua brevità lo fanno sembrare un tipico episodio del cartone o dei fumetti IDW, vista la presenza di Mina.

La trama è semplicissima al punto da essere minimalista… ma per un gioco che dura dai 5 ai 10 minuti è giustificabile

Anche gameplay e grafica sono ridotti all’essenziale.
Il gioco è giocabile tramite frecce e barra spaziatrice per muovere e interagire mentre i tasti Z e X sono usati per le abilità speciali di Spike… come sputare fiamme e mangiare zaffiri. Quelli che potevano essere delle abilità belle da usare, sono in realtà abilità usate solo una volta per proseguire nel gioco.
La grafica a 16 bit è gradevole da vedere e gli sprite dei personaggi, nonostante siano due frame e basta, sono carini.
Ad essere sinceri, non saranno il massimo in confronto ad sprites fatti da altri e con un look molto più definito ma si vede come l’artista si sia impegnato a farli.
D’altro canto, le figure dei personaggi nei dialoghi di testo non sono proprio il massimo.

La grafica 16-bit è davvero affascinante. Bella curata, con molte tonalità sgargianti…

…anche se non posso dire altrettanto dei disegni. Tutte le teste sono dei cerchi con occhi, bocca, narici, orecchie… e naso alla Voldemort.

La soundtrack è tutta composta da musiche di Earthbound (gioco per Super Nintendo uscito nel 1995)… il che mi fa pensare che tutto il gioco sia una citazione.
La musica composta da melodie eccentriche ma orecchiabili, la grafica a 16 bit, l’atmosfera bizzarra… alcuni degli elementi che hanno reso Earthbound uno dei giochi più belli di quell’anno. Ma queste sono solo supposizioni mie.

Ehm… Luna? Perché sei dentro al cesso? E perché porti degli occhiali da sole?

VOTAZIONE

Gameplay: 2
Molto semplice da giocare… anche troppo. Due abilità che sembrano magnifiche sono ridotte a dei modi per continuare la storia ma probabilmente erano delle aggiunte necessarie. Replay value inesistente

Grafica: 6
Godibile, dettagliata e colorata da vedere. Gli sprite dei personaggi sono belli dettagliati seppur senza alcuna animazione in particolare eccetto Spike quando cammina.

Difficoltà: 1
Da minimi storici ma considerando la probabile intenzione di creare una storia interattiva, la completa mancanza di sfida è sicuramente voluta.

Musica: 7
Un’ottima scelta di musiche prese da Earthbound, anche se uno che non ne ha mai sentito parlare potrebbe considerare la selezione come un misto di musiche prese a caso e senza contesto.

Trama: 7
Il punto più forte di questo giochino è sicuramente la trama. Sembra possa funzionare bene come episodio del cartone o una storia dei fumetti. Ha qualche momento forzato, come se fosse fatto in fretta, ma in sostanza è un racconto godibile.

Voto finale: 23
Che posso dire? So che è un voto basso ma alla fine Spike’s Day-Off non è tanto videogioco quanto è più una storia interattiva.
Visivamente è davvero carino e la storia non è niente male, aggiungendo una tipica avventura di Spike come nel cartone a un’atmosfera bizzarra che chiunque abbia giocato a Earthbound può cogliere.
Questo ne va però a sacrificio del gameplay e della difficoltà. Se volete ammazzare il tempo, questo fa al caso vostro… se invece siete fans di Spike che leggete le fanfics dedicate a lui… allora questo fa per voi.

Written by: Laurel Crown

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *