Ohh... io odio ed amo queste cose... poi non mi fermo più...
Dunque.
Venendo da quasi dieci anni di esperienza di giocatore di ruolo, posso tranquillamente dire che il concetto di 'Potenza' è troppo ambiguo e vago per essere efficace. Cosa è la potenza, in effetti? La capacità di resistere ai danni? La capacità di farne? La capacità di prevedere il futuro? Diplomazia senza limiti? A guardare dalle risposte precedenti, si nota come la risposta sia dibattuta.
Credo che in questo senso sia più utile, più che considerare una potenza assoluta, un concetto di 'potere relativo', in cui i personaggi sono divisi in '
gironi', a seconda della loro abilità e del
tipo di abilità. Un po' come nel calcio, con le varie serie A, B, C, Campionato di Ponyville.
Quindi, aiutandomi anche con Tv Tropes, possiamo considerare una divisione in
sette gironi di potenza: ciascun girone comprende un certo livello di abilità, forza fisica, capacità speciali, uso delle abilità sociali. Più il girone è alto, più il valore medio di queste abilità cresce, oppure il pony presente può fare cose che gli altri non possono fare.
Ecco, quindi, la mia idea, con qualche esempio.
____________________________________________________________________________________
Girone Primo:
Incapace di brillare persino nelle cose in cui si specializza. Ha abilità limitate, legate soprattutto alla sfera del lavoro e delle azioni fisiche, e immaturo o immatura in quella delle relazioni sociali. Necessita della presenza di qualcun altro che vi badi. In sostanza, un peso.
Esempi: la maggior parte dei Pony di Terra appena nati, piccoli animali, muffin, Diamond Tiara.
Girone Secondo:
Capace di fare bene una cosa soltanto, e non necessariamente tanto bene. Oppure, incapacità di focalizzarsi, così che non possa contribuire nella maggior parte delle situazioni. Talvolta può fare una cosa molto bene, ma quella cosa è sostanzialmente non vitale. One-trick Pony. Abbastanza curiosamente, a questo girone appartengono tutti gli animaletti da compagnia delle Main Six, tranne Opal e Gummy.
Esempi: la maggior parte dei Pegasi e Unicorni appena nati, animali di stazza media, Derpy, Spike, Owloliscious, le CMC, Babs Seed, Tank, Angel.Girone Terzo:
Notevoli capacità in una singola area, ma altrettanto notevole mancanza di versatilità, oppure abile in una vasta serie di cose, ma con capacità generalmente mediocri. In generale, anche nell'area di maggiore esperienza o abilità, incapace di brillare veramente, o di effettuare azioni al di là del semplice uso della forza e del lavoro fisico. Questo girone comprende la maggioranza dei personaggi 'comuni' del cartone e quasi tutti gli animali selvatici pericolosi.
Esempi: la maggior parte dei Pony di Terra, i Pony di Cristallo, buona parte dei Pegasi, una parte degli Unicorni. Cheerilee, Big Mackintosh, Granny Smith, Braeburn, Lyra Heartstrings, Octavia, Lupi Fogliosi.Girone Quarto:
Notevoli capacità in una singola area, ma anche abile a non perdere focus nelle altre così da poter realizzare notevoli sinergie, oppure dotato di una singola abilità capace di permettergli di fare cose incredibili, ma non necessariamente straordinarie. A questo girone appartengono la maggior parte degli unicorni che vediamo nel cartone, le grosse bestie pericolose e due delle Main Six.
Esempi: Eccezionalmente qualche Pony di Terra, Pegasi molto dotati, Wonderbolts, Unicorni, giovani Draghi, Cockatrice, Changelings. Pinkie Pie, Applejack.Girone Quinto:
Capacità straordinarie nella sua area di specializzazione, oppure abilità generalmente fuori dal comune, e utili in molte situazioni, o che consentono di risolvere diversi problemi per volta. Spesso capace di trovare soluzioni che ad altri sfuggono, oppure possiede capacità creative, acutezza e ingegno fuori del comune. A questo girone appartengono alcuni unicorni particolari, molte delle bestie più pericolose, e tre delle Main Six.
Esempi: Rainbow Dash, Fluttershy, Rarity, Shining Armor, Dr.Whooves (Time Turner), Ursa Minor, Fenici, Idre.Girone Sesto:
Possessore di una singola, incredibile capacità, oppure di una vasta gamma di abilità tanto sopra la media che, qualunque sia il caso, gli consentono di risolvere quasi qualsiasi situazione. Può applicare la propria versatilità senza problemi, ed ha la risposta pronta ad una qualunque situazione, sia attraverso mezzi magici, sociali od il semplice ingegno. A questa categoria appartengono solo alcuni rari individui fino ad ora visti nel cartone, i Draghi ed una delle Main Six.
Esempi: Trixie Lulamoon, Principessa Mi Amore Cadenza, Twilight Sparkle, Draghi.
Girone Settimo:
Possessore di abilità e capacità totalmente fuori del comune, spesso uniche o legate a varie forze e concetti cosmici, oppure capace di ottenere tali capacità tramite qualche abilità personale. Generalmente capace di
fare qualunque cosa, e limitabile solo da particolari situazioni, artefatti magici o altri appartenenti al suo stesso girone.
Esempi: Re Sombra, Regina Chrysalis, Principessa Celestia, Principessa Luna, Nightmare Moon, Discord, Elementi dell'Armonia.___________________________________________
Che ne pensate?
