Lo Spigolo dello sfogo!

La zona off-topic dedicata all'intrattenimento in generale: cinema, animazione, videogiochi, sport...

Re: Lo Spigolo dello sfogo!

Messaggioda Laurel Crown » 08/04/2016, 21:45

HB heavenly boy ha scritto:Terzo messaggio, terzo sfogo.
Chi è appassionato di disegno, come me, di sicuro capirà: odio il modo in cui viene sottovalutato il lavoro del fumettista. Alcune persone, e non poche, sono seriamente convinte che per lavorare nel campo del fumettismo sia sufficiente saper disegnare. Ebbene, voi che la pensate così, vi invito a ripensarci. Sappiate che saper disegnare, per diventare fumettista, non basta: serve anche passione, creatività, conoscenza della fisionomia del corpo, conoscenza della prospettiva, capacità di scrivere sceneggiature, saper inchiostrare ed essere capaci di trovare le giuste reference.
Ah, gia! Però voi che siete tanto convinti della facilità del lavoro del fumettista non sapreste nemmeno disegnare un occhio.

Mi sembra che StePanda ne avesse parlato su Facebook una settimana fa.
Purtroppo ci sono lavori che la maggior parte della gente tende spesso a sottovalutare perché dicono che si tratti di una singola mansione semplice da svolgere e vieni pagato con un salario ben retribuito.
Come nel disegno, anche quello della scrittura sembra un lavoro che tutti riescono a fare e invece non è così.
Uno scrittore deve avere una buona conoscenza della lingua italiana, sapere come scrivere frasi e descrizioni, come descrivere paesaggi e caratterizzare personaggi, come creare la lunghezza giusta di pagine per capitolo, trovare una storia che riesca ad interessare il lettore...
Ci sono tutti dei fattori che rendono la scrittura un lavoro o un hobby che si discosta dal semplice "scrivere due pagine in Italiano" , così come il disegno non consiste solo nel "saper maneggiare una matita" e allora BAM! sei un disegnatore più bravo di Bonvi o Don Rosa.

Fa davvero deprimere come certi hobby, capaci di generare veri capolavori d'arte visiva o scrittoria, vengono snobbati perché sembrare più semplici di quel che si pensa.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda WinterRay » 08/04/2016, 21:55

Laurel Crown ha scritto:
HB heavenly boy ha scritto:Terzo messaggio, terzo sfogo.
Chi è appassionato di disegno, come me, di sicuro capirà: odio il modo in cui viene sottovalutato il lavoro del fumettista. Alcune persone, e non poche, sono seriamente convinte che per lavorare nel campo del fumettismo sia sufficiente saper disegnare. Ebbene, voi che la pensate così, vi invito a ripensarci. Sappiate che saper disegnare, per diventare fumettista, non basta: serve anche passione, creatività, conoscenza della fisionomia del corpo, conoscenza della prospettiva, capacità di scrivere sceneggiature, saper inchiostrare ed essere capaci di trovare le giuste reference.
Ah, gia! Però voi che siete tanto convinti della facilità del lavoro del fumettista non sapreste nemmeno disegnare un occhio.

Mi sembra che StePanda ne avesse parlato su Facebook una settimana fa.
Purtroppo ci sono lavori che la maggior parte della gente tende spesso a sottovalutare perché dicono che si tratti di una singola mansione semplice da svolgere e vieni pagato con un salario ben retribuito.
Come nel disegno, anche quello della scrittura sembra un lavoro che tutti riescono a fare e invece non è così.
Uno scrittore deve avere una buona conoscenza della lingua italiana, sapere come scrivere frasi e descrizioni, come descrivere paesaggi e caratterizzare personaggi, come creare la lunghezza giusta di pagine per capitolo, trovare una storia che riesca ad interessare il lettore...
Ci sono tutti dei fattori che rendono la scrittura un lavoro o un hobby che si discosta dal semplice "scrivere due pagine in Italiano" , così come il disegno non consiste solo nel "saper maneggiare una matita" e allora BAM! sei un disegnatore più bravo di Bonvi o Don Rosa.

Fa davvero deprimere come certi hobby, capaci di generare veri capolavori d'arte visiva o scrittoria, vengono snobbati perché sembrare più semplici di quel che si pensa.

Mi trovo d'accordo ragazzi.
Ma bisogna anche considerare che purtroppo funziona così un po' per tutto: mi sembra una sciocchezza perché non la conosco? Allora questa cosa sicuramente è stupida e banale. Mi sembra che già QUALCUNO (Laurel sa di cosa parlo) si sia espresso in modo estremamente negativo nei confronti dei traduttori, proprio perché non aveva idea del lavoro che c'è dietro.
Io per esempio, mezzo (dicasi mezzo) disegnare sono anche capace... ma non saprei da che parte girarmi per un fumetto.
Stessa cosa, so scrivere bene in italiano ed è da quando sono davvero piccolo che leggo... ma potrei scrivere un tema, una discussione, un saggio, toh. Ho provato a scrivere libri o fanfics (e prima o poi ritenterò) ma semplicemente non sono in grado. Mi perdo. Mi blocco. E non credo di scrivere cose interessanti o appassionare il lettore.

