Le Macro di Roll20 permettono di creare delle stringhe personalizzate da adoperare durante le partite. Possono essere create da tutti i giocatori e permettono di semplificarvi la vita, a patto che compiliate correttamente anche le schede dei personaggi. La stessa cosa funziona anche per i mostri, in quanto sono delle schede "pg" che compilate con valori e nomi diversi.
Come potete vedere nell'immagine sottostante, il pulsante vicino a quello a forma di ingranaggio vi farà accedere alle opzioni di gioco e alle macro.
Per creare una macro basta cliccare il pulsante +ADD ed inserire le stringhe che si basano sui valori
(cliccare per ingrandire)
Nella macro dell'esempio ho seleizionato la Macro da attacco, che in pratica, quando selezionate il token del vostro PG, una volta che gli sono stati settati i valori, basterà cliccare sul pulsante attacco ed il sito lancierà per voi il d20 a cui è sommato il bonus relativo, comunicandovelo nella chat sottostante.
Notate che la macro comprende anche la probabilità di critico
Ecco come appare una Scheda Personaggio compilata con i valori relativi del personaggio: io e gli altri ci sian sempre trovati bene così
Come potete notare, è possibile creare delle cartelle per organizzare sia i pg che i png ed i mostri, in modo da esser sempre preparati. Ciò è ovviamente solo per i DM, i pg si limitano a muovere ciò che il DM concede loro
PS: Non tutte le macro sono obbligatorie, per esempio la macro per due attacchi o due armi non servono a meno che il personaggio non abbia i talenti relativi, oppure i talenti del tpc per la magia, non servono ai non maghi
Elenco delle Macro:
Nota: il nome và nella sezione del nome, il resto è nella parte sottostante, come mostrato nell'immagine. una volta settate, il DM (e solo lui) deve creare una scheda personaggio, nominarla come i pg ed assegnarla al rispettivo giocatore. successivamente, una volta creata la scheda deve modificarla e creare dei nuovi valori e nominarli come i vari parametri a cui deve assegnare il valore relativo.
Esempio:
Attacco è il tiro per colpire totale usato in Corpo a Corpo, ovvero spade mazze etc. Il glossario lo metto in fondo
Nota: i più esperti che sanno come funzionano le macro possono accordarsi con il DM e creare delle macro personali.
Attacco
/em Attacco in Mischia
[[ 1d20 + @{selected|Attacco} ]]
[[ 1d100cs<@{selected|CriticoM1} ]]
Parata
/em Parata
[[ 1d20 + @{selected|Parata} ]]
Schivata
/em Schivata
[[ 1d20 + @{selected|Schivata} ]]
Iniziativa
/roll 1d10 + @{selected|Iniziativa} &{tracker}
Distanza
/em Attacco a Distanza
[[ 1d20 + @{selected|Distanza} ]]
[[ 1d100cs<@{selected|CriticoD1} ]]
Magia
/em Attacco Magico
[[ 1d20 + @{selected|Magia} ]]
LottaD
/em Lotta (Destrezza)
[[ 1d20 + @{selected|LottaD} ]]
LottaF
/em Lotta (Forza)
[[ 1d20 + @{selected|LottaF} ]]
Scudo
/em Parata con Scudo
[[ 1d20 + @{selected|Scudo} ]]
LottaM
/em Lotta (Magia)
[[ 1d20 + @{selected|LottaM} ]]
Due Armi
/em Arma Primaria
[[ 1d20 + @{selected|Arma1} ]]
[[ 1d100cs<@{selected|CriticoM1} ]]
/em Arma Secondaria
[[ 1d20 + @{selected|Arma2} ]]
[[ 1d100cs<@{selected|CriticoM2} ]]
Glossario dei parametri all'interno delle macro da mettere nelle schede di roll20:
Attacco: tiro per colpire totale del personaggio in Corpo a Corpo con l'arma che usa
Arma1: tiro per colpire totale del personaggio in Corpo a Corpo con l'arma Primaria per quando combatte con due armi
Arma2: tiro per colpire totale del personaggio in Corpo a Corpo con l'arma Secondaria per quando combatte con due armi
Distanza: tiro per colpire totale del Personaggio con le armi da tiro o da lancio
CriticoM1: percentuale di Critico di un arma da Mischia, ovvero la primaria
CriticoM2: percentuale di Critico dell'arma secondaria da Mischia. in genere suato quando il pg ha due armi
CriticoD1: percentuale di critico da un arma da Distanza (Lancio o da Tiro)
Parata: Tiro per Parare Totale del PG. nota che non tiene conto dello scudo in quanto sono due macro separate
Schiavata: Tiro per Schivare del personaggio
Scudo: Questo intende il Tiro per Parare totale più il Bonus da scudo. la differenza serve per i personaggi che possiedono uno scudo e lo utilizzano in Corpo a Corpo
Iniziativa: Valore di iniziativa del personaggio. NOTA BENE: grazie ad un comando avanzato, prima di tirare iniziativa, aprite il pannello relativo per l'iniziativa, in quanto il comando la inserirà automaticamente in esso. Il DM può dunque riordinare l'iniziativa dal valore più alto al più basso
LottaF: Valore totale del bonus di lotta (Forza) del PG
LottaD: Valore totale del bonus di lotta (Destrezza) del PG
LottaM: Valore totale del bonus di lotta (Magia) del PG