Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

by Square Root on

Share
twi2

Una nuova minaccia aleggia su Equestria. E servirà tutto il coraggio di una grandiosa Twilight Sparkle per riuscire a sconfiggerlo…

Quando vengono convocate da Celestia e Luna, le Mane 6 non hanno idea di quello che le aspetterà di lì a qualche giorno. Un oscuro nemico senza forma né volto sembra aleggiare sulla terra dei pony, mettendo i suoi abitanti l’uno contro l’altro e riuscendo addirittura a rendere inutilizzabili gli Elementi dell’Armonia. Le nostre eroine vengono quindi spedite in un viaggio attraverso le dimensioni, alla ricerca di ulteriori informazioni su questa misteriosa Ombra e di un modo di riattivare gli Elementi. Quello che non sanno è che nella dimensione in cui il corno di Twilight le sta portando, loro non sono altro che le protagoniste di una serie televisiva per bambine, prodotta dalla Hasbro. Fortunatamente sembra che riescano ad incontrare qualcuno intenzionato ad aiutarle. Più o meno…

Se ne trovano molte poche di fanfic del genere. Non intendo come storia, che in sé e per sé non è nulla di particolarmente nuovo, anche se presenta una buona mescolanza di temi e idee da diversi generi, e la trama sembra ancora lontana dal suo apice. Quello che davvero mi ha sorpreso quando ho cominciato a leggere il prologo è stato lo stile. Una prima persona magistrale, una sintassi eccezionale e a volte anche complessa, un passato che sembra quasi presente, tanto ci si immerge nei pensieri della puledra viola che fa da protagonista. Durante la lettura sembra veramente di stare nella testa di una Twilight strutturata sufficientemente bene da poter essere canon.

A proposito della canonicità delle Mane 6, probabilmente è l’unico elemento della fic che si avvicini abbastanza alla serie. Se cercate qualcosa di quasi-canon da leggere, che vi faccia dimenticare di come manchino fin troppi mesi alla S4, allora vi sconsiglio subito la lettura di questa opera. Qui troverete umanizzazioni, grimdark, OC, e altre parole che di solito non piacciono troppo ai brony più “puristi”. Se però cercate solo un’ottima lettura, allora direi che questo è proprio quello che fa per voi.

La sto definendo come ottima, ma a onor del vero non posso sbilanciarmi troppo. Se è vero che ormai la fic è arrivata al Capitolo 7 (anche se l’autore, Stargazer86 ha anche già quasi pronti i due capitoli successivi, e sta già lavorando al decimo), c’è da dire che è difficile dire cosa ci sia da aspettarsi. La trama procede apparentemente in maniera lenta, ma i capitoli sono farciti di eventi e informazioni, e prima di accorgersene il lettore ha divorato tutto quello che è stato pubblicato, e non può fare altro che sperare l’autore si sbrighi a pubblicare la prossima parte. Inoltre in più di un punto la trama prende pieghe inaspettate, che possono far alzare qualche sopracciglio.

Probabilmente non è una fic per tutti, ma vi invito se non altro a non lasciarvi intimidire dal lungo titolo tedesco (che ad essere sinceri non so ancora pronunciare) dare un’occhiata al prologo. Se poi non vi piace, beh, il primo tra i Diritti Imprescindibili del Lettore è il Diritto a non leggere, nessuno vi obbliga ad andare avanti. Per la fanfiction e la relativa discussione, questo è il thread in Biblioteca.

Buona lettura! ^_^

[immagine di Mephikal]

Written by: Square Root

Lettore ossessivo e compulsivo di qualsiasi cosa, specialmente quelle scritte. Ogni tanto recensisco anche.

8 Comments

Kopa91

Io ho letto solo il Prologo,quindi non posso dare un giudizio completo sull’opera. Però,in effetti, ho notato con piacere che ci sono numerosi riferimenti ai fatti recentemente accaduti in questi anni nel mondo, come le rivolte della “primavera araba” oppure alle guerra in Irak e Afganistan. Non so voi,ma penso che quest’opera voglia farci riflettere su quanto debole e precario sia in realtà l’armonia e che basta poco,anche solo una piccola e innocua scintilla per innescare un’incendio che, inevitabilmente,divora tutto ciò che trova. Finalmente troviamo un nemico invisibile, non fatto di materia,carne e ossa,ma bensì un qualcosa di oscuro e al tempo stesso eterno, che dimora in ognuno di noi. Quell’oscurità che, una volta uscita, non può più essere fermata. Non a caso,il titolo trae spunto da un’opera di Wagner,chiamata appunto IL CREPUSCOLO DEGLI DEI e incentrato sulla fine degli Dei e il tramonto del loro regno sulla Terra. Che il finale di quest’opera sia la dipartita di Celestia e Luna e l’inizio di un nuovo regno,gestito autonomamente dai Pony? Non ci resta che leggere e stare a guardare… 😉

Reply
Pinky01

quando ho letto il capitolo in cui purificavano pinkie pie mi sono messa a piangere

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *