Stasera sono triste perché sono passate diverse settimane da quando io e la mia pony speciale ci siamo lasciati. Avremmo fatto due anni il prossimo 14 Marzo... I motivi restano personali, ma siamo comunque rimasti come amici con benefici. Ciò non toglie che mi ritrovi ad essere da solo e comunque non posso usare più frasi sdolcinate, asserzioni o altro con lei e quindi non faccio che cercare, da un pò, di ricominciare... E' difficile arrivare a questa età e non sapere che pesci pigliare. Di solito il mio filtro sarebbe il fandom, ma quante persone vicine alla mia età, single, di sesso femminile e abitanti entro una distanza ragionevole possono esistere o essere interessate a me?
Ho cominciato a servirmi di app per dating nella speranza di trovare una persona compatibile, aggiungendo una foto un pò squallida e il mio vero nome - su consiglio della mia ex - in quanto sembra avere un certo fascino "latino", anche se non ci ho mai creduto. Pian piano però scopro che - oltre ai sistemi di sostentamento di queste app, basati sulla "disperazione" altrui - ci sono persone che "collezionano" (complice FB) o cercano amicizie oppure sono di passaggio oppure, ancora, cercano di raccattare nuovi follower su Instagram (che cancro!), tipo le ragazze straniere, che spesso e casualmente hanno tali app installate e si godono erasmus o vacanze a spese dei genitori facoltosi, magari senza preoccuparsi se saranno bocciate\rimandate agli esami e senza che abbiano fatto una esperienza lavorativa in vita loro. Alla fine ne resta circa metà, tra belle, brutte ed esteticamente discutibili, tutte con veramente pochi gusti in comune, spesso usando filtri o foto in località fantastiche durante le vacanze di chissà quale anno\periodo, e raramente a casa propria o in qualche località attinente la loro posizione geografica.
Un paio consentono di contattare la persona che ti interessa, ma solo se il feedback è positivo (like reciproco), altre app invece, consentono di farlo una volta anche se l'interesse non è stato ricambiato da qualcuno\a, e le volte succesive a pagamento, o finché non si ottiene un "like".
Gira che ti rigira, queste app in generale ti possono, a seconda di quanto tempo ci spendi, ripresentare la stessa lista da te sfogliata la prima volta, senza che cambi poi molto, giusto per tenere in vita la speranza che la lista si aggiorni con nuovi volti, evitando così di lasciarti a bocca asciutta.
Tornando al discorso iniziale, sono triste perché mi sento solo, e non é proprio una cosa che l'amicizia possa sistemare né tantomeno desidero che dopo questo messaggio, la gente si metta a contattarmi in forma privata dopo che ho espresso il mio disagio. Nel frattempo che la ferita si rimargina, tengo duro e cerco di non pensare quanto accaduto, focalizzandomi su progetti futuri, ma è innegabile che necessiti di affetto che solo una "compagna" potrebbe darmi e ne risento, dacché sono una persona adulta con certi desideri da soddisfare, ma che non può più contare nell'attesa che intercorre tra una cappatina a casa della propria ragazza (ora ex naturalmente) ed un'altra.
In fondo ho solo bisogno di questo "angolo della tristezza" per una volta, dopo un lungo periodo di assenza, e proprio qui, su questo forum, nel quale sono solo un ombra, così da "vuotare il sacco" qui e non altrove. Non sui gruppi Telegram né tantomeno in privato, da qualcuno che mi voglia bene, o sulla pagina di un social network manco fosse il mio personale muro del pianto da sbattare in faccia gli altri, come una persona miserevole o vittimista.