Alvin Miller

PARTY POOPED: Commenti dal Blog

by Alvin Miller on

Share

Twilight_bows_to_Prince_Rutherford_S5E11AUTORE: Alvin Miller

Ed eccoci di nuovo alla rubrica più calpestata dai bue tibetani! Pronti a farvi un po’ gli affari dei vostri blogger di quartiere?

Quest’oggi è il turno di Party Pooped, andato in onda sabato 27 Giugno!

[*VI AVVISO FIN DA SUBITO CHE CI SARANNO SPOILER, QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO GLI EPISODI, GIRATE AL LARGO!*]

Laurel Crown ha detto:
“Blog non avere recensione! Yak scrive!
Devo ammettere in tutta sincerità che Party Pooped è decisamente meglio del precedente episodio però non si è dimostrato allo stesso livello dei precedenti episodi.
Mi è piaciuta l’idea di usare gli yak e renderli una razza che richiama molto la Mongolia e l’Asia Centrale in generale (dopotutto il loro paese si chiama Yakyakistan) ma sapevo che come carattere sarebbero stati dei completi buzzurri. Se lo è il principe, lo sono tutti.
Però è sempre bello vedere Twilight Sparkle e Pinkie Pie cominciare a perdere le staffe e a fare le più belle facce di tutto il cartone. Un altro dettaglio che conferma la qualità sempre crescente del cartone quando alla qualità delle animazioni.
La parte che mi è piaciuta di più è stato l’intero viaggio di Pinkie Pie per tutta Equestria dove è capitato di tutto e di più: dalle citazioni ai Beatles ai camei di Cherry Jubilee e Cadance che appare nel cartone per la terza volta consecutiva(!). Un record per una principessa.
Oltre ovviamente alla spettacolare “scivolata all’indietro” che la fa tornare al punto di partenza in 10 secondi spaccati.
Anche la morale è degna di nota: invece di far sentire gli ospiti come a casa loro, devi far vivere a loro come si sente a casa tua. Davvero bella e che sa ispirare.
Di cose negative che ha questo episodio, ne vorrei evidenziare una: gli yak.
Ammetto che le continue frasi “à la Hulk” mi piacciono e infatti adoro imitarle come avete già visto all’inizio… ma alla lunga le scene che riguardano gli yak diventano ripetitive al punto da scommettere che alla prossima diranno che qualcosa non piace a loro perché “Non è di Yakyakistan!”.
Insomma: bello all’inizio ma ripetitivo e prevedibile dopo un po’… quasi come l’intero episodio salvo eccezioni.
Personalmente lo trovo migliore di “Princess Spike”. È carino ma non raggiunge le stesse aspettative di “Make New Friends but Keep Discord Out”, “The Lost Treasure of Griffonstone” e “Slice of Life”.”

Clessidrus ha detto:
“Altro episodio caruccio e simpatico, come del resto la maggior parte degli episodi in cui è protagonista Pinkie Pie. Sinceramente non sapevo per cosa ridere vista l’ilarità generale:
1) L’irruenza degli yak che farebbero invidia a Ralph Spaccatutto
2) L’epica battaglia delle crazy face tra Twilight (Che mi ha fatto ricordare quelle di Lezione Zero) e Pinkie Pie.
3) L’epopea di Pinkie nel suo fantasmagorico viaggio per lo Yakyakistan
4) Entrata di Pinke nella band dei Beacolts (Suona appropriato secondo me)
Inoltre questo episodio non solo ha una bellissima morale ma ti fa riflettere su un aspetto importante, ovvero la paura di fallire e di deludere i propri amici. Altre note positive sono state la terza apparizione di fila di Princess Cadance, la riapparizione di Cherry Jubilee dopo quasi tre stagioni ed infine la Party-Caverna con Pinkie che ha talmente tanti file sui vari pony che un giorno potrebbero servire al National Security Agency. Detto questo posso dire che è un episodio molto divertente, l’unica pecca è che mi sembra un po assurdo che le gesta di Pinkie siano state fatte in un solo pomeriggio, ma è la magia dei cartoni animati dove le leggi spazio-temporali vanno a finire in un angolino della biblioteca di Twilight.”

Alvin Miller ha detto:
“Quando vedo che fanno un episodio di Pinkie, io mi ci tuffo a occhi bendati. Trovo che le sue puntate, stagione dopo stagione, siano sempre le migliori dello show, e questa posizione si è consolidata ai tempi di Pinkie Pride (puntata che ha fatto di me, un semplice appassionato ai tempi, un brony convinto e attivo nella causa del fandom!). Ma non parliamo di quello (anche se ci torno tra poco), pensiamo invece a quanto sia approfondito il personaggio di Pinkie Pie.
Se l’ultima volta vi ho detto su Spike che è quasi una macchietta stereotipata e priva di spessore, con la pony in rosa qui presente siamo invece nel senso esattamente opposto. E’ una pony che abbiamo visto capace di grandi responsabilità, fedele alle amiche, coscienziosa quando serve, che per il resto del tempo ci fa ridere mentre compie prodezze come rompere la quarta parete nell’ora del Té. E quando pensi di aver visto tutto, questo episodio riesce a soprenderti mostrando delle novità ancora più nuove che ti portano ad amarla ora più che mai.
E l’episodio? In effetti il puzzo della cavolo marcio era lì a pochi metri: poteva ridursi all’ennesimo espediente del nuovo personaggio che ne combina di tutte le salse, finché non viene rabbonito. Succede così, in effetti, ma è l’approccio a cambiare tendenza: s’introduce in modo assurdo, e invece di normalizzarsi e apparire, appunto, “marcio”, cresce via via d’intensità fino a quando smetti di porti domande e ti godi lo spettacolo (un po’ come Slice of Life, c’avete presente l’effetto). Un campionario di espressioni facciali che stavolta sarà davvero difficile vettorizzare tutto, una Pinkie Pie agguerrita più che mai nel tentativo di organizzare la festa perfetta, e… Twilight con la sua passione per le quesadillas…!
C’è veramente di tutto in questo episodio, o come dire in altro modo, abbastanza perché piaccia ai brony e faccia esultare me al grido di “BEST SEASON’S EPISODE!”
Una sola cosa mi ha deluso alla fin fine: quel continuo ostentare di Pinkie alla ricerca del party perfetto per gli Yak, mi ha spinto a pensare che da un momento all’altro potesse tornare in scena Cheese Sandwich, che – voi non lo sapete – ma è in assoluto il mio personaggio preferito. Se fosse tornato, avrei anche potuto evitare di scrivere tutta questa roba, e imitarmi ad un semplice “best episode evah!”, sfortunatamente i tempi non sono ancora maturi… ma non intendo abbattermi per questo ;)”

E voi che cosa ne pensate, ragazzi? Vi siete già espressi sugli episodi?
Perché se volete, potrete prendere parte alla discussione ufficiale sul THREAD del Forum, vi aspettiamo!

Alvin Miller

Written by: Alvin Miller

Appassionato scrittore, mi piace vedere Equestria in rovina e pony coraggiosi che si prodigano per salvarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *