[Fanfic] Il Diario della Luna

by Square Root on

Share

no-coffee-for-lunaMille anni sono un’enormità, specialmente quando si passano in solitudine, in un luogo vuoto e senza alcun tipo di vita. Questo è il racconto di come Luna ha affrontato un’esperienza di questo tipo…

Tutti bene o male sappiamo come Luna combatté contro Celestia e fu esiliata sulla Luna per mille anni. Tutti sappiamo anche come tornò nei panni di Nightmare Moon, e solo grazie agli Elementi dell’Armonia poté tornare quella che era. Quello che non sappiamo è cosa effettivamente sia successo sulla Luna in quei mille interminabili anni da sola. Cosa pensava la Principessa della notte guardando il cielo? Quali i suoi passatempi? Si è per caso fatta qualche nuovo amico? E qual’è il processo che l’ha portata a ritornare ad Equestria come Nightmare Moon, se era pentita delle sue azioni e dei suoi gesti.

E.O.W. ci racconta questo esilio in forma di diario mentale. Tra citazioni di Cast Away e descrizioni di luoghi quasi onirici, il lettore assiste al lento scivolare di Luna verso la follia, e non può far altro che essere trascinato con lei. A volte fanno la loro apparizione ricordi da prima dell’esilio, ma sono velocemente spazzati via dalla presa di coscienza della solitudine e dall’impossibilità del ritorno. Molto più forti sono il rimorso e il pentimento per quello che la Principessa ha cercato di fare ad Equestria, sentimenti che arrivano così forti e dolorosi da bloccare completamente Luna.

Lo stile in prima persona è molto bene usato, e permette un’ottima immedesimazione del lettore con la protagonista. Ottimo anche l’uso delle contraddizioni, che non tardano ad arrivare, e aumentano man mano che si avanza nel corso della storia, facendoci capire di come la narratrice stessa stia perdendo contatto con la realtà. Troviamo una buona alternanza di momenti comici e scene più serie, senza mai deviare dallo stile di base. Il tutto presentato usando tempi presenti e imperfetti, per diminuire ancora la distanza con il lettore e aumentare l’immedesimazione.

Una buona fanfic, non troppo innovativa come storia in generale ma che analizza temi spesso dimenticati dal fandom, scritta con uno stile piacevole e che non annoia, anche se a volte forse è troppo incentrata sull’azione, tralasciando pensieri e descrizioni. Ma considerando che la storia deve svilupparsi attraverso mille anni, direi che è più che scusata per questo.
Al solito, non mi resta che lasciarvi il thread dove trovarla, e augurarvi buona lettura! ^_^

[immagine di Kraden]

Written by: Square Root

Lettore ossessivo e compulsivo di qualsiasi cosa, specialmente quelle scritte. Ogni tanto recensisco anche.

7 Comments

Lorenz979

Si disposto a leggera il più presto dopo tutto Luna è il mio pony preferito 🙂

Reply
EOW

Sbaraquack!
Grazie millemilamilioni!
Recensione molto azzeccata e critica al punto giusto, la scelta di usare molta azione è dovuta al fatto che volevo mostrare cosa facesse Luna, spiegando anche a cosa pensa.

Voglio solo aggiungere che le cose assurde non mancheranno, tanto che anche le cose che date per scontato inizieranno a perdere logica.
Nulla si salverà XD

Reply
Me

Finalmente una fic interessante? Vai a leggere il Pianista Fantasma :/
Anche questa é un ottima fic.

Reply
Davide

Sono esperienze molto tristi ma secondo me anche princess Celestia era in colpa per ciò che ha fatto. Povera princess Luna….. Costretta a convivere con la solitudine e la degenerazione mentale.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *