Grifen ha scritto:Ma chi programma?
Se non conoscete linguaggi come il C++ o il Phyton, vi consiglio di ripiegare sui "gamemaker", so ce ne sono di ottimi per fare RPG.
* RPGMaker, giapponese ma si trova anche in inglese. Ci ho smanettato un poco anni fa ed è interessante...
* Nazghul, per farli come Ultima: http://myweb.cableone.net/gmcnutt/nazghul.html
Se invece qualcuno volesse ripiegare sulle avventure grafiche, c'è Adventure Game Studio che permette risultati quasi professionali:
http://www.adventuregamestudio.co.uk/
Se riuscite ad organizzare qualcosa e a produrre un primo materiale di demo, avvisatemi che faccio un annuncio.
belinde ha scritto:Grifen ha scritto:Ma chi programma?
Io sono in una full-immersion di python, che era da un po' che cercavo un motivo per mettermici. Non mi pare ostico, anzi, ha un paio di carinerie sintattiche che già mi stan simpatiche. Nel giro di un paio di settimane dovrei essere ad un livello abbastanza decente per essere di buon aiuto.
Tra l'altro, Akikako: se sul codice ci si lavora in più d'uno conviene usare un qualche sistema di versioning... In ufficio abbiamo (hanno) cominciato a usare git, se non sbaglio l'account su github per progetti open source è gratis. Alla mal parata si va su sourceforge, che se non ricordo male offriva servizi diversi (anche svn e altro) sempre gratuitamente. Una volta che ci si prende la mano è tutto molto comodo...
Ah, per mia natura lo davo per scontato ma in effetti non lo è: stiamo parlando di open source distribuito con licenza Creative Common di tipo by-nc-nd o analogo, vero?
SM853 ha scritto:Giusto per la cronaca, c'è già in corso un gioco RPG di MLP.
http://www.youtube.com/watch?v=9AXhRiLL ... nW3chGnhU=
Sidero ha scritto:Conosco qualcuno con grandi doti musicali (anche se non lo ammette) però non so... devo prima convincerlo a guardarsi MLP... ha una mente aperta per fortuna però non mi pare il tipo. Vi informerò, in più mi piacerebbe anche prendere parte allo storyboarding e magari potrei fare qualche sketch ma i pixel ci ho già provato e non sono per niente bravo
Akikako ha scritto:Per le tue ultime righe se ho capito bene mi stai chiedendo se voglio fare un prodotto commerciale o meno: no non è commerciale...
Pony_Tail ha scritto:Bah, non scartare RPGmaker cosi in fretta, è una pirlata da usare e se impare RGSS/Ruby script lo puoi personalizzare all'osso in un secondo (Cosa che farai con facilità se sei in grado di comprendere un linguaggio a basso livello come python)
Io RPGmaker XP lo conosco meglio delle mie mutande, quando ero un cinno ci avrò fatto sopra una 30ina di giochi e ormai sono diventato cosi bravo con il sistema e le meccaniche che ti faccio un videogame da urlo in 20 minuti se mi dai in mano RPGmakerXP
(e non uno schiferrimo come quello linkato nel video, se mi permettete eh, ma il level design fa ridere i polli)
se decidete di usare quello vi posso dare delle dritte o dei consigli (e farvi i livelli e gli eventi, quella è una vera passione che non si rinnega)
![]()
Del resto non posso darvi una mano, non conosco python e il poco tempo libero tra i miei impegni che ho per codare viene assorbito da un gioco che stò facendo per le mie (non pony related, in .net), ma se volete, dato che faccio corsi di sceneggiatura, vi posso dare una mano ad impostare le quest e la trama
Del resto un gran "in bocca al lupo", ne avrebe di sicuro bisogno
belinde ha scritto:Le licenze Creative Commons sono licenze di distribuzione e di tutela del diritto d'autore pensate proprio per progetti open di natura artistica; quella che ho specificato io, in buona sostanza, dice che chiunque può ridistribuire liberamente il gioco a patto di attribuire la paternità a "noi", senza modificarlo (a meno di non essere autorizzato) e senza lucrarci su. Non bisogna fare nulla di strano se non dichiarare nel software la licenza con cui lo si distribuisce: le creative Commons non sono altro che espressioni in legalese del diritto naturale, e come tali valide in tutto il mondo.
Sterling ha scritto:
Torna a Biblioteca Golden Oaks
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti