Posso tranquillamente dire, nonostante sia una dei miei preferiti, che ho passato metà dell'episodio ad insultare Rarity. Per l'amor del cielo, è così tanto bello essere diversi dagli altri ed avere opinioni e gusti diversi, perchè cercare di conformare tutto?! A parte questo, alla fine almeno lo capisce e decide di dare una mano nella maniera giusta
Con il pre-sigla, Spike si becca ancora una volta il premio come più grande inopportuno e stronzo. È da un pò di tempo che fa così, frecciatine magari anche involontarie e molto pungenti. Oltre a questo... ma sono 12 episodi che la mappa è spenta? Non me ne ero nemmeno accorto, alla fine serviva più come espediente per mandarle da qualche parte che come elemento narrativo (e voglio vedere un episodio con una doppia Twilight in azione

)
Arrivate a Canterlot, a Pinkie viene fame, e sebbene credevo che Rarity l'avrebbe portata in un negozio di dolci come sarebbe stato normale, vanno invece in un ristorante a tre zoccoli. Primo luogo, primo cibo, espressione di Rarity e giusta reazione di Pinkie, mi son detto "Eh beh, sarà come uno dei luoghi che rarity frequenterebbe normalmente. Per la rosetta è solo la rovina". Poi vanno in un secondo posto uguale identico, e poi in un terzo, finchè Pinkie non decide di seguire il suo naso, che le trascina in un posto dove io entrerei a mangiare solo guardando l'esterno! È così caratteristico un posto del genere e bello a vedersi che non può non attirare
All'interno, veniamo introdotti a Saffron e Coriander, due pony provenenti dalla Saddle Arabia ed entrambi con un design parecchio bello. È una gran cosa che finalmente ne parlino un pò di quel posto. E qui finalmente "se magna 'bbene", qualcosa con un minimo di sapore, anche non per forza piccante. E veniamo introdotti anche a come Pinkie mangia a pranzo, letteralmente fiondando la faccia nel piatto e diventando una piccola aspirapolvere... maliziosi
Le due capiscono che è qui che devono agire per risolvere i problemi di amicizia ( che problemi di amicizia proprio non sono, ma ok, non è il primo che fanno così ) , ma accade una cosa che mi ha rigirato le budella, e non parlo della solita canzone decontestualizzata che era pure piuttosto carina. Intendo il torto marcio da parte di Rarity nel modo in cui agire per risollevare il ristorante. Non è una di quelle cose che le vedi da entrambi i punti di vista e dici "Ok, ha ragione in parte una e in parte l'altra", no, qui aveva semplicemente ragione Pinkie. Coriander segue semplicemente quello che gli dice Rarity, ma nè lui nè Saffron volevano quello per loro, e nonostante Pinkie tenti di farglielo capire più e più volte lei è testarda e quindi o così o nulla. Ma come ho detto, almeno alla fine capisce di aver sbagliato e soprattutto attira lei tutti quanti dentro a mangiare
Poco dopo il ritorno di Saffron e Pinkie arriva la zoccolara, che potete intendere sia come signorina al lato della strada, sia come colei che da gli zoccoli ai ristoranti, e siam tutti contenti. Zasty ( o Voldemort ), quella che pensa che il cibo non debba aver sapore, perchè tutti son capaci a dar sapore al cibo, solo uno bravo riesce a non darglielo. Io vorrei dirle che essere in grado di dar sapore al cibo rende una persona uno chef, ma tanto non servirebbe a nulla, è solo un cartone animato. Unica sua nota positiva, mi ha divertito perchè mi era sembrata un uomo e quando l'ho sentita parlare mi son detto "Ah, è una donna?!". Eh, queste travi
Dopo aver insultato il cibo di Saffron e Coriander, oltre ai due poveracci che erano li a mangiare, la tipa se ne va e lascia rarity a riflettere su ciò che ha fatto. Prendendo il coraggio a due mani e la palla al balzo, fa gli occhi dolci a qualche passante ( e potete ben capire il suo charme se con quegli occhi dolci attira anche delle puledre ) e li invita a mangiare al ristorante di padre e figlia della Saddle Arabia. I due sono veramente felici di cucinare, mentre noi lo siamo di meno, perchè finchè vedevamo quello di Saffron andava più che bene, ma ricoprire metà schermo con il gigantesco fondoschiena di Coriander mi ha fatto ridere e potevano evitarselo

Tutti son felici e finalmente mangiano qualcosa che non sia cartapesta riciclata, finchè Zasty non dimostra la sua zoccolarità ed entra ad insultare tutti quelli che son li dentro perchè secondo lei non sanno apprezzare il cibo. Io già li la avrei pestata a sangue e nascosto il tutto, e non parlo solo dei gestori del locale ma anche dei clienti, ma sono più o meno restati tutti calmi. Eccetto Rarity e Pinkie, che finalmente gliene dicono quattro e la fanno andar via con la coda tra le gambe perchè hanno tutte e due fin troppa ragione
In definitiva, l'episodio è anche molto carino, i due personaggi nuovi belli ( Zasty non la conto... tutti a lamentarsi di Zephyr, il fratello di Fluttershy, mentre lei è cento volte peggio di lui, che almeno alla fine riesce a redimersi ), e la morale è ciò che io penso da sempre, ossia non che essere conformi è il male, ma che essere diversi è bello perchè varia ciò che siamo e ciò che abbiamo attorno, rendendoci un pò speciali. L'unica pecca dell'episodio è che l'ho sentito molto sottotono, e mi sarei aspettato più collaborazione da parte di Rarity verso la giusta idea. Per questo è un pò un peccato, ma in ogni caso è sicuramente una bella puntata. Un voto che gli darei credo sia 7, sopra a sufficenza per i nuovi characters e per la morale che ho apprezzato molto, ma che purtroppo mi è stato antipatico per come hanno sfruttato Rarity. Non posso farci nulla, in definitiva però conta che funziona