Bisognerebbe chiedere direttamente a coloro che han fatto i cosplay seriosi durante gli ultimi due Lucca comics et simila.
Comunque, come consiglio primario, è sempre quello di guardare gli altri cosplay per farsi un idea di come han fatto loro per ottenere vari risultati, in secondo bisogna effettivamente vedere di quanti soldi si ha a disposizione. L'hobby del Cosplayer è spesso molto costoso in quanto spesso ci si compra tutto il materiale e lo si lavora da sè, oppure si comprano pezzi di vestiario e si imbastisce con minori creazioni. Usare google in questi casi è fondamentale, sia per trovare tutorials di vario genere, che siti che magari vendono un pezzo utile o semplicemente immagini per farsi un idea.
Esempio 1:

In questo caso si sono impegnati seriamente. Possiamo notare un gruppo di mane 6 + spike e big mac che addirittura hanno usato colori per la pelle (cerone credo). Poi vi sono una Celestia e Luna senza color, una Butterfly Wings Rarity e una Cadance presumo. Quella che colpisce è la Custom Luna al centro, con vestito oltremodo impressionante e body paint spettacolare.
Esempio 2:

Qui sono bastati i vestiti uguali a quelli dei personaggi, senza altri dettagli (I baffi però sono un Must). In questo caso sono totalmente umanizzati.
Esempio 3:

Qui è vestita da Rarity, come nell'episodio Sweet and Elité. Lei comunque usa una parrucca viola, corno ed orecchie
Esempio 4:

Basta un pezzo di carta fotocopiato, spiaccicato su del cartone, ed anche il vostro Orco di fiducia, può fingere di essere un famoso Brony Musicista