Devo confessare che se fosse stata qualunque altra serie, o anche questa qualche stagione fa, avrei predetto il finale dal momento in cui dicono che avrebbero traslocato, ma siamo sinceri, è l'ultima stagione e non penso avrebbero avuto paura di far andare via Scoots

E il motivo per cui non lo fa ha senso, penso che per molti sarà stato ovvio, ma non ci avevo pensato fino al momento in cui lo fanno notare loro

Sarò scemo io
Gran parte del conflitto dell'episodio è un grosso "ooooops" dei genitori però
Loro dicono che "non avevano realizzato quanto era importante la sua presenza", ma non mi pare solo quello, pare proprio che non avessero preso in considerazione l'idea che potesse non essere felice di andarsene. Glielo dicono felici e iniziano a fare discorsi sul "so che è difficile" solo dopo che mostra preoccupazioni. Anche la frase "state cambiando la mia vita senza chiedermelo" lo mostra, e lo sto dicendo perché in teoria la soluzione finale non è una continuazione di questo filo logico.
Il problema era il trasferirsi e il fatto che i genitori non avevano preso in considerazione i suoi sentimenti al livello che neanche si aspettavano tristezza da lei, ma alla fine si risolve tutto per un impedimento pratico
pratico, non morale
ha vinto Scoots perché ha trovato un cavillo basically, non perché ha fatto capire ai suoi che stavano ignorando i suoi sentimenti
Dash fa la cosa opposta dove anziché fare ciò che i suoi non hanno fatto, ovvero tentare di farle un buon discorso articolato da figura di riferimento quale è, sbatte i piedi, e non perché aveva già capito in anticipo che era importante stare lì per lavoro
Ultima cosa, forse un po' troppo uso delle lacrime?
Ricordo non mi piacque nemmeno in Perfect Pear, per quanto poche fossero, qua ne abusano un poco anche se ovviamente è un argomento per cui molta gente ha sicuramente pianto nella vita, quando gli è capitato.
Questo wall of text pare mostrarmi molto contrario, ma l'episodio m'è piaciuto, ha usato la continuity nel modo soddisfacente che tanto mi piace. Sin da piccolo ho sempre apprezzato i programmi che citavano gli episodi precedenti, in cui era importante ogni piccola cosa che avveniva, lo sentivo come una ricompensa per gli spettatori che avevano guardato tutto... E infatti la scena della parata è stato proprio quello per me, ne sono molto contento, anche se povera Tiara che non parla e povera Zecora solo citata
E soprattutto per essere un fakeout dato che alla fine non se ne va, è convincente nel far credere che può avvenire e soddisfacente nei motivi per cui non avviene, sono contento non sia stato con un discorso singolo e basta, ma con un evento grosso da parte di più personaggi