Finalmente posso smetterla di rimpiangere gli anni '80, almeno finché i registi anni '80 come Miller saranno vivi e faranno altri film! Questo Mad Max dimostra come un regista anni '80 con le palle quadre ci si spazza il cu*o con gente come Nolan, Snyder, Whedon, Wan, Bay, chiccacchiovoletevoi. Dimostra come si gira un film anni '80, come si gira una fottuta fuga dall'inferno, come si tiene lo spettatore preso per 2 ore sulla pellicola senza farlo stancare, anche durante le botte e le esplosioni, come creare dei cattivi DAVVERO cattivi, senza morale di fondo, senza cazzate, CATTIVI E BASTA e che FUNZIONANO, così come gli eroi. Eroi anni '80, quindi un po' cattivi anche loro. Ma con le palle, almeno, piuttosto che coi faccini puliti e l'introspezione del minchietta.
E' stato un orgasmo intenso, è stato un essere con gli amici a fare il tifo con una birra in mano, è stato tamarraggine pura ma nel senso BUONO, è stato tutto ciò che furono gli anni '80, compresa la musica (con tanto di musicista dal vivo

) e il finale.
Accontenta tutti: chi vuole le fie, perché in un film anni '80 ci DEVONO essere le fie e magari anche usate solo come fie. Ma accontenta anche le donne, perché Furiosa è la vera protagonista del film ed è una donna con le palle, ma con più palle e anima di qualunque altro personaggio cinematografico degli ultimi tempi. (Vedova Nera, vatti pure a nascondere, non vali un'unghia meccanica rispetto a lei.) Accontenta chi vuole vedere i veicoli tamarri, che sono TUTTI belli e TUTTI hanno il loro momento. Accontenta chi vuole la storia, perché la storia c'è, ma è semplice come deve essere. Non è importante, del resto. Come in Pacific Rim.
Ecco, Mad Max Fury Road lo metterei assieme a Pacific Rim, come i due film-simbolo di ciò che era la mia infanzia ed è stato ricreato BENE per i miei 30 anni, su schermo. Dopo questo, per me possono pure smettere di fare film.
No anzi, voglio che IMPARINO come si fanno i film. Fateli così, ca**o.
Niente morali del cavoloo, niente storie d'amore campate in aria, niente commercialità, niente introspezione e redenzione forzate, niente forzature.
Seguite il cuore, seguite Miller. Seguite gli anni '80.
Seguite la Fury Road!