Azzu-nyan ha scritto: cut
Gentilissima x3 ma io non uso il chiaroscuro per dare una vera e propria ombra ... Più che altro, voglio staccare il disegno dal bianco del foglio evidenziando i bordi con un tratteggio o sfumatura ...
Più o meno riesco a regolarmi con le ombre ... Ma non è quello che voglio ottenere ... È strano, lo so

Non mi piace disegnare ... Faccio solo pony perchè mi piace far solo quello

E poi... Riporto mlp per così come mi piace ... Cioè Semplice .
Bhe ... Che poi ... Non lo è neanche tanto xD
Mi son adattato allo stile del cartone ... Adesso sto cercando sempre più soluzioni per crearmi lo scheletro del pony perchè è quello che mi tormenta di più

Per quanto riguarda le matite ... Ho un porta mine con una serie di punte ( HB , H , H2 , H3 , B e B2 ) ... Peró uso solo la HB perchè per me è la più neutrale e mi aiuta a riportare facilmente su foglio l'idea del momento ...
Un po' come faccio con architettura ... E poi ... Son troppo fissato con le linee di costruzione ... Troppa architettura

Ti ringrazio e ... Spero di potermi ricordare un giorno di questi tuoi consigli .
Per quanto riguarda il copia copia ... Ricordo di aver ricopiato ad occhio e memoria 2 disegni ( non ricordo quali

Grazie ancora x3 e buona serata