Ho aspettato diverse ore dopo aver visto l'ep e me lo sono riguardato una seconda volta, la prima avevo pareri confusi e non trovavo le parole, anche ora non so quanto dirò
era un finale di stagione bello figo con tante tante cose che succedono, s'è voluto dare un senso di grande minaccia, grande crossover, grande chiusura, per me c'è riuscito

mi spiace un po' sia stato così facile il diffondere la sfiducia tra specie per evocare i windigo, ma è praticamente l'unica cosa che mi è spiaciuta, il resto è stato parecchio godibile, i villain sono stati pericolosi ma buffi, simpatici ma temibili, hanno ricevuto la giusta punizione non prima di aver dato un gran bello spettacolo. I loro nuovi design per le forme potenziate erano fighi e il loro attacco alla capitale emozionante, penso che le scene di lotta avessero delle buone coreografie e il drama era presente in buona quantità
Il piano di Discord era un po' bizzarro, che volesse redimerli o fosse solo per la fiducia di Twilight era proprio un piano che solo lui poteva immaginarsi, nel bene e nel male. Certo è che aveva solo buone intenzioni qui, e spiega anche la sua riluttanza e successiva finzione alla premiere con Sombra. Tra l'altro chissà che intenzioni aveva col piano originale di attaccare tutti insieme con anche Sombra, se si fosse unito al tradimento sarebbe stato ancor più difficile vincere, visto che avrebbe schiavizzato la popolazione. Chissà che villain sarebbe stato se ci fosse stato anche lui qui, mi viene da pensare...
Grogar comunque è esistito, sebbene forse non sia più vivo o chissà dov'è. La campana c'era ed era reale.
A proposito di personaggi che non ci sono, mi spiace non si sia visto Scorpan e addirittura abbiano nominato il padre, come se non fosse abbastanza un altro parente di Tirek che non vedremo mai

posso sperare in un cameo nella S10 dei fumetti, ma a questo punto ci spero meno...
Un po' strano che le mane 5 scappino pochi minuti dopo essere state catturate, ma vabbé

Il discorso sull'amicizia era il solito, ma sapere di sentirlo per l'ultima volta l'ha reso speciale, vedere queste piccole pony darsi sostegno di fronte alle avversità non è notizia nuova, ma mi ha saputo emozionare come ai vecchi tempi
Chiunque ha avuto un ruolo, Starlight e gli Student 6 hanno fatto il loro lavoro in modo fitting e intelligente, apprezzo come sono stati gestiti, meno i pillars, poverini che figura

aaaaaaaaah, che soddisfazione vedere una teoria che si realizza dopo 3 stagioni ormai, era da quei tempi che molti pensavano tutti gli altri regni sarebbero accorsi in aiuto di Equestria per una minaccia, e finalmente è accaduto, che soddisfaziooooone vedere i draghi, gli yak, i bufali, i kirin
tra cui AUTUMN BLAAAAZE
la scena finale al bar di donut joe che ricalca la fine di best night ever è stato un bel tocco, un bel sendoff verso il prossimo episodio
uno dei miei finali preferiti probabilmente, non so come si rapporta con gli altri ma di certo so questo, mlp è riuscito a farsi adorare da me anche al suo ultimo respiro, gran bel lavoro FiM, gran bel lavoro