Clessidrus

BRONYCON: Intervista a Amy Keating Rogers

by Clessidrus on

Share
vector_of_filly_amy_keating_rogers_by_agamnentzar-d5u0ghg

AUTORE: Clessidrus

Per chi non lo sapesse questo fine settimana si è tenuto il BronyCon per la terza volta consecutiva a Baltimore, nel Maryland. Ci sono stati un sacco di ospiti, ma quella che ha spiccato di più è stata Amy Keating Rogers, che come sappiamo questo è l’ultimo anno che si dedicherà alla serie visto che qualche mese fa ha firmato un contratto con la Disney. I nostri esperti di Equestria Daily sono riusciti a strappargli un intervista:

1) Si è parlato molto di come venivano strutturate le storie della prima stagione. Tutto partiva da Lauren Faust, che creava le trame dei episodi che venivano poi divisi tra i vari scrittori. Quest’ultimi creavano la struttura dell’episodio e la consegnavano alla Hasbro per l’approvazione. Dopodiché si passava al copione, la Faust amava dividere l’episodio in atti mentre Megan McCarthy usava la lavagna. Nel caso un cui la Faust era a corto d’idee, si faceva un’assemblea tra gli scrittori. Ad esempio l’episodio “I Biglietti per il Gran Galà Galoppante” fu abbozzato dalla Faust e completato dalla Rogers.

2) Gli episodi preferiti della Rogers, tra quelli che ha sceneggiato, sono “Operazione sorriso” , per i dialoghi che aveva scritto per Pinkie e Cranky, e “L’esame di storia”, per la morale (“Il metodo di studio non è uguale per tutti”).

3) Amy è molto entusiasta di lavorare per la Disney, perché fin da piccola era stata ispirata dalla loro animazione. Infatti ha arredato il suo personalissimo ufficio con dei vecchi poster che teneva in garage, quello di “Biancaneve e i sette nani”, “La bella addormentata nel bosco” e “Peter Pan”. Va ricordato che sta scrivendo storie per le serie “Whisker Haven Tales” e “Palace Pets”.

4) Per diverso tempo Amy ha iniziato a lavorare con Genndy Tartakovsky nelle serie “Samurai Jack” e “Il laboratorio di Dexter” . Nella produzione di questi due cartoni, si faceva un incontro con tutto il cast e l’idea principale partiva da Tartakovsky per poi essere sviluppata dagli sceneggiatori e gli storyborder. Amy aveva solo il compito di delineare i contorni della storia visto che i dialoghi spettavano ad altri. Più tardi Amy lavorò con Craig McCracken per la serie “Gli amici immaginari di casa Foster” come sceneggiatrice, e successivamente lo fece anche per una stagione di “Johnny Bravo”

5) La Rogers scrive le sceneggiature degli episodi quando a casa non ci sono i suoi bambini. Dato che il termine per ogni episodio è di due settimane, nella prima settimana scrive la sceneggiatura, mentre nella seconda la controlla e ricontrolla al fine di rendere i dialoghi molto fluidi. Ad esempio nell’episodio “Troppi cutie mark” c’era una scena in un cui Apple Bloom spiegava, rappando, a Sweetie Belle e Scootaloo cosa stava succedendo. Quando si tratta di scrivere il copione, gli scrittori devo riempire almeno 30 pagine (10 pagine per atto, escluso il teaser)

6) Per quanto riguarda invece la sua opera letteraleThe Journal of the Two Sisters“, l’idea era partita dopo il ComiCon dello scorso anno, quando la Hasbro ha voluto che uno degli scrittori della serie scrivesse un libro su Celestia e Luna perché più di tutti conoscevano meglio i personaggi. In quell’occasione Amy raccolse la palla al balzo e collaborò con la Faust per le idee del libro e con la McCarhty per la revisione. Una menzione particolare nel libro è nel capitolo Lollygabbing Day, che era un’idea per un episodio che non è mai decollato. Tale episodio aveva come protagonisti Princess Celestia, Princess Luna, i Grifoni e Gilda. Amy voleva scrivere una puntata sulle due principesse, ma l’idea non era mai andata in porto.

7) Gli piace trovare ricette per strani dolci da mettere negli episodi incentrati su Pinkie Pie, come ad esempio negli episodio “Mmmmistero sul treno” e “Il tesoro perduto di Griffonstone”.

8) Adora scrivere le battute di Pinkie Pie. Solo in un caso non ha scritto le battute per Pinkie e fu nell’episodio “L’amicizia prima di tutto”, in quel caso fu la Faust che rese più stupida del normale la nostra protagonista.

9) Ci ha garantito che i testi delle canzoni per gli ultimi episodi della quinta stagione sono veramente spettacolari.

10) E’ lei che ha dato il nome al personaggio Fulmine e ad altri due personaggi che appariranno nei prossimi episodi.

11) Come confermato da M.A Larson, Amy voleva che venissero introdotti nella serie anche i Sea Ponies (O Pony di mare), ma la Hasbro rifiutò.

12) Adora ,come la Faust, fare i giochi di parole unendo nomi di persone e città con tutto quello che riguardava i pony e altri equini. McCracken ha avuto l’idea di chiamare la capitale di Equestria Canterlot.

13) Per quanto riguarda il centesimo episodio, l’idea di base era che Derpy fosse l’eroina della situazione ma che non aveva nemmeno un dialogo.

14) Come ogni sua apparizione alle fiere, la Rogers ha allietato il pubblico con un assolo di ukulele.

Questo è tutto amici, al prossimo articolo.

FONTE: Equestria Daily

Clessidrus

Written by: Clessidrus

Amo conoscere nuove persone anche se avvolte la mia timidezza mi blocca. Sono un tipo gentile e comprensibile ma divento una bestia quando la gente mi provoca. State attenti XD

2 Comments

the_naughty_raccoon

Un piccolo consiglio: quando scrivete per riferirvi ad un episodio, magari non mettetelo solo in italiano, molti schifano il doppiaggio ita e conoscono le puntate solo coi nomi originali o magari coi numeri per es. (S2E7)

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *