in memoria di Tal

La zona off-topic dedicata all'intrattenimento in generale: cinema, animazione, videogiochi, sport...

in memoria di Tal

Messaggioda leo2 » 09/01/2026, 23:41

Ciao a tutti.
Non esiste un modo per dirlo semplice, sarò quindi schietto: Taliesin, ovvero Francesco, è venuto a mancare la sera di due giorni fa, dopo aver combattuto questi ultimi anni contro una grave forma di cancro.
Lui, assieme a Grifen (in quanto amministratori) è stato una colonna portante per la crescita e l'espansione di questo forum, ma prima che questo è stato un uomo buono, un amico, qualcuno che non dimenticherò.

Ero indeciso fortemente se scrivere qui, temendo di essere fuori luogo, alla fine ho pensato fosse giusto avvisare chiunque della vecchia guardia dalla bassa presenza social dovesse passare di qua per caso, giacché gli admin bene o male tutti li conoscevano.

https://www.iltirreno.it/versilia/cronaca/2026/01/09/news/versilia-muore-a-38-anni-1.100814752

Mi assumo la piena responsabilità nel riportarvi la notizia, scrivo queste righe con la morte nel cuore e le lacrime agli occhi, se avete qualcosa da scrivere, qualsiasi cosa, non esitate.
Voglio infine far presente che non è mia intenzione lasciare a lungo un thread tanto pesante e non in linea con lo show per cui tutti siamo passati di qua, sentendoci come a casa; tornerò tra esattamente un mese per cancellarlo.

Ciao Francesco, grazie per tutti i pesci.
Immagine
~burp~
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Miku & Teto

Re: in memoria di Tal

Messaggioda FluttershyFan » 10/01/2026, 7:00

Stavo ponderando la tua stessa identica idea ma, alla fine, son stata ninjata dalla tua velocità.
(Darn you, Leo2. /lh
Sapevo, però, di poter contare su di te.)

Grazie per aver pensato di scrivere un thread qui, ci vuole una forza non indifferente, dunque... ne approfitto anche per mandarti un abbraccio spezzaossa, sperando di non inzupparti la maglia con le mie infinite lacrime.

Ho ricevuto notizie in merito tramite un amico e non ci sono parole per descrivere come io mi sia sentita (e mi senta tutt'ora) riguardo la sua scomparsa.
È uno di quei terribili incubi dal quale vorresti solo svegliarti, con la speranza di sbagliarti sulle tue sensazioni, ma... non puoi, perché stai già vivendo quella che è la cruda realtà.

Negli ultimi due giorni non ho fatto altro che pensare e ripensare a ciò che è successo, alla velocità con la quale siamo stati esposti alla notizia della sua dipartita e al dolore che una perdita del genere ha causato nelle vite di molti.
Non so cosa dire, è... successo così bruscamente da non aver avuto nemmeno il tempo di poter processare questa informazione come si deve.

Non ho mai interagito chissà quanto con Tal ma quelle poche volte sono state in grado di farmi capire immediatamente che genere di persona fosse.
L'ho sempre visto come un fratello maggiore, una figura capace di infondere sicurezza e tranquillità con pochi gesti.
Non nascondo che mi sarebbe anche piaciuto beccarlo dal vivo, ma... non ho mai avuto questa fortuna.

Mi tornano in mente dei vaghi ricordi wholesome che, per quanto ormai sbiaditi con l'avanzare degli anni, terrò sempre cari.

Mi sono iscritta qui da piccina picciò per mera curiosità...

(... Okay, no, non è vero, non mentiamo.
Stavo cercando i codici per comprare i ponini colorati in edicola, evitando le copie di troppo, e ne ho approfittato per iscrivermi.)

Il giorno dell'iscrizione, non avrei mai immaginato quanto sarebbe diventato importante per me stare qui.
Questo posto è stato “casa mia” per parecchi anni; trovavo un rifugio sicuro, specialmente nei momenti in cui cercavo d'evadere dalla pesantezza della mia quotidianità durante l'adolescenza.

Mi piace paragonare questo forum e la sua storia ad una tela per dipingere:

La “vecchia guardia” ha messo a disposizione la tela, chi è arrivato dopo ha cominciato a stendere il colore e portato altri artisti a collaborare per uno stesso progetto; adesso... quello stesso progetto è congelato nel tempo da parecchi anni ma rimane la prova di come da qualcosa di piccolo possa nascere una grande community: chi ha trovato amici, chi ha trovato supporters, chi ha trovato uno spunto per i propri hobby, e via dicendo.

Chi, al giorno d'oggi, guarda quella tela dall'esterno vedrà solo colori sbiaditi e messi a casaccio; chi ha vissuto il caos dietro quella tela in prima persona vedrà colori sgargianti e ne terrà sempre vivo il ricordo.

E... la stessa cosa vale per Tal.

Grazie per avermi regalato questo angolino di tranquillità e per aver mostrato, fino alla fine, dei colori così vivaci ed espressivi ad un mondo così cupo e derelitto.

Shine brighter than any other star in the sky so we know that you're still here with us.

Gallery-DA-Livestream
“I'm so happy 'cause today I've found my friends,
they're in my head...”
FluttershyFan
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Maid Jax.

Messaggioda RX-77 » 10/01/2026, 10:56

Non sono bravo con le parole in questi contesti, perciò userò una citazione.
See you Space Cowboy.

o7
RX-77
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Luna + Everypony

Messaggioda Laurel Crown » 10/01/2026, 15:45

FluttershyFan ha scritto:La “vecchia guardia” ha messo a disposizione la tela, chi è arrivato dopo ha cominciato a stendere il colore e portato altri artisti a collaborare per uno stesso progetto; adesso... quello stesso progetto è congelato nel tempo da parecchi anni ma rimane la prova di come da qualcosa di piccolo possa nascere una grande community: chi ha trovato amici, chi ha trovato supporters, chi ha trovato uno spunto per i propri hobby, e via dicendo.

Chi, al giorno d'oggi, guarda quella tela dall'esterno vedrà solo colori sbiaditi e messi a casaccio; chi ha vissuto il caos dietro quella tela in prima persona vedrà colori sgargianti e ne terrà sempre vivo il ricordo.

E... la stessa cosa vale per Tal.

:bmcry:
Condivido ogni singola parola. È proprio grazie a lui e persone come lui che questo forum ha giocato un ruolo davvero importante per moltissimi utenti. Se non "life changing".
Se il fandom italiano si trova dove sta ora, lo dobbiamo solo ringraziare per essere stato un punto di riferimento e soprattutto un amico.

Goodbye, Tal. Like the bard, you'll be forever remembered ;_;
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda E.O.W. » 10/01/2026, 15:56

E' davvero alieno, strano, tornare su questo forum per leggere questa cosa.
Senza di lui questo sito non sarebbe stato lo stesso.

Condoglianze Leo.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda Azzu-nyan » 11/01/2026, 0:04

L'ho saputo la sera stessa da un amico in comune, inutile dire che ci sono rimasta molto, molto male. È stato una roccia e ha battuto tutte le aspettative (negative) che gli avevano prospettato i medici... una forza d'animo invidiabile.

Grazie di tutto, Tal.
ImmagineImmagineImmagine
Azzu-nyan
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Oberon

Messaggioda Alex2002ita » 12/01/2026, 20:05

Non conoscevo personalmente Taliesin (e a leggere di lui mi rammarica non averlo potuto conoscere) ma è comunque un grosso dispiacere sentire di una notizia del genere

Le mie più sentite condoglianze ad amici e famiglia.
Alex2002ita
Guardia Reale
Guardia Reale

Pony preferito: Scoots, Dash, Pinkie

Messaggioda Davide » 13/01/2026, 6:55

Mi dispiace molto.
Condoglianze.
ImmagineImmagine
Immagine
Davide
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Zecora

Messaggioda TeoWolf82 » 13/01/2026, 21:30

Ti ringrazio Leo di aver scritto per avvisare di Taliesin, ci tengo ad esprimere che questo Forum colorato dove sono cresciuti molti legami e amicizie è potuto nascere grazie all'impegno ed essere presente creando un posto di serenità davvero bello e importante da parte sua e della "vecchia guardia" .

Grazie ovunque tu sia ora Taliesin
TeoWolf82
Alicorno
Alicorno

Pony preferito: Luna e Applejack

Torna a La foresta di Everfree