Allora, come disclaimer iniziale ti avviso che non sarà una delle recensioni più positive. Mi preme prima di tutto metterti al corrente di un problema che ho osservato a un certo punto della storia, e spero che ne prenderai coscienza ed eviterai di ricascarci in futuro.
Ti confesso che mentre rileggevo (credo di essere ripartito dal cap 48, un po' prima da dove mi ero effettivamente fermato) stavo trovando molta fatica e riprendere il filo del discorso, onestamente le parole mi scorrevano sotto gli occhi senza che riuscissi ad afferrarne la progressione. Allora mi ero convinto che la colpa fosse da attribuirsi alla lunga assenza dalla precedente lettura, ma no... insomma... non saprò dire i nomi di tutti i personaggi o cosa sia accaduto nella decima riga della pagina 4XX di un libro, ma solitamente la ricordo bene la trama... eppure non riuscivo a riallacciarmi a questa. Ho provato a continuare a leggere accontentandomi di seguire almeno quanto succedeva da quel momento in poi ma la risposta è sempre stata "no, non ci sto riuscendo".
Sono dovuto arrivare al riassunto del capitolo 54 per schiarirmi le idee e capire cosa non andasse effettivamente.
Vedi, tu per tutta la parte precedente, tralasciando gli intenti parodistici dei primi capitoli, hai esposto una trama tutto sommato semplice i cui elementi si sposavano bene col tuo stile, fatto di frasi brevi che da sole vogliono esprimere tutto il contesto di una scena. Funzionava fino a un certo punto, perché ti limitavi ad alterare ambientazioni e personaggi che però di base i lettori conoscono già. Ecco, il problema che coinvolge tutta la sezione di Darkprince e Zecora, invece, sta nel fatto che a un certo punto hai cominciato a buttare fuori spiriti demoniaci, entità oscure, alterego, voci, allucinazioni, salti di realtà e fantasia, che però soffrono tutti dell'assenza di una caratterizzazione ben definita. Si crea una tale confusione tra quello che succede prima e quello che succede dopo che neppure concentrandosi riesci ad afferrare che cosa sia successo. Basta solo che guardi quanto spazio ti sei preso per riassumere il confronto di Zecora e il leone, che a momenti era più lungo del capitolo stesso. Infatti subito dopo quella parentesi torniamo a seguire le gesta delle mane-evil-6, e da quel momento l'incedere della trama è molto più pulito e si segue con piacere.
Hai peccato non tanto di ingordigia, quanto di fretta. Ognuno di quegli elementi necessitava di essere presentato con le giuste misure, in modo che fosse facile distinguere che cosa stava accadendo nella pagina corrente. E' una disattenzione che in futuro ti consiglio non tanto di rivedere quanto di contenere: metti meno carne al fuoco insomma, e piuttosto valorizza tre volte tanto quello che inserisci.
Ora probabilmente attenderò di accumulare altri capitoli prima di riprendere a leggere, spero che la prossima volta ti manterrai sul ritmo che sei tornato ad assumere con questi ultimi aggiornamenti, e che con questa recensione non sia stato troppo crudele. Grazie dell'attenzione, a presto!