Dal che cerchiamo di trarre tutti una sacrosanta lezione: se non conosci una cosa, prima di parlarne informati!!! ^_^
D'altronde, non è forse la stessa cosa gli haters che tanto ci schifano? Giudicare senza conoscere e/o capire?
WinterRay
Manticora
Manticora

Pony preferito: Celestia

Messaggioda HB heavenly boy » 09/04/2016, 8:54

Sapete qual è la cosa peggiore poi? Che queste persone di cui parlavo (Ribadisco Alem: nessun utente di questo forum. Te lo giuro), pur di ritenersi capaci di disegnare ne banalizzano lo stesso concetto. Pensano che basti prendere un'immagine da internet, stamparla, ricalcarla a matita (e anche male poi)... et voilà! Sono appena diventati disegnatori.
Discorso diverso è per chi lo fa per semplice hobby, che è ben conscio di quanto sia difficile saper disegnare seriamente, o chi lo fa per dedicarsi principalmente ad altre cose, come la colorazione.
Stiamo comunque parlando di persone che non hanno una reale passione per il disegno, né come talento né come hobby: semplicemente, hanno letto qualche fumetto e si sono intestarditi di poterli riuscire a fare anche loro. Tanto, queste persone non guarderanno mai oltre la mera apparenza.

Detto questo, chiudo.
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Alem Sparkle » 09/04/2016, 21:34

HB heavenly boy ha scritto:Sapete qual è la cosa peggiore poi? Che queste persone di cui parlavo (Ribadisco Alem: nessun utente di questo forum. Te lo giuro), pur di ritenersi capaci di disegnare ne banalizzano lo stesso concetto. Pensano che basti prendere un'immagine da internet, stamparla, ricalcarla a matita (e anche male poi)... et voilà! Sono appena diventati disegnatori.
Discorso diverso è per chi lo fa per semplice hobby, che è ben conscio di quanto sia difficile saper disegnare seriamente, o chi lo fa per dedicarsi principalmente ad altre cose, come la colorazione.
Stiamo comunque parlando di persone che non hanno una reale passione per il disegno, né come talento né come hobby: semplicemente, hanno letto qualche fumetto e si sono intestarditi di poterli riuscire a fare anche loro. Tanto, queste persone non guarderanno mai oltre la mera apparenza.

Detto questo, chiudo.

Non... non ero offeso. Più che altro pensavo fosse strano tu ti riferissi a tutti(?)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

If you want my Wattpad, If you want my wattpad, if you want my Wattpad~
Press on England!

If you want my tumblr, if you want my tumblr, if you want my tumbrl~
Press on Austria!

If you want my gallery,if you want my gallery, if you want my gallery~
Press on Seychells!

If you want my ask blog, if you want my ask blog, if you want my ask blog~
Press on Belarus!
Alem Sparkle
Manticora
Manticora

Pony preferito: inazuma eleven

Messaggioda HB heavenly boy » 09/04/2016, 21:54

Alem Sparkle ha scritto:Non... non ero offeso. Più che altro pensavo fosse strano tu ti riferissi a tutti(?)

Offtopic:
Colpa mia. ^^' Devo imparare a specificare chi sono le cause dei miei sfoghi.
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda l.pallad » 09/04/2016, 22:37

Personalmente mi sto preoccupando per gli accumuli di serie televisive. Ieri ed oggi mi sono visto tutti e 13 gli episodi della seconda stagione di Daredevil, ed anche se la serie è stata bella è stato comunque piuttosto faticoso vedermi tutti quegli episodi insieme.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: nn ne ho 1 specifico

Messaggioda WinterRay » 09/04/2016, 22:57

l.pallad ha scritto:Personalmente mi sto preoccupando per gli accumuli di serie televisive. Ieri ed oggi mi sono visto tutti e 13 gli episodi della seconda stagione di Daredevil, ed anche se la serie è stata bella è stato comunque piuttosto faticoso vedermi tutti quegli episodi insieme.

Non capisco... il tuo problema è che guardi troppe serie e non riesci a smettere? :[)
WinterRay
Manticora
Manticora

Pony preferito: Celestia

Messaggioda RainbowSwag_lampo » 12/04/2016, 21:16

Oggi vengo a sapere che l'amico di una mia amica, si è suicidato, una settimana fa.... T_T
Fa male...
R.i.p cara e vecchia firma.
RainbowSwag_lampo
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Star,Shy,Dash,Jack

Messaggioda fengrin » 12/04/2016, 23:37

Mi spiace, lampo.
Magari parla con quell'amica, probabile che sia giù anche lei.
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze

Messaggioda Eli Sparkle » 13/04/2016, 13:56

Dispiace anche a me lampo...purtroppo queste cose possono succedere.
MIA FANFIC:"MILITARE? MA SCHERZIAMO?" (in corso)
viewtopic.php?f=102&t=9658

ONE SHOT:"THIS IS MY KINGDOM"(completa)
viewtopic.php?f=102&p=522695#p522695

MIA GALLERY: viewtopic.php?f=101&t=9756

Un grazie stratosferico a WinterRay per la ponysona :D
Eli Sparkle
Pony
Pony

Pony preferito: Sci-Twi,Pinkie

PrecedenteProssimo

Torna a La foresta di Everfree