16 pagine... Uff... Tantine... Vediamo un pò...
Mi spiace, ma da qui in avanti peggiorerà

"Era la prima volta in vita mia che desideravo così tanto andare a vedere un’opera. Ad essere sincera, mi sarebbe andata bene anche una mostra di pareti che si asciugavano" Citazione di 'Too Many Pinkie Pie'![]()
![]()
Questa sì

"Malgrado fossi stata costretta a partire a causa di Unicornia, avevo trovato una “scusa” per fare ciò che volevo fare fin dall’inizio." Si... Vabbè... Ma in tutto questo, Luna che sta facendo? Non doveva tenere d'occhio Twilight? La lascia andare così?
Forse non se ne è accorta? Forse se ne è accorta ma si fida di lei e la lascia andare? Chissà ...
"«Lasciandoti andare disubbidirei quindi a due ordini.»" He's got another good point...

La storia di Lyra fa acqua da tutte le partiRitengo molto più probabile che abbia avuto qualche sorta di contatto con la "Regina Rarity" *tono falsamente melodrammatico e rispettoso*
Eheh, anche lei è un personaggio più complesso di quanto sembri.

"«Perchè? Siete per caso … fidanzate?» insinuai."Mi sembra che lo dissi qualche react fa... E se non l'ho detto, ti assicuro che l'ho pensato
![]()
Sì, l'hai "insinuato"

"Le guance di Lyra e Trixie si infiammarono all’unisono di un rosso pomodoro che risaltava enormemente sul loro manto azzuro e blu. Mi lanciarono uno sguardo imbarazzato." Lo prendo per un si![]()

Uh... E chi è il maritino di Trixie?Qualcuno che conosco?
Magari tipo il Principe BlueBlood?
(dico lui perché è collegato ad Unicornia e a Rarity: non è sparata totalmente a caso
)
Anche questa è una domanda interessante ...
"«Sono una rispettata professoressa universitaria di Ponycity io, non un pegaso il cui talento speciale è tirare su i pesi!»" YEAAAAAHComunque anche lei è una possibile spia... E non è da escludere che i due pegasi siano spie di Pegasopoli... Anche se non dovrebbero averne bisogno, visto che Fluttershy fa da tramite tra i due regni... A questo punto... Potrebbe essere proprio Redflame la spia?
Non so... Forse sto pensando troppo...
Finchè il cervello non fuma ...

"«Non siete gli unici a cui non piace parlare del passato. Tutti abbiamo i nostri scheletri nell’armadio, in questi tempi oscuri.»" Questo non aiuta la tua posizione nella graduatoria per determinare chi è la spia...
In effetti

"Ci fu un breve silenzio, molto pesante, quasi religioso, interrotto da un «Non io.» sussurrato di Scrolley" E questo mi fa pensare una volta in più che potrebbe essere lei...

"Non mi sarei fatta mettere sotto gli zoccoli di qualche unicorno che si credeva chissà chi …" Non sottovalutare Rarity... Vent'anni fa, in battaglia, gli avresti fatto il culo a stelle e strisce... Ma ora... Dopo vent'anni, sotto il controllo di un nemico potentissimo, dubito che Rarity sia ancora alle prime armi... Forse in uno scontro 1 vs 1, la nerd avrebbe un leggero vantaggio... Ma dubito che troverà mai una come Rarity senza protezione...
Eheh, no di certo ... anche perchè sarebbe difficile mantenere il potere in una nazione di utilizzatori di magia senza essere abbastanza forti da difendersi.
"«Solo una. Dopo cosa accadrà?» L’agente sorrise. «Uno zoccolo alla volta, uno zoccolo alla volta. Nel nostro mestiere è meglio non pianificare troppo.»" Che significa che ti sbatteranno in prigione e non ne uscirai finché tutto il mondo non sarà controllato da Unicornia...

"Eppure, malgrado tutte le mie conoscenze e capacità, malgrado il piano sembrasse a prova di fallimento, continuavo a sentire che c’era qualcosa che mi sfuggiva." Ovviamente qualcosa ti sfugge... L'Ombra + Una snob dalla mente malata... Secondo te non ci saranno problemi di nessun tipo? E' ovvio che la loro idea di spingerti a collaborare con il ricatto sia solo l'inizio... Poi probabilmente ti rapiranno i genitori e ti diranno di fare ciò che vogliono loro prima di liberarli... L'errore è stato non staccare subito la testa all'agente e chiamare subito Celestia per proteggere i genitori
Twilight però avrebbe rischiato la vita dei suoi genitori in questo modo, non sapendo quanto tempo aveva effettivamente a disposizione per salvarli dopo aver "eliminato" la minaccia?
"«Io vado a farmi un bagno!» disse a voce stranamente alta Redflame, distraendomi. Lo guardai, e notai che mi faceva segno con la testa di seguirlo." ...Twilight X Redflame l'ho già detto?
![]()
Questa mancava

"«Dobbiamo parlare di un paio di cose, e ci sono microspie magiche ovunque.»" Ovviamente... Sei pur sempre nell'ambasciata di Unicornia...

"Temo mi stiano usando per qualcosa di molto più sinistro, anche se non so ancora cosa." Questo è certo... Ma a cosa può servire una delle più grandi maghe di tutti i tempi? ... Beh... Praticamente a tutto... E' ovvio che la vogliano dalla loro parte... Magari vogliono usare Cadence per convincerla GENTILMENTE a collaborare... E sottolineerei GENTILMENTE
Chissà ...

"«L’ho già detto. Lo so e basta.» rispose Lyra, mantenendo lo sguardo sul castello. «Credo … credo di averlo sognato mentre ero imprigionata.»" Sempre più strano...A meno che... Ok... Teoria:
Io dico che tutto ciò che sta succedendo è un piano di Chrysalis... Probabilmente ha visto la spedizione e l'ha assaltata e quando hanno catturato il pegaso, il changeling ne è riuscito a leggere i pensieri e gli obiettivi e a comunicarli alla loro regina che ha deciso di tendergli una trappola al castello, sapendo che loro ne stavano cercando uno... (non sto dando per scontato che sia quello che loro vedono, quello che stanno cercando... Magari quello che vedono è il castello dove risiede Chrysalis...) Allora decide di liberare Lyra, dopo averle innestato nella memoria la posizione del castello, nella zona dove presumibilmente sarebbero passati con la carovana... E adesso potrebbero finire tranquillamente in trappola... E' molto campata per aria... Ma qualche teoria, di tanto in tanto, non fa mai male
Mica tanto campata per aria ... ha perfettamente senso in realtà

Vedremo andando avanti se è vera ...

"«Temo anch’io che sia una trappola.» gli diede ragione Lyra. «Ma sono sicura che lì dentro ci sia qualcosa d’importante … qualcosa di sconvolgente … qualcosa che vale il rischio ... ed è una sensazione, non un ricordo.»" Questo avvalora sempre più la mia ipotesi, però...
Appunto

"«Ti trovo strana, Lyra.» le disse gentilmente Trixie. «Stai bene?» «Sì … sono solo … stanca.» la rassicurò, facendole un sorriso." Non è MAI cosìMAAAAAAIIIIIII

"A un certo punto, quando a occhio eravamo a un chilometro circa dal castello, vidi che da una delle torri uscì fuori uno sciame di ombre scure volanti." E guarda come ci sto azzeccando

"Affreschi, sculture, resti di scaffali un tempo pieni di libri. Non avevo più dubbi che questo un tempo fosse un castello di una civiltà che ricercava la conoscenza.Un luogo di pace e di tranquillità, in mezzo a montagne difficilmente raggiungibili." ... Aspetta un altro secondo... Ma non è che per caso i Changeling non sono altro che mutazioni dei precedenti abitanti del regno? Magari per proteggersi hanno fatto un incantesimo che li ha corrotti e trasformati in quegli esseri... Spiegherebbe molte cose... Perché non si conoscevano fino a poco tempo prima... Perché vivono nei resti del castello di quella che sembra essere una civiltà perduta...
Anche questa è una teoria molto interessante e sensata. Vedremo

"Mentre lo diceva, superò a sua volta la barriera senza rendersene conto. Si guardò indietro scioccato, fissando gli altri sgomenti come lui." Cito questo per tutto il pezzettino precedente... Questa barriera è MOLTO particolare... Eppure due umani sono riusciti a superarla... Possibile che i pony di HighWisdom conoscessero il mondo degli umani e si siano riusciti a mettere in contatto con loro? Magari sono stati proprio loro a portare l'Ombra ad Equestria la prima volta... E siccome viene dal mondo degli umani, probabilmente la barriera serve a non far entrare chiunque non venga da quel mondo... Anche se non so dire se sono stati i pony o l'Ombra a innalzarla... Ho ragione? (chiedo, ma tanto non me lo dirai)
Ovvio che ... non te lo dico

Però sì, il fatto che solo due umani riescano ad attraversarlo avvalora parecchio la tua teoria.
Il problema è chi (o cosa) l'ha eretta.

"Cadence lo fissò. «Non è stata solo la diplomazia a fermarli. Sono stata io.»" Anche lei è ULTRA-IPER-OP?![]()
Di meno perchè è alicorno da poco e quindi ha molta meno esperienza di Celestia e Luna, ma non bisogna sottovalutarla

"«Vuoi dire che …» Cadence annuì gravemente. «Se mai provassero ad invaderci, farei svanire l’Impero di Cristallo come accadde mille anni fa.»" Molto astuta![]()

Ho letto di sfuggita il prossimo capitolo... Mi viene da pensare che le cose andranno parecchio storte... Come sempre, d'altronde
Bè, difficile che in una storia del genere finisca tutto in "arcobaleni e raggi di sole" (cit.)