FlutterKiin ha scritto:forse è il caldo che mi offusca la ragione più del solito, ma ricordo di aver risposto in un sondaggio/discussione simile non molto tempo fa
Ti riferisci a questa:
viewtopic.php?f=8&t=2073 (con lo stesso OP tra l'altro).
E comunque cosa stai chiedendo? Quale secondo noi è lo spirito del fandom (come hai chiesto) oppure come si comporta ognuno di noi singolarmente (come lascia intuire il sondaggio?). Nel primo caso è per forza una via di mezzo: gli estremi e ciò che sta tra di essi fanno tutti media. Nel secondo caso boh. Mi servirebbe qualche definizione. Cosa intendi per "hater"? E "purezza dell'herd"? Se uno che odiava la serie alla fine riesce ad apprezzarla in che modo il fandom dovrebbe uscirne contanimato? E clopper l'hai messo per spam o volevi dire qualcosa?
In generale tendo ad essere molto passivo nei confronti di ciò che mi accade intorno. Mi dispiace quando sparano a zero sullo show, anche se sono in parte giustificabili dall'estetica ambigua e dalla reputazione del marchio MLP. Mi scoccia già di più quando compare quello che invece conosce il fenomeno e lo spaccia per una "moda", una trollata o una cosa da hipster. Wut.
Ma nel complesso tendo a starmene per i cavoli miei, non sono bravo ad insistere perché ho paura di risultare fastidioso, e non mi va di suonare più weirdo di quando non sia già.
Se però si è aperti al dialogo sono disposto al confronto diretto per tentare di far maieutica con l'interlocutore, ma ancora non ne ho mai avuto veramente l'occasione.
Non mi piace granché il trolling selvaggio, anche se magari è divertente. Su 4chan trollavano, ma la maggior parte dei thread erano fini a loro stessi -parlavano ovvero del cartone- e semplicemente erano troppi.
"Love and tolerate" sarà un motto abusato -e idealissimo- ma non mi pare affatto una cattiva idea. Questo è più o meno come la penso in una sola frase.