[FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FANFIC] Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei

Messaggioda ZioRuckus » 01/09/2013, 19:12

Con piacere!
La storia mi è piaciuta moltissimo, sotto quasi tutti i suoi aspetti: la trama è molto intrigante, non è banale e scontata ma neppure eccessivamente complicata. Lo stile è ottimo, non troppo semplice né troppo arzigogolato. Come già qualcuno diceva, a volte pecchi nella caratterizzazione dei personaggi secondari, ma sono casi abbastanza rari.
In generale, hai reso molto bene i personaggi principali, soprattutto Twilight, considerando che hai dovuto "trasformarla", visto tutto quello che ha passato. Se devo sottolineare una cosa che secondo me andrebbe migliorata, è la resa dello stato d'animo dei personaggio in momenti ad alto contenuto emotivo. Quando Twilight scopre della morte di suo fratello e di Spike lo hai fatto in modo ottimale (mi sono commosso *_* ) ma nei casi della purificazione di Pinkie Pie e Rainbow Dash o quando Daniel e Rachel scoprono che sono passati 20 anni da quando hanno lasciato la loro casa, questo aspetto avrebbe potuto essere curato meglio, per creare "picchi" emotivi stappalacrime.

Malgrado queste piccole critiche mosse da uno che non riuscirebbe a scrivere una cosa così neanche se Gesù dettasse, questa è la migliore fanfic di MLP che abbia mai letto. Oltretutto, stai continuando a tenere una suspense altissima.
Continua così!
Ultima modifica di ZioRuckus il 01/09/2013, 19:54, modificato 1 volta in totale.
ZioRuckus
Blank Flank
Blank Flank

Status: Offline
Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda dannyita92 » 01/09/2013, 19:32

ZioRuckus ha scritto:Con piacere!
La storia mi è piaciuta moltissimo, sotto quasi tutti i suoi aspetti: la trama è molto intrigante, non è banale e scontata ma neppure eccessivamente complicata. Lo stile è ottimo, non troppo semplice né troppo arzigogolato. Come già qualcuno diceva, a volte pecchi nella caratterizzazione dei personaggi secondari, ma sono casi abbastanza rari.
In generale, hai reso molto bene i personaggi principali, soprattutto Twilight, considerando che hai dovuto "trasformarla", visto tutto quello che ha passato. Se devo sottolineare una cosa che secondo me andrebbe migliorata, è la resa dello stato d'animo dei personaggio in momenti ad alto contenuto emotivo. Quando Twilight scopre della morte di suo fratello e di Spike lo hai fatto in modo ottimale (mi sono commosso *_* ) ma nei casi della purificazione di Pinkie Pie e Rainbow Dash o quando Daniel e Rachel scoprono che sono passati 20 anni da quando hanno lasciato la loro casa, questo aspetto avrebbe potuto essere curato meglio, per creare "picchi" emotivi stappalacrime.

Malgrado queste piccole critiche mosse da uno che non riuscirebbe a scrivere una cosa così neanche se Gesù dettasse, questa è la migliore fanfic di MLP che abbia mai letto. Oltretutto, stai continuando a tenere una suspense altissima.
Continua così!

Quando commenti una fanfic, metti sotto spoiler tutto quello che è inerente alla trama, in modo tale da non rovinare il gusto della lettura anche ai futuri lettori. Per mettere sotto spoiler seleziona la frase in questione, vai nel menù a tendina dove vedi scritto "BBCode Personalizzati" e seleziona "spoiler" ^_^
dannyita92
Changeling
Changeling

Pony preferito: Applejack, Luna

Messaggioda StarGazer » 01/09/2013, 19:38

ZioRuckus ha scritto:
Con piacere!
La storia mi è piaciuta moltissimo, sotto quasi tutti i suoi aspetti: la trama è molto intrigante, non è banale e scontata ma neppure eccessivamente complicata. Lo stile è ottimo, non troppo semplice né troppo arzigogolato. Come già qualcuno diceva, a volte pecchi nella caratterizzazione dei personaggi secondari, ma sono casi abbastanza rari. In generale, hai reso molto bene i personaggi principali, soprattutto Twilight, considerando che hai dovuto "trasformarla", visto tutto quello che ha passato. Se devo sottolineare una cosa che secondo me andrebbe migliorata, è la resa dello stato d'animo dei personaggio in momenti ad alto contenuto emotivo. Quando Twilight scopre della morte di suo fratello e di Spike lo hai fatto in modo ottimale (mi sono commosso *_* ) ma nei casi della purificazione di Pinkie Pie e Rainbow Dash o quando Daniel e Rachel scoprono che sono passati 20 anni da quando hanno lasciato la loro casa, questo aspetto avrebbe potuto essere curato meglio, per creare "picchi" emotivi stappalacrime.
Continua così!

:gasp_big: Aargh! Spoiler Alert! Spoiler Alert! Attenzione, mannaggia! :gasp_big:
Esiste il tag adatto per evitare gli spoiler. Usatelo, please ;_;
Comunque grazie per il bel commento polposo. E sì, le piccole pecche di caratterizzazione e di descrizione degli stati d'animo dei personaggi sono uno dei "difetti" di questa fic. Ho già fatto diversi piccoli interventi qua e là, aggiungendo anche delle scene, per ovviare almeno in parte al problema, ma quando avrò finito di scrivere l'intera storia mi metterò seriamente a darle una sistemata.
E' anche per questo che ci sto mettendo più tempo per scrivere questi ultimi capitoli. Proprio perchè voglio renderli al meglio da tutti i punti di vista. Spero di riuscirci. ^^'
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
StarGazer
GDR
GDR

Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra

Messaggioda ZioRuckus » 01/09/2013, 19:55

Ho sistemato il commento. Scusate per il mancato utilizzo dello spoiler, ma non mi era proprio passato per la testa.
ZioRuckus
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Fuco » 02/09/2013, 3:47

Allora, ho finalmente trovato un po' di tempo per leggere questa storia. E devo dire che mi piace molto. Non solo perché è scritto in modo che mi permette di capire facilmente cosa sucesse (cioè di solito una *_*). O forse sono soltanto così bravo con l'italiano ormai :p. Più spesso che mi piacesse le fanfic sono molto... diciamo sottosviluppate. Ma questo ha tuttle le cose che dovrebbe: OC che non voglio ammazzare, la trama molto interesante (anche se a volte un po' senza logica---ma non ho già letto tutti i capitolo, quindi... ad ogni caso per la tua prima opera è molto brava), dei paesi e luoghi sconosciuti, una propria storia del mondo ecc.
Persino il arco nel mondo umano era quasi credibile
.

Insomma, bel lavoro. Ora vai a scrivere (perché domani avrò tutto perletto!)

Dato che RedflamexTwilight era diventato il mio OTP no.1, quando stavo per leggere il capitolo 15 mi aspettavo che qualcosa sarebbe accaduto... sopratutto perché il nome del capitolo era così apposito, e quella scena quando Redflame raccontava il suo passato... eppure... niente. Tu sei un proprio bastardo, te lo devo dire, rompere i miei sogni così :D Twi in una situazione del genere sarebbe molto carina (non che non sia così sempre), posso davvero immaginare il discorso . Però, se qualcosa viene destinato per capitare non dirmi nulla! =)

La mia scena preferita sarebbe quella con i fantasmi, mi ha fatto riccordare gli elf dei boschi del LOTR quando uscivano per il porto. Molto inquietante, ma anche bello in qualche senso!

---
Diavolo, ho letto e reletto e controllato questo messaggio almeno dieci volte... Eppure sono sicuro che ci sono dei sbagli a bizzeffe.
Non sono un'ape! Fallout: Equestria!
Se scrivo qualcosa che non va, vi prego correggetemi, mi aiuterà con l'imparare l'Italiano.
Fuco
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Applejack

Messaggioda StarGazer » 02/09/2013, 22:27

ZioRuckus ha scritto:Ho sistemato il commento. Scusate per il mancato utilizzo dello spoiler, ma non mi era proprio passato per la testa.

L'importante è aver messo gli spoiler in tempo e aver imparato la lezione. :)
Fuco ha scritto:Allora, ho finalmente trovato un po' di tempo per leggere questa storia. E devo dire che mi piace molto.

Bene, mi fa piacere ^_^
Fuco ha scritto:Non solo perché è scritto in modo che mi permette di capire facilmente cosa sucesse (cioè di solito una *_*). O forse sono soltanto così bravo con l'italiano ormai :p.

La prima credo. Uso termini abbastanza semplici di solito.
Fuco ha scritto:
Dato che RedflamexTwilight era diventato il mio OTP no.1, quando stavo per leggere il capitolo 15 mi aspettavo che qualcosa sarebbe accaduto... sopratutto perché il nome del capitolo era così apposito, e quella scena quando Redflame raccontava il suo passato... eppure... niente. Tu sei un proprio bastardo, te lo devo dire, rompere i miei sogni così :D

Eheh XD chi sa cosa accade andando avanti ...

Fuco ha scritto:
Twi in una situazione del genere sarebbe molto carina (non che non sia così sempre), posso davvero immaginare il discorso .

Qui non sono sicuro di seguirti. Che intendi?

Fuco ha scritto:
La mia scena preferita sarebbe quella con i fantasmi, mi ha fatto riccordare gli elf dei boschi del LOTR quando uscivano per il porto. Molto inquietante, ma anche bello in qualche senso!

Sì, è una scena quasi malinconica, anche se ho dato più peso al lato "spaventoso"

Fuco ha scritto:Diavolo, ho letto e reletto e controllato questo messaggio almeno dieci volte... Eppure sono sicuro che ci sono dei sbagli a bizzeffe.

Sì, un pò ce ne sono, ma si capisce.

Fuco ha scritto:Insomma, bel lavoro. Ora vai a scrivere (perché domani avrò tutto perletto!)

Per quanto riguarda questo ......
Ecco il capitolo 24!
E siamo a 3 capitoli dalla fine (spero).
Lascio a voi i commenti ^_^

EDIT: Quasi dimenticavo: ho aggiunto un'altra fanart di Orpheus, da vedere dopo aver letto almeno il capitolo 18.
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
StarGazer
GDR
GDR

Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra

Messaggioda E.O.W. » 02/09/2013, 22:40

Oh, Fuco, di che origini sei?

Comunque sul capitolo:
Bello, molto bello.
Fa molto calma prima della tempesta (non che sia calmo come capitolo, ma si percepisce che stanno per cominciare i mega-sconvolgimenti), ma è comunque bello.
Twilight è diventata finalmente SSJ2 (prima aveva cambiato pure il colore dei capelli!) e quindi questa musica ci sta tutta.
Belle anche le notizie alla radio, perché ancora di più mi fanno chiedere "ma anche se purificano tutti gli elementi e sconfiggono l'Ombra, la guerra finirà?".
E poi mi chiedo anche "se va tutto bene, lieto fine bello e pulito (credo e spero di no), rachel e daniel torneranno nel momento in cui sono partiti, o finiranno venti anni nel futuro?".

In questo capitolo ci sono tante scene che ho apprezzato, twilight che parla con la puledrina, lyra che chiede una mano e usa il carro armato con naturalezza (sta solo bloccando le armi, non fa saltare in aria i soldati).
E poi Trixie...

Uhm...

Sono preoccupato.
Abbastanza, si...

Insomma, mancano tre capitoli, tira fuori qualcosa di epico-da-rizzare-i-peli :D
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda Summer Breeze » 02/09/2013, 23:40

Quello che si può dire un perfetto mix tra azione e dramma. Il secondo massacro di Twilight è fatto bene ma il dopo-battaglia è la parte migliore del capitolo. Non solo per l'estremo senso di colpa di Twilight ma anche per i pensieri di quella puledra che ancora crede nel futuro nonostante la guerra. Buono lo sviluppo su Trixie che dovrà essere approfondito nei prossimi capitoli. Il tentativo di presa del campo è stato interessante ma l'unica nota stonata è quando Rachel sviene. Solo perché è stata colpita proprio nel Cutie Mark la rende... poco logica dalla mia prospettiva sui CM.
Account Brony.it di Orpheus. Perché lo uso? Motivi personali
Immagine
Summer Breeze
BANNATO
BANNATO

Pony preferito: Troppe da Elencare

Messaggioda Fuco » 03/09/2013, 0:55

StarGazer86 ha scritto:Qui non sono sicuro di seguirti. Che intendi?

Volevo dire, visto che Twilight non è una giumenta che si trascina in una relazione da prima possibilità, e senza molta esperienca, sarebbe divertente vederla far così :P (come se guardare nello specchio ^^' )

E.O.W. ha scritto:Oh, Fuco, di che origini sei?

Sono Slovaco, ma da cinque anni abito nella Republica Cecca. L'Italiano imparo più o meno da un'anno, dopo ho cominciato a imparare il Latino. Avevo una pazza idea, volere guardare MLP nel Latino (Latino dei Romani, non Latino della america sud). Poi mi ho reso conto: Italiano è davvero molto simile (almeno per quanto riguarda la fonologia)! Anche se la maggior parte di voi trova il doppiaggio di MLP un orrore prodotto dal Satan, io l'ho trovato un buon modo per imparare vostra bella lingua ^_^
Non sono un'ape! Fallout: Equestria!
Se scrivo qualcosa che non va, vi prego correggetemi, mi aiuterà con l'imparare l'Italiano.
Fuco
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Applejack

Messaggioda E.O.W. » 03/09/2013, 1:47

Offtopic:
Beh, il doppiaggio ita di mlp per noi è orrendo perché altera parte dello show e usa un linguaggio molto infantile, cosa che sentiamo meno nella versione eng.
Comunque il latino è la lingua da cui viene l'italiano, anche se la grammatica è diversa.

Per studiarlo da solo un anno te la cavi bene ^_^ è una lingua molto complicata.

Comunque di Fanfic italiane da leggere ti suggerisco di provare quelle di Lantheros (magari cavalcare la tempesta), oppure, se vuoi imparare, quelle di Orpheus. Anche Jakrat è un buono scrittore, ma forse potrebbe essere un pochino arduo.
Sennò ci sono anche le mie, anche se Il Diario della Luna potresti trovarlo un po' complicato a tratti.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